Dubbi su freno motoriduttore.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jonahtheprophet
     
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.

    Riapro questo vecchio thread perché la mia Sideros Quadra 8 dopo oltre dieci anni di funzionamento IMPECCABILE ha iniziato a fare questo scherzetto: il motore della coclea a volte si accende e spegne in modo "binario" come aveva sempre fatto, altre volte invece continua a girare per inerzia fra un ciclo e l'altro. Risultato: carica troppo pellet e la stufa surriscalda al punto che in poche ore ha cotto la vernice dello sportello. La temperatura fumi arriva a 220 gradi e sono costretto ad accendere e spegnere manualmente la stufa quattro o cinque volte al giorno per evitare danni peggiori.

    Avevo notato il rumore diverso del motore e questa discussione mi conferma che la mia diagnosi era corretta. Perciò innanzitutto grazie a tutti :-)

    Ho giocato un po' coi parametri del menù tecnico per metterci una pezza ma anche riducendo al minimo i tempi coclea il problema rimane.

    EDIT: aggiungo un dettaglio. Il mancato intervento del freno non è del tutto casuale ma avviene in sequenze quasi fisse. Per circa dieci volte di fila il motore è frenato, per altre circa dieci volte di fila no. Alla fine, giocando con tempo coclea e velocità della ventola fumi sono riuscito a trovare una soluzione temporanea con la fiamma che fa su e giù fra la fase non frenata e quella frenata ma resta accesa e la temperatura fumi resta intorno ai 190 gradi. L'efficienza sarà pessima ma almeno non fondo la stufa :-)

    La mia domanda è: qualcuno di voi può dirmi dove posso comprare il gruppo motoriduttore di ricambio BCZ che risolve l'inconveniente?

    Ho trovato un "MOTORE MOTORIDUTTORE PELLET BCZ 1.3RPM" a rotazione oraria con perno da 8.5mm su alcuni siti ma non sono sicuro che sia il modello giusto

    Grazie ancora e buon anno a tutti

    Edited by Jonahtheprophet - 1/3/2021, 08:39 PM
     
    Top
    .
18 replies since 24/1/2014, 23:14   1623 views
  Share  
.