impianto FV in moduli di "amorfo"

vantaggi e svantaggi: quando va scelto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    ciao, c'è qualcuno che può chiarire *quando(in base a cosa) si deve optare per i vari tipi di moduli FV tipo Amorfo, Policristallino, Monocristallino, o altri "ibridi", in particolare sarei interessato ai pannelli rigidi Di Amorfo. *che resa ha?
    proposto allo stesso costo Kw del Policristallino. ciaoo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Essenzialmente, il monocristallino (il più pregiato, ma anche il più costoso) dà la massima resa per unità di superficie.

    Diventa essenziale quando abbiamo poca superficie a disposizione.

    Se invece per es. abbiamo a disposizione un capannone industriale da coprire...
    superficie a volontà ... si può optare per qualcosa di più economico.

    Sentito dire: il policristallino funziona bene solo con cielo limpido
    (intendiamoci: anche col mono, passa una nuvola e cala della metà ...
    si vede che il poli cala ancora di più ...)

    Con l'amorfo si possono fare forme a volontà e perfino pannelli flessibili, o integrate nei tegoloni in lamiera.

    E' un pò che non sto più dietro ai prezzi ...
    Stanno calando un pò tutti. Il mercato sta creando offerta, e sta iniziando la produzione di silicio di grado solare, mentre prima si usavano gli scarti di quello per l'elettronica
    (che non sono infiniti...)

    Immagino che le differenze di prezzo fossero più importanti in passato.
     
    Top
    .
  3. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    si, l'amorfo è sicuramente adattabile a molte forme e superfici, ma secondo te, in un tetto orientato ad ovest il quale comincia ad essere soleggiato solamente dopo le 12.30-13, consiglieresti il policristallino o l'amorfo? naturalmente con lo spazio che lo permetta. per quel che ho capito, considerando le scarse ore di soleggiamento, dovrebbe rendere meglio l'amorfo in quanto riesce a produrre meno ma per tutta la giornata, anche in presenza di poca luce diffusa tipo nelle ore mattutine e con l'esposizione ad ovest. concordi o pensi che per es il policristallino o il mono sebbene producano molto meno al mattino, riescono a compensare la resa giornaliera durante le ore del pomeriggio... (considerando che il costo per Kw sia lo stesso sebbene l'amorfo dovrebbe comq costare meno).. ciaoo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Per sentito dire (dal mio installatore):
    con poca luce, o indiretta, o diffusa (nebbia o nuvole), rendono meglio mono e amorfo.

    Quindi nel tuo caso eviterei il poli.

    La scelta fra mono e amorfo ricade sulla disponibilità di superficie:
    Quanta potenza vorresti installare? Quanti metri quadri hai?

    P.S. il mio tetto è a ovest anche lui. Ho messo monocristallino.
    Quando il cielo non è limpidissimo, qualsiasi cosa metti, ha un calo talmente drastico, che a fine anno, non so se i kWh in meno prodotti, in queste fasce "povere", siano poi così significativi ...
     
    Top
    .
  5. maxou
     
    .

    User deleted


    Il problema vero dell'amorfo è che serve esattamente la doppia superficie di un mono o di un poli;
    Per spiegarmi meglio se con il mono ed il poli servono circa 8 mq per 1 KW, per l'amorfo ne servono ben 16 mq
     
    Top
    .
  6. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    ciao, Domanda FV e incentivo ,.. su una falda ad est o ovest, dove la perdita di produzione e di circa 14% rispetto all'orientamento sud, è possibile installare un impianto "compensato" che rientri nei parametri dell'incentivo?? per es., conoscendo la produzione reale di 14 pannelli da 214w =(2996-14%)=2576w, posso aggiungere al mio impianto di 3Kw(su falda ad ovest) altri 2 moduli da 200w cadauno? e dichiarare sempre un 3Kw reali? con la richiesta incentivo entro la fascia di 3Kw. o vale sempre e solo la pot nominale dei moduli a pre-scindere dal loro reale rendimento? grazie
     
    Top
    .
  7. maxou
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giampidispellet @ 8/1/2011, 16:43) 
    ciao, Domanda FV e incentivo ,.. su una falda ad est o ovest, dove la perdita di produzione e di circa 14% rispetto all'orientamento sud, è possibile installare un impianto "compensato" che rientri nei parametri dell'incentivo?? per es., conoscendo la produzione reale di 14 pannelli da 214w =(2996-14%)=2576w, posso aggiungere al mio impianto di 3Kw(su falda ad ovest) altri 2 moduli da 200w cadauno? e dichiarare sempre un 3Kw reali? con la richiesta incentivo entro la fascia di 3Kw. o vale sempre e solo la pot nominale dei moduli a pre-scindere dal loro reale rendimento? grazie

    scusa....ma sei veramente poco chiaro.....cosa intendi??
    ad ovest la perdita al nord è di 8/10% non di piu
     
    Top
    .
  8. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    forse io non sono stato molto chiaro.., cmq quello che mi è stato detto è che con un orientamento non ideale (o. FV ideale=sud con 30%), ma con falda ad ovest, la perdita di resa(rispetto all' orien. sud) in perc. è del 12-15%.. forse non corrisponde al vero? ** da quello che tu scrivi : "ad ovest la perdita al nord è di 8/10% non di piu" cosa intendi di preciso..?
     
    Top
    .
  9. maxou
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giampidispellet @ 8/1/2011, 18:29) 
    forse io non sono stato molto chiaro.., cmq quello che mi è stato detto è che con un orientamento non ideale (o. FV ideale=sud con 30%), ma con falda ad ovest, la perdita di resa(rispetto all' orien. sud) in perc. è del 12-15%.. forse non corrisponde al vero? ** da quello che tu scrivi : "ad ovest la perdita al nord è di 8/10% non di piu" cosa intendi di preciso..?

    scusa, non so che ho scritto...
    cmq sia la perdita reale orientati a ovest è del 8-10%......cmq sia, dopo è tutto relativo ai materiali
     
    Top
    .
  10. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    perfetto.. , ora che ci siamo capiti, sai dirmi se l'impianto ai fini dell'incentivo Gse è/deve essere dimensionato con la somma delle potenze nominali dichiarate (es. 14moduli x214w=2996w ossia impianto da 3Kwp), **oppure se si può calcolare la resa reale detraendo quel...8-10% causato dall'orient., e nel caso dell'impianto a 14x214, aggiungere1 o 2 moduli rimanendo nella fascia degli impianti a 3Kw ?? (sempre ai fini dell'incen. GSE)
     
    Top
    .
  11. maxou
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giampidispellet @ 8/1/2011, 18:55) 
    perfetto.. , ora che ci siamo capiti, sai dirmi se l'impianto ai fini dell'incentivo Gse è/deve essere dimensionato con la somma delle potenze nominali dichiarate (es. 14moduli x214w=2996w ossia impianto da 3Kwp), **oppure se si può calcolare la resa reale detraendo quel...8-10% causato dall'orient., e nel caso dell'impianto a 14x214, aggiungere1 o 2 moduli rimanendo nella fascia degli impianti a 3Kw ?? (sempre ai fini dell'incen. GSE)

    di solito si tende a dichiarare entro la soglia dei vari incentivi.....nel tuo esempio se installassi moduli per un totale di 3,1 kw ovviamente dichiari 3 kw ovvio che se ne installi 3,7/4 kw e difficile far credere che un impianto dichiarato con la potenza massima di 3 kw sviluppi il 25-30% in più....non so se mi sono spiegato bene, spero di si.
    Cma sia, si dovrebbe dichiarare il Kwp realmente messo in posa...

    Edited by maxou - 9/1/2011, 00:13
     
    Top
    .
  12. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    ok, grazie, allora da come dici, potrei installare 15 moduli da 214 (3210W), dichiarandoli nella documentazione per la richista incentivo, in quanto si avrebbe conferma del numero anche dalle foto dell'impianto, e "declassare" la potenza totale(da 3210w) a 3Kw, con motivazione scritta : orientamento ovest e resa reale -10%.... cosa dici? in effetti se l'impianto avsse esposizione sud, produrrebbe realmente un ~ +10%.
     
    Top
    .
  13. lupen3°
     
    .

    User deleted


    non fare confusione, va dichiarato la potenza nominale totale del campo fv, o quantomeno quella uscita dell'nverter, nei documenti da inviare va tutto allegato, quindi niente trucchi, (non centra il calo di percentule dovuta all cattiva esposizione) comunque, chi ti fa il preventivo queste cose te le deve dire anzi ti fa un grafico della tua futura produzione in base all'orientamento, il mio a 40° est , ha una buona resa ugualmente, al nord per 1kwp=1200Kw annui, che dire, buoni no.. e poi o stai sotto i 3Kwp o a mio avviso passi sopra i 3.4Kwp, per ammortizzare il clo di incentivo.
    comunque prova a simulare su questo link e nel riquadro bianco stime perdite di di sistema (loss) direi indicare 8 o 10% per avere una simulazione piu' realistica. prova e posta http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps3/pve...g=it&map=europe
     
    Top
    .
  14. maxou
     
    .

    User deleted


    Esattamente come dice lupen 3°....anche se qualche trucchetto lo si fa....
     
    Top
    .
  15. giampidispellet
     
    .

    User deleted


    grazie "lupen3°", nono non cercavo trucchi.., solamente capire come deve essere dichiarato l'impianto da realizzre, se in funzione al valore nominale di potenza dei moduli e dell'inverter, o in base alla resa reale dell'impianto, cioè quello che poi come massimo potrà caricare la rete Enel. **per esasperare: se si avesse la necessità di installare l'impianto rivolto a Nord(Veneto), sarebbe quasi impensabile che un 3Kw possa avere una resa ann. di 1200Kw *kw di impianto,, di conseguenza se proprio uno volesse installarlo, la domanda è: deve installare 3Kw e dichiararlo tale? o calcolare che renda un "x" (-10%) in meno nella realtà, e aggiunga "x" (+1-2 modulo) moduli e dichiari sempre 3Kw come realmente produrrà?***cmq mi sembra di aver capito che si dichiara esattamente il valore nominale di quello che si installa, a pre-scindere dalla resa reale.vero? grazie 1000 e ciaoo.
     
    Top
    .
23 replies since 11/11/2010, 23:03   1952 views
  Share  
.