Impianto fotovoltaico fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Biopių
     
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    897
    Location
    Castelli Romani (RM) - Zona E

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (stufodelgas @ 16/4/2015, 16:59) 
    Per scegliere la dimensione del tuo impianto devi partire dall'esposizione/inclinazione della tua copertura e se sei soggetto ad ombreggiamenti.
    Per Roma, si passa da una produzione di 1350KWh/1KWp (inclinazione 25 gradi) per esposizione in pieno sud ad una produzione di 1100KWh se esposto est oppure ovest.
    Questi numeri senza ombre.

    Per l'esposizione massima vi rientro, nel senso che metto tutto sul tetto ed ho un grande tetto piano pienamente esposto, tutto a disposizione e anche il montaggio e' facilitato (dovro' solo lavorare per portare i cavi bene poi dentro casa, ma quello non mi spaventa piu' di tanto).

    CITAZIONE
    Mettici il fisiologico decadimento di max 1% annuo, aumento di consumi per effetto "energia gratis" e aggiunta utenze, ti puoi sbizzarrire nei conteggi che preferisci :irish_money.gif:
    Dimenticavo, se non superi i 3 KWp non sei nemmeno tenuto a verificare se l'impianto č da accatastare.

    P.S. con 30 mq ci monti un 4.5

    Con i pannelli piu' efficienti si', ma non credo di prendere quelli, perche' in realta' io non ho problemi di spazio, quindi se si puo' risparmiare prenderei pannelli con densita' di energia per metro quadro minore (ma devo vedere se mi passano le certificazioni, devo studiare ancora bene tutto).
     
    Top
    .
72 replies since 20/9/2014, 13:45   2476 views
  Share  
.