Libretto unico di impianto... fine del fai-da-te?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    897
    Location
    Castelli Romani (RM) - Zona E

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alson @ 27/10/2014, 18:47) 
    CITAZIONE (Biopiù @ 25/10/2014, 19:18) 
    Io, nel Lazio, ho deciso: il libretto me lo sono compilato da solo oggi.

    La manutenzione annuale e i vari controlli me la faccio io, senza chiamare nessuno a spillare soldi, e non vedo l'ora che la regione o chi per loro mi mandi qualcuno a fare controlli contestandomi qualcosa, non aspetto altro, veramente, perche' se davvero, come dice saggiamente biomassono, si devonos eguire le linee guida dell'Enea per i controlli... Vabe', non faranno mai controlli a norma.

    Soprattutto: credo che nelle regioni ove non vi sia ancora un catasto degli impianti termici, un qualsiasi controllo degli enti, dovrebbe essere privo di una qualsivoglia legittimita'. Basti vedere l'art 16 l'articolo 16 delle linee guida di cui sopra , che invece prevede l'esistenza di tale catasto.

    Mi sbaglio, Biomassoso?

    Per chiarire per chi risiede in Lombardia:
    con la normativa regionale questo nn si può fare????

    Purtroppo (per voi lombardi) Il catasto degli impianti termici in Lombardia esiste, e funziona:

    www.curit.it
     
    Top
    .
  2. ale75stefi77david05
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    Purtroppo (per voi lombardi) Il catasto degli impianti termici in Lombardia esiste, e funziona:

    www.curit.it
    [/QUOTE]
    No,non ci posso credere,in italia esiste qualcosa di amministrativo che funziona?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    quell'OVE OPERANTE non lascia scampo caro Biopiù, che volendo ti fanno un panda%20(2) così anche se la tua regione è completamente deficitaria nella comunicazione

    Art. 14 – Situazioni particolari
    1. Nel caso in cui, durante le operazioni di ispezione, si riscontri la presenza di generatori di calore, o
    impianti mai denunciati, l’ispettore ne prende nota. Il responsabile dell’impianto, fatte salve le
    eventuali sanzioni amministrative, procederà alla regolarizzazione entro 30 giorni provvedendo ad
    aggiornare il catasto degli impianti termici ove operante
    o trasmettendo al soggetto esecutore la
    scheda identificativa dell’impianto aggiornata.
     
    Top
    .
  4. edo1989
     
    .

    User deleted


    Purtroppo in Lombardia trovano il modo di fregarci meglio :fumato.gif:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    Diversi clienti mi hanno contattato per un preventivo sulla compilazione del libretto. Ripeto qui: in caso di installazione o manutenzione è assolutamente gratuito
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    897
    Location
    Castelli Romani (RM) - Zona E

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (biomassoso @ 27/10/2014, 19:41) 
    quell'OVE OPERANTE non lascia scampo caro Biopiù, che volendo ti fanno un panda%20(2) così anche se la tua regione è completamente deficitaria nella comunicazione

    Art. 14 – Situazioni particolari
    1. Nel caso in cui, durante le operazioni di ispezione, si riscontri la presenza di generatori di calore, o
    impianti mai denunciati, l’ispettore ne prende nota. Il responsabile dell’impianto, fatte salve le
    eventuali sanzioni amministrative, procederà alla regolarizzazione entro 30 giorni provvedendo ad
    aggiornare il catasto degli impianti termici ove operante
    o trasmettendo al soggetto esecutore la
    scheda identificativa dell’impianto aggiornata.

    Lo penso pure io, ma qui nella mia regione sono talmente cialtroni, che non vedrai mai qalcuno a fare l'ispettore Derrick delle stufe a pellet casa per casa, manco uno avesse la droga o delle armi.
    (soprattutto poi se non esiste alcun catasto pubblico, come dicevamo)

    Io credo che tutto continuera' a funzionare come e' ora, ovvero per gli impianti a gas, dove la regione/provincia, conosce i consumi (perche le ditte che vendono gas sono tenute a fornirle alla regione... Evviva l'anonimato). Io non ho nessun consumo di gas, neanche per cucina (uso l'induzione), zero gas a casa mia, ergo dubito verra' mai alcun controllo.

    (almeno spero)
     
    Top
    .
  7. ROERO-Patrimonio Unesco
     
    .

    User deleted


    Grazie Biomassoso, l'ho scaricato.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    per Emilia Romagna e specificatamente Bologna segnalo questo scovato su LINKEDIN:

    www.contabilizzazionebologna.it/libretto-di-impianto/

    anche per questa regione il Catasto Impianti Termici (CTRITER) non è ancora operativo, ma leggasi quanto sopra all'art.14

    http://energia.regione.emilia-romagna.it/s...-on-line/criter
     
    Top
    .
  9. ale75stefi77david05
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (biomassoso @ 29/10/2014, 12:09) 
    per Emilia Romagna e specificatamente Bologna segnalo questo scovato su LINKEDIN:

    www.contabilizzazionebologna.it/libretto-di-impianto/

    anche per questa regione il Catasto Impianti Termici (CTRITER) non è ancora operativo, ma leggasi quanto sopra all'art.14

    http://energia.regione.emilia-romagna.it/s...-on-line/criter

    Copiati e salvati GRAZIE Biomassoso.A mente lucida me li leggo attentamente.
     
    Top
    .
  10. IlaD
     
    .

    User deleted


    Abito anche io in emilia romagna e ho acquistato in questi gg una stufa pellet, dovrebbero venirmela a installare la prossima settimana, ma il rivenditore, che mi manda anche l'installatore che mi deve intubare la canna fumaria mi ha detto che non sono ancora operativi con i libretti e che me lo rilasceranno alla prima manutenzione il prossimo anno... Richiedendo anche la detrazione fiscale spero che non succedano casini 😅
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    installazione post 15 ottobre, quindi sei già FUORILEGGE? :winner_first_h4h.gif:

    da FAQ ministeriale:

    3. Quando si compila il libretto di impianto, quale modello bisogna usare e chi compila questo documento?

    Ai sensi del D.P.R. 74/2013, art. 7, c. 5 - gli impianti termici per la climatizzazione o produzione di acqua calda sanitaria devono essere muniti di un “Libretto di impianto per la climatizzazione”. Il modello da usare è quello previsto dal D.M. 10/02/2014 (G.U. n. 55 del 07/03/2104) che sostituisce i preesistenti modelli di “libretto di impianto” e “libretto di centrale” e comprende anche gli impianti di condizionamento, finora esenti da tale adempimento. Esso è stato concepito in modo modulare per tenere conto delle diverse possibilità di composizione dell’impianto termico. L’installatore, cui compete la prima compilazione del libretto per i nuovi impianti, o il responsabile dell’impianto, per gli impianti esistenti, provvede a compilare soltanto le schede pertinenti al caso e nel numero necessario a descrivere tutti i componenti dell’impianto termico.

    Per gli impianti esistenti la compilazione del nuovo libretto, a cura del responsabile dell’impianto, va fatta in occasione e con la gradualità dei controlli periodici di efficienza energetica previsti dal D.P.R. n. 74/2013 o di interventi su chiamata di manutentori o installatori.
     
    Top
    .
  12. IlaD
     
    .

    User deleted


    cercherò di capirne di più quando viene il tecnico che però non è quello della nordica perchè le prime accensioni adesso le fanno in azienda quindi speravo di risparmiare almeno quella gabella -.-'
     
    Top
    .
  13. Lorimex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IlaD @ 30/10/2014, 09:30) 
    Abito anche io in emilia romagna e ho acquistato in questi gg una stufa pellet, dovrebbero venirmela a installare la prossima settimana, ma il rivenditore, che mi manda anche l'installatore che mi deve intubare la canna fumaria mi ha detto che non sono ancora operativi con i libretti e che me lo rilasceranno alla prima manutenzione il prossimo anno... Richiedendo anche la detrazione fiscale spero che non succedano casini 😅

    Io ho chiamato il mio manutentore della caldaia a gpl e mi ha detto che mi rilascerà il nuovo libretto quando verrà a fare la manutenzione il prossimo febbraio.Poi li ho chiesto se serviva un libretto a parte per la stufa a pellet e mi ha detto che non sapeva niente.
     
    Top
    .
  14. ROERO-Patrimonio Unesco
     
    .

    User deleted


    Non ne sa nulla perché non è aggiornato.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    79
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Io ho fatto la manutenzione del camino ventilato (compresa la pulizia canna... "modica cifra di 160 eurozzi...) due settimane fa.
    L'installatore è lo stesso che mi ha fatto la manutenzione e già un paio di mesi fa mi aveva parlato nuovo libretto di impianto, dicendo che li stava preparando...
    Non mi ha lasciato ancora nulla.

    L'ho chiamato ieri per sapere se ci sono novità e mi ha detto che trovano le norme ancora confusionarie e per adesso sono "in alto mare" con i libretti (LOMBARDIA)...
     
    Top
    .
459 replies since 21/9/2014, 20:26   15287 views
  Share  
.