Impianto fotovoltaico fai da te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stufo di tutto
     
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,472
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Causa notevole bonus accumulato negli anni passati per avere svolto una serie di lavori di ristrutturazione, sono ad installare l'impianto FV senza poter usufruire del credito d'imposta.
    Ho trovalo una alternativa nei certificati bianchi che, anche se meno convenienti del bonus fiscale, sono meglio di niente.
    In virtù di quanto specificato sono "costretto" ad installare spendendo il meno possibile altrimenti il tempo di rientro dall'investimento diventerebbe insopportabile.
    Quindi, spendendo poco e potendo beneficiare dell'incentivo derivante dai certificati bianchi, l'installazione dell'impianto inizia ad avere un senso.
    Per contenere al massimo la spesa ho deciso di evitare una ditta installatrice "chiavi in mano" e procedere all'acquisto del materiale in proprio. Le pratiche di allaccio enel/gse sono state affidate ad un professionista esterno. Installerà il mio elettricista di fiducia che per fortuna ha già qualche esperienza in ambito fotovoltaico.
    Per un impianto da 6 KWp ho in preventivo una spesa massima di 7500 euro, compreso anche un semplice sistema di monitoraggio consumi/produzione.
    Ce la farò?
    Vedremo...
    Intanto ho già provveduto ad ordinare i 24 moduli fotovoltaici da 250 Wp, l'inverter e i quadri di rete.

    Edited by mariopagnanelli - 2/10/2014, 14:39
     
    Top
    .
72 replies since 20/9/2014, 13:45   2476 views
  Share  
.