Dubbi su freno motoriduttore.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Non ho mai sentito nome "Deriva". In pratica, su tutti i motori,generatori,etc quando sono fermi rimane sempre una parte di magnetismo. L'alternatore sulla auto e generatori di vecchia costruzione usavano quell magnetismo per creare la corrente per far partire la eccitazione.Se generatore rimaneva troppo tempo fermo,e anche al caldo,magnetismo "spariva" e dovevi dare un colpo di eccitazione esterna ( una batteria a parte sui generatori e sugli alternatori la spia della indicazione di carica ).
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    OK, ora si è capito cosa difetta nei Mellor,allora come ho detto in un post precedente lo stesso problema si puo' manifestare anche su stufe di altre marche che montano lo stesso motoriduttore,non solo su Sideros.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    87
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    quindi provo ad aumentare il tempo freno per vedere se risolvo l'eccesso di pellet nel braciere dato che pur avendo ridotto il tempo coclea drasticamente continuo ad averne troppo??
    spero di avere capito bene....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.

    Riapro questo vecchio thread perché la mia Sideros Quadra 8 dopo oltre dieci anni di funzionamento IMPECCABILE ha iniziato a fare questo scherzetto: il motore della coclea a volte si accende e spegne in modo "binario" come aveva sempre fatto, altre volte invece continua a girare per inerzia fra un ciclo e l'altro. Risultato: carica troppo pellet e la stufa surriscalda al punto che in poche ore ha cotto la vernice dello sportello. La temperatura fumi arriva a 220 gradi e sono costretto ad accendere e spegnere manualmente la stufa quattro o cinque volte al giorno per evitare danni peggiori.

    Avevo notato il rumore diverso del motore e questa discussione mi conferma che la mia diagnosi era corretta. Perciò innanzitutto grazie a tutti :-)

    Ho giocato un po' coi parametri del menù tecnico per metterci una pezza ma anche riducendo al minimo i tempi coclea il problema rimane.

    EDIT: aggiungo un dettaglio. Il mancato intervento del freno non è del tutto casuale ma avviene in sequenze quasi fisse. Per circa dieci volte di fila il motore è frenato, per altre circa dieci volte di fila no. Alla fine, giocando con tempo coclea e velocità della ventola fumi sono riuscito a trovare una soluzione temporanea con la fiamma che fa su e giù fra la fase non frenata e quella frenata ma resta accesa e la temperatura fumi resta intorno ai 190 gradi. L'efficienza sarà pessima ma almeno non fondo la stufa :-)

    La mia domanda è: qualcuno di voi può dirmi dove posso comprare il gruppo motoriduttore di ricambio BCZ che risolve l'inconveniente?

    Ho trovato un "MOTORE MOTORIDUTTORE PELLET BCZ 1.3RPM" a rotazione oraria con perno da 8.5mm su alcuni siti ma non sono sicuro che sia il modello giusto

    Grazie ancora e buon anno a tutti

    Edited by Jonahtheprophet - 1/3/2021, 08:39 PM
     
    Top
    .
18 replies since 24/1/2014, 23:14   1620 views
  Share  
.