Ho tanto chiesto in giro a chi era stato in U.K. per avere conferma sulla segnaletica inglese... (io non sono mai andato)... Macchè...nessuno si ricorda con precisione.
Poi ieri...idea (banalissima ma funzionante)... Google Maps >> Street View... e con l' "omino giallo" mi sono fatto un giretto virtuale per strade, rotonde e autostrade inglesi.
E' VERO !!
Dove - da noi - occorre un apposito cartello "dare precedenza"... (entrare in una rotonda; entrare in autostrada/superstrada)... da loro NON C'E' semplicemente perchè NON C'E' BISOGNO
(mano sinistra, precedenza a destra ...! Geniale !)
In questo periodo ci ho pensato e ripensato...
La precedenza a destra (con mano destra) crea solo confusione.
Precedenza a sinistra ! E tutto diventa più semplice e ordinato
“ The MUTCD prohibits the use of continuous concentric lane lines within the circulatory roadway of roundabouts, unlike in continental Europe where the practice has been prevalent. Instead, lane lines should be designed to guide drivers along the roundabout circulatory roadway and toward the appropriate exit without requiring a lane change. This manages much of the problems associated with the exit–circulating conflict caused by lane changes to exit. “
(per la cronaca il MUTCD è l'organismo federale statunitense per l'uniformazione della segnaletica stradale...)
Tutto chiaro? In due parole, (traduco alla buona)
le rotatorie a CORSIE CONCENTRICHE sono PROIBITE. Le corsie concentriche, usate in Europa Continentale, richiedono per uscire CAMBI DI CORSIA, e proprio questi cambi id corsia sono collegati ai conflitti che si creano nella circolazione in uscita. Al contrario, le linee delle corsie devono essere disegnate in modo da GUIDARE gli utenti in modo da trovare l'uscita SENZA richiedere cambi di corsia
(faccio notare anche il dettaglio che potrebbe passare inosservato... ...si parla non a caso di Europa CONTINENTALE... ..per distinguere da quello che succede in U.K. dove si dà la precedenza a destra (ma con mano sinistra) (vedi: "Storia della precedenza a destra"), e quindi come in Australia (sempre mano sinistra) e stesso funzionamento come in America
Mi permetto di dissentire da “giovincello” quale sono.Le attuali rotatorie (alla francese) sono entrate in uso,anno più anno meno, in corrispondenza del conseguimento della mia prima patente.. Il problema non sta nella rotatoria,non solo, ma più che altro nell'utenza..la gente NON le sa percorrere e quando conosce il metodo se ne sbatte!!!il cartello di dare precedenza non è un consiglio ma un obbligo, così come è obbligatorio arrestare qualsivoglia veicolo (in corrispondenza di tale segnale stradale) se un altro veicolo è in procinto di passare..lo stop non è scritto (non sempre) ma è intrinseco al segnale stesso.chi è che rispetta tale segnale?trovalo!! E non è corretto neppure dire che visto che non funziona va cambiato il sistema altrimenti visto che si ruba nonostante la legge lo vieti libereralizziamo il furto. No..visto che il codice stradale cambia e non è semplice adeguarsi bisogno obbligare la gente a fare dei rinnovi patente seri con annesso esame (per i codici/cartelli obsoleti ovviamente) invece di fare la classica visita di rinnovo all’italiana..
Non rispondere così in fretta. Io ci ho messo degli anni per capire ESATTAMENTE quale era il problema e definirlo.
Prima di dire che "la gente non sa le regole" (o "non le rispetta") ... tu sei sicuro di saperle con precisione? Quali sono gli articoli esatti del CdS che ne parlano? Quali circolari ministeriali? (hai letto tutta questa discussione dal principio?)
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( e poi... sei sicuro di avere capito di cosa stiamo parlando? Qui l'argomento è il "conflitto in uscita" negli anelli a più corsie... ... e tu parli di "cartello dare precedenza" che è ovviamente in entrata. Forse stai parlando di cose diverse da questo argomento... !)
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Prova un attimo a ripensare ai "comportamenti scorretti" che hai osservato nelle rotatorie. Tutta questa discussione partiva dall'osservazione di questi, e la loro descrizione.
Il tuo contributo è prezioso se farai anche tu lo stesso.
Converrai con molti che hanno partecipato ... che ... "non è sempre facile mettersi d'accordo" !
Non conosco il Cds che regolamenta la circolazione sulla rotatoria, ma per mia fortuna (dato che ci sono) le ho dovute affrontare durante i vari esami.. La discussione l’ho letta (ma mi riservo di rileggerla se commetto errori) e già al primo disegno che hai inserito, c’è un errore..dal disegno,nel percorso corretto, si che si taglia la strada ad altri veicoli ma è sbagliato lo schema..prima di dover uscire devi già essere sulla corsia esterna (non come in figura) e quindi a parer mio si ritorna al fatto che per la maggior parte degli automobilisti il dare precedenza è un semplice consiglio..detto questo sono io il primo a non percorrerle in maniera corretta quando ho fretta
Vero..mettersi d’accordo non è facile..ancora oggi talvolta incappi in gente che le percorre al contrario (per lo più anziani) ma la colpa non è la loro..non sono stati adeguatamente “addestrati” nell’affrontarle.. Concordo anche sul fatto che basterebbe poco per semplificarne l’utilizzo (mi è piaciuto lo schema che avevi messo) ma come per ogni cosa a sto mondo,tutto è difficile quando non SAI..tanto per stare in tema stufe,se sai come usarla ti togli molti guai
Come hai giustamente notato... il primo disegno è "sbagliato" ... (ma se ci guardi bene l'ho anche detto).
Dici "non conosco il CdS"... e io ti rispopndo "Per forza"! IL CODICE STRADALE NON NE PARLA ! (sarà assurdo?)...
Non solo ! Se ti vai a vedere il D.M. 19/04/2006, che è quello che disciplina le specifiche di progetto per le intersezioni stradali, verdai che le rotonde a più corsie NON SONO CONTEMPLATE. https://www.sicurauto.it/forum/rotatorie-m...-ministero-8396 Quindi... le fanno lo stesso... ma sono tutte FUORILEGGE ! Ecco perchè "non può esistere" nessuna regola codificata specifica per il loro utilizzo.
Questo lo dicono in modo molto chiaro i commentatori accreditati del CdS .... come ad es. Protospataro (che tanto per dire ha scritto un CdS commentato da 3000 pagine...): "Una normativa precisa specifica di riferimento non esiste".
In mancanza d'altro... "si fa finta" che sia una normale strada dritta a senso unico a due corsie, e si applicano le regole relative.
E' giusto? E' la cosa più indicata? E' la cosa che funziona meglio? E' l'unica interpretazione possibile? Come funziona all'estero?
c'è parecchio da ragionare !
(nota: il disegno che ho messo raffigura "come dovrebbero essere fatte...se questa deve essere la regola")
Intanto, leggiti la mia risposta di una settimana fa nei "commenti" a questo video: (clicca sul tasto "Youtube" per vederlo in originale completo dei commenti )
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Tutte le volte che ho provato a parole e per iscritto, ho visto che non è facile... Di persona e a gesti... diventa facile e chiarissimo... Quando ti viene voglia di approfondire e leggere tutto... dimmi se ti è chiaro il discorso delle "corsie concentriche" e relative conseguenze. Prova a vedere se capisci bene da questo filmatino... https://mntransportationresearch.org/2014/...ane-roundabout/
Stavo riguardando questa vecchia discussione... Purtroppo "orfana" di tutte le vecchie foto caricate sugli hosting, poi cancellate...
Proprio oggi mi hanno mandato questa... che spiega più di mille parole il perchè... ...le rotonde a corsie concentriche NON POSSONO FUNZIONARE !!!
[in breve: se fai una segnaletica tale per cui in assenza di una specifca regolamentazione devi applicare regole "generiche", e stando a queste, per uscire dalla corsia interna di una rotatoria devi seguire una traiettoria assurda, tortuosa e scomodissima... poi, per forza che nessuno la fa !!! ]
Nel frattempo, dopo avere aperto anno fa questa vecchia discussione, sono andato avanti e ho approfondito...
Praticamente, il "conflitto in uscita" è stato studiato e risolto in Paesi che hanno avuto migliore "volontà" del nostro... Bastava prendere e sempio e imparare dagli altri...bastava "copiare"...
Quelle che qui in Italia chiamiamo "Rotatorie alla francese" (quelle con i segnali "Dare precedenza" ai rami di ingresso) in Francia si chiamano "rotatorie all'inglese" (!!)
Evidentemente... sarà anche vero che abbiamo "copiato dai francesi" che l'hanno fatto prima di noi...
Ma è altrettanto vero che a loro volta, avevano "copiato dagli inglesi" che avevano prima ancora deciso che aveva la precedenza chi è nell'anello.
Era meglio se copiavamo direttamente dagli inglesi anche noi ( e se lo facevamo in modo autentico...) ... che hanno avuto una idea migliore !
I francesi (e noi...che abbiamo copiato da loro) hanno (/abbiamo) messo un segnale "dare precedenza" a ogni singolo ramo di ingresso di ogni singola rotonda di tutta la Nazione...
Gli Inglesi... hanno scritto UNA riga di Codice Stradale (Highway Code)... e basta così per tutte.
Le rotonde inglesi NON hanno bisogno di segnaletica e funzionano meglio delle nostre (e lo stesso: NON hanno segnaletica ai rami di accesso (corsie di accelerazione) autostradali (come anche in Svezia) UNA sola riga di Codice. E tanto basta !