Impianto fotovoltaico fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    897
    Location
    Castelli Romani (RM) - Zona E

    Status
    Anonymous
    Interessante.

    Quindi tu la pratica per lo scambio sul posto puoi attivarla anche ad impianto partito e in produzione?
    Io pensavo che si dovesse fare tutto prima.

    Ho visto un pochino come funziona il sito del GSE, che e' un sito e un sistema di burocrazia a dir poco assurdo, mi sto informando perche' un paio di kWp sul tetto mi sa che li mettero' pure io in maniera autonoma, quindi sto cercando di capire i numeri e i ritorni economici, soprattutto il costo impianto finito (facendo tutto da me), i costi delle certificazioni e tutto.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Ciao
    Non vorrei che la mia frase "lo scambio sul posto darà i sui frutti più avanti" ti abbia messo fuori strada.
    In realtà le pratiche sono tutte da fare prima, e dopo l'allaccio resta soltanto da chiudere il cerchio (entrare nel sito GSE, accettare la convenzione ed inviare la raccomandata).
    Quello che volevo dire io è che il GSE per il primo anno rimborserà il contributo di scambio con 2 acconti (di solito ridicoli) e conguaglierà solo l'anno successivo per l'anno in corso.
    Per le pratiche enel/gse ti confermo che se non si è esperti della materia è impossibile il fai da te e bisogna rivolgersi ad un professionista.
    Nel mio caso ho pagato circa 600 euro, iva e contributo compresi.
    Sulla convenienza dell'installazione ti dico soltanto una cosa:
    più aspetti e più posticipi il risparmio che potresti avere.
    Ti consiglio di installare entro l'anno per usufruire del bonus fiscale 50%.
    Dall'anno prossimo quasi sicuramente calerà al 40 o 36.
    Ultima cosa: installa un impianto adatto ai tuoi consumi, solo così massimizzi il risparmio.
    Quanto consumi? Pensi in futuro di installare PDC? Nuove utenze energivore?
    Per quel che posso, se hai bisogno chiedi pure
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    897
    Location
    Castelli Romani (RM) - Zona E

    Status
    Anonymous
    Ti ringrazio moltissimo per le delucidazioni.

    Per la pratica al professionista la userei solo per avere la eventuale DICO impianto finale, per il resto della pratica farei da solo visto che anche altre pratiche, per contorte che siano, gia' el faccio da solo. Ma alla fine so gia' che un 500 euro se ne andranno solo per tali certificazioni.

    Per il materiale invece: pannelli, cavi e staffe, sto valudando i costi e poi a parte il costo piu' grande (o cmq importante) che e' quello dell'Inverter. Per i pannelli nudi e staffe, pensavo di stare tra i 900 e i 1200 a kWp, per l'inverter dagli 800 euro in su. Questi sono costi molto spannometrici.

    Per il dimensionamento io ho calcolato tutto, penso che 2-3 kW siano giusti, me li ripago in in tempi accettabili, di piu' non serve.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Non so se te l'ho già chiesto...
    Quanto consumi all'anno?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    897
    Location
    Castelli Romani (RM) - Zona E

    Status
    Anonymous
    Attualmente sto sotto i 2200 kWh (una media di 6 kWh/die, circa), ma ho in previsione di mettere alcune cose un pochino energivore (un paio di pompe ed eventualmente una resistenza per il bollitore che metterei cmq nel caso passassi al FV). Calcolando che i consumi lievitano sempre, mi tarerei su un consumo target a regime negli anni di 3k kWh, circa, forse 3,5k. Ergo, come dimensionamento di massima pensavo per ora, stando a centro italia, di mettere all'incirca un 2,5 kWp massimo, una 30ina di metri quadri totali.

    Che dici?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Per scegliere la dimensione del tuo impianto devi partire dall'esposizione/inclinazione della tua copertura e se sei soggetto ad ombreggiamenti.
    Per Roma, si passa da una produzione di 1350KWh/1KWp (inclinazione 25 gradi) per esposizione in pieno sud ad una produzione di 1100KWh se esposto est oppure ovest.
    Questi numeri senza ombre.
    Mettici il fisiologico decadimento di max 1% annuo, aumento di consumi per effetto "energia gratis" e aggiunta utenze, ti puoi sbizzarrire nei conteggi che preferisci :irish_money.gif:
    Dimenticavo, se non superi i 3 KWp non sei nemmeno tenuto a verificare se l'impianto è da accatastare.

    P.S. con 30 mq ci monti un 4.5
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    897
    Location
    Castelli Romani (RM) - Zona E

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stufodelgas @ 16/4/2015, 16:59) 
    Per scegliere la dimensione del tuo impianto devi partire dall'esposizione/inclinazione della tua copertura e se sei soggetto ad ombreggiamenti.
    Per Roma, si passa da una produzione di 1350KWh/1KWp (inclinazione 25 gradi) per esposizione in pieno sud ad una produzione di 1100KWh se esposto est oppure ovest.
    Questi numeri senza ombre.

    Per l'esposizione massima vi rientro, nel senso che metto tutto sul tetto ed ho un grande tetto piano pienamente esposto, tutto a disposizione e anche il montaggio e' facilitato (dovro' solo lavorare per portare i cavi bene poi dentro casa, ma quello non mi spaventa piu' di tanto).

    CITAZIONE
    Mettici il fisiologico decadimento di max 1% annuo, aumento di consumi per effetto "energia gratis" e aggiunta utenze, ti puoi sbizzarrire nei conteggi che preferisci :irish_money.gif:
    Dimenticavo, se non superi i 3 KWp non sei nemmeno tenuto a verificare se l'impianto è da accatastare.

    P.S. con 30 mq ci monti un 4.5

    Con i pannelli piu' efficienti si', ma non credo di prendere quelli, perche' in realta' io non ho problemi di spazio, quindi se si puo' risparmiare prenderei pannelli con densita' di energia per metro quadro minore (ma devo vedere se mi passano le certificazioni, devo studiare ancora bene tutto).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Mmmmhhh... Bio se pensi di prendere dell'amorfo, ci sono passato anch'io per l'illusione di spendere meno ma non è così con l'aggiunta di rischi maggiori rispetto al classico impianto cristallino.
    Dopo altissime aspettative su questa tecnologia, molti produttori che ci si erano lanciati l'hanno abbandonata.

    Per il tetto piano ci sono in commercio interessanti strutture cavalletto e zavorra insieme.

    Alla prossima
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    897
    Location
    Castelli Romani (RM) - Zona E

    Status
    Anonymous
    L'amorfo mi stuzzica, si'.

    Soprattutto perche' ho letto che benche' abbia (molta) meno densita' (servono piu' metri quadrati di pannellatura), ha un'erogazione piu' lineare e poi funzionano con meno luce incidente (produce, rispetto a cristallino, per piu' ore nella giornata, e soprattutto anche quando e' nuvoloso o d'inverno). E poi costano meno (a parita' di Wp)

    Come dici tu pero', ho letto tantissime riserve. Nel senso che la grande variabile che vedevo in essere e' sulla perdita di efficienza nel tempo. Per il policristallino e' una cosa molto testata e tabellata ormai (e', al massimo, il classico 1%/anno come dicevi tu), per l'amorfo, invece, leggo tutto e il contrario di tutto, cosa che mi fa pensare che nel tempo potrebbe non reggere o cmq crollare come efficienza e quindi rovinare l'investimento troppo in fretta.

    Ci devo rimuginare sopra e informami meglio.

    Se posso chiedere: ma tu i pannelli e inverter, dove li hai comprati?

    C'e' un posto online che mi consigli?

    Piu' che altro voglio comiciare a capire i prezzi su strada, cosi' capisco bene l'investimento reale e quindi quanto tempo mi ci vorra' per andare a breakeven.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Che l'amorfo produce meglio in condizioni di scarsa luminosità o luce diffusa non è suffragato da nessuna prova scientifica.
    Nessun produttore di amorfo ha mai portato dati di prove in tal senso.
    L'unico dato scientificamente provato veritiero è che soffre meno il caldo rispetto al cristallino e nei mesi estivi produce di più, ma poi perde qualcosa durante l'inverno ed alla fine le produzioni si compensano.
    Questo lo si evince da centinaia di migliaia di impianti messi online con produzioni in tempo reale. Ci sono centinaia di siti in tal senso.
    A parità di latitudine, orientamento e potenza non c'è una tecnologia che come produzione vince sull'altra. Questo è l'unico dato certo.

    Veniamo ora ai costi: I moduli costano meno ma:
    - servono più strutture di sostegno
    - serve più tempo per posare
    - ci sono più connessioni
    - impiantisticamente più complesso
    - più costi di trasporto

    Alla fine le analisi dei costi si equivalgono con l'aggravio per l'amorfo di:

    - decadimento dei moduli più veloce
    - impianto con un numero di moduli e connessioni + alto quindi + alta statisticamente la possibilità di rottura
    - in caso di rottura di un modulo diventerà fra qualche anno impossibile ritrovare lo stesso modulo... per il cristallino invece possibilità di farselo autocostruire ad hoc.
    - tecnologia con poca storia contro i 50 anni del cristallino

    Non vorrei pensassi che voglio fare il bastian contrario a prescindere...
    Se cerchi meglio, magari su forum specializzati troverai tutte le risposte che vuoi.

    Per il fornitore/fornitori meglio ci sentiamo in privato che se non la cosa si fa lunga. Se vuoi mandami un MP...
    Ciao

    Edited by stufodelgas - 22/5/2015, 08:15
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Biopiù @ 17/4/2015, 10:57) 
    L'amorfo mi stuzzica, si'.

    Ultimamente i moduli a film sottile non se la passano bene.
    Un installatore l'ha definita un'ecatombe.
    D'altra parte i produttori, uno alla volta, stanno abbandonando i vari amorfo, cis, cigs, ecc.
    Per il momento il silicio cristallino resta ancora la tecnologia più affidabile
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Il GSE ha comunicato sulla pagina della mia convenzione di scambio sul posto, quanto mi verrà accreditato il mese prossimo come contributo di scambio relativo all'anno 2015.

    Ho cerchiato il rosso è il contributo che mi verrà rimborsato, meno i due importi ricevuti come acconto durante l'anno scorso



    Dubbi su impianto ad isola o in scambio sul posto???
    Io non ne ho.
    Se devo essere sincero non mi aspettavo un importo così sostanzioso, e in media non lo è, ma lo scambio sul posto ripaga come minimo SEMPRE il 60% della spesa pagata in bolletta.

    Quindi, ricapitolando i numeri annuali:
    Ante fotovoltaico avevo bollette da 1800-2000 euro per consumi di circa 6500 KWh
    Dopo il fotovoltaico, anche grazie ad un buon autoconsumo (sono intorno al 42%) e all'abbassamento della potenza impegnata da 4.5 a 3 KW, ho pagato bollette per 850-900 euro.
    SCAMBIO SUL POSTO ne restituirà circa 800 per un totale di spesa annuale per l'energia elettrica tra i 50 e i 100 euro.

    Per un consumo totale di energia elettrica che si è attestato intorno ai 6500 KWh/anno avere speso tra i 50 e i 100 euro (TOTALI ANNUALI) direi che è un bel traguardo

    Edited by stufodelgas - 25/5/2016, 10:32
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Biopiù @ 17/4/2015, 10:57) 
    L'amorfo mi stuzzica, si'.

    Soprattutto perche' ho letto che benche' abbia (molta) meno densita' (servono piu' metri quadrati di pannellatura), ha un'erogazione piu' lineare e poi funzionano con meno luce incidente (produce, rispetto a cristallino, per piu' ore nella giornata, e soprattutto anche quando e' nuvoloso o d'inverno).

    Mah...
    Se il cielo non è BELLO LIMPIDO...basta che passi UNA nuvola, che il FV rende immediatamente la metà.
    Quando è nuvoloso...produce talmente poco... che per quanto possa migliorare, farà sempre poco.

    Non ho mai fatto un confronto, ma il buon senso mi dice così !
     
    Top
    .
72 replies since 20/9/2014, 13:45   2472 views
  Share  
.