Nuovo motoriduttore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Finalmente posso cambiare il motoriduttore alla mia Columbia 7 , sono 2 anni che riesco a gestirla a malapena perche' il suo originale (Mellor) sovente impazziva e sballava i giri , alcuni giorni la dovevo tenere non meno di pot. 2 o 3 senno' si spegneva, altri giorni a pot. 1 andava in sovratemperatura con fumi a 220°, ora montero' un BCZ dello stesso giro (1,3 RPM) mi è stato consigliato sul forum, le stufe come la mia che avevano lo stesso problema e che hanno avuto la sostituzione con questo tipo di motoriduttore sono rinate, speriamo, almeno finalmente la vedro' funzionare come si deve.
    Ciao a tutti,dopo il lavoro vi faro' sapere.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Dico bene la questione del "freno motore"... ?

    Ritroviamo la discussione, e colleghiamo?

    Tienici aggiornati quando farai !
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Si proprio quella, oggi appena mi è arrivato ho voluto provare a metterci corrente,anche per vedere se girava dalla parte giusta e ho notato che appena toglievo corrente si arrestava subito,nonostante girasse libero senza essere collegato alla coclea,mentre invece il suo originale (Mellor) dopo tolta la corrente continua a girare per un po', è proprio da quello che nascono i guai,se riesco domani lo monto , rimetto i parametri originali e la provo,vi faro' sapere .
    Ciao, Beppe.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Ok, l'ho montato, funziona a meraviglia, inizialmente ho messo i parametri originali, ma dopo mezz'ora che funzionava mi sono accorto che erano troppo alti e ho cominciato ad abbassare tutte le potenze, ho messo P1 a 0,8 P2 a 1,0 P3 a 1,3 prima avevo 0,2 come P1 ed era ancora troppo!! Ora mi sembra che vada bene, devo affinare bene la P1 , cosi' nei giorni che fa poco freddo (tipo oggi) non mi va continuamente in standby.
    Ciao a tutti
    BEPPE
     
    Top
    .
  5. marcofreddoloso1
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho avuto problemi con la mia Elly 9Kw per il motoriduttore che faceva quello che voleva ma per risolverlo mi hanno dato sempre un altro motoriduttore Mellors ma ho notato che mentre quello vecchio recava la scritta 1:3 quello nuovo che mi hanno dato è marcato 1:26..... ha fatto da Settembre fino adesso senza grossi problemi, anche se una certa instabilità della fiamma c'è sempre stata anche sull'altra Gemini che ho....
    Marco
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Beh, la fiamma è irregolare su tutte le stufe, il pellet non è regolare, ci sono pezzi lunghi e pezzi corti, questo influisce nella caduta, mentre invece i problemi che derivano dal motoriduttore Mellor (quelli difettosi) sono legati al modo in cui funziona, praticamente non si arresta subito dopo l'impulso elettrico dato dalla centralina e continua a girare ancora un po', facendo cosi anche tarando il tempo ON a 0,2 (piu' basso non si puo') è ancora troppo, la coclea gira quasi di continuo, senza interruzzioni buttando giu' un casino di pellet, la stufa è perennemente con la T dei fumi molto alta.
     
    Top
    .
  7. marcofreddoloso
     
    .

    User deleted


    Mi sono spiegato/espresso male.... che la fiamma sia instabile causa diversa pezzatura del pellet e livello del pellet nel serbatoio questo è naturale e chiaro, ma io volevo dire che ho fatto caso che il problema secondo me non è solo del motoriduttore ma ci deve essere qualcosa che "Sballa" a livello della gestione del freno sulla scheda... ho messo una lampadina parassita sul motoriduttore e ho rilevato con una fotoresistenza gli intervalli di luce (Sono un laboratorista...) e dopo diverse ore di funzionamento i tempi di carico variano già alla sorgente da notare che la percentuale di errore si ripete paritariamente sia che il freno sia a 1 o a 2. Poi come dicevo precedentemente, con il motoriduttore da 1.26 rispetto a quello da 1.3 la stufa è migliorata e non sembra più Lei...ma di fatto secondo me la colpa non è al 100% del motoriduttore qualcosina viene ance dalla scheda (surriscaldamento di qualche componente interno??).

    Marco
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    La tua Elly 9 monta la stessa centralina della mia Columbia, ti posso assicurare che dal giorno che ho montato il BCZ ha un funzionamento molto regolare, e la funzione di "freno", da quello che ho notato io , non dipende esclusivamente dalla scheda, perche' prima di montarlo e collegarlo alla centralina l'ho collegato direttamente alla corrente e a ogni stacco della corrente si arrestava immediatamente, cioè senza che non ci fosse nessun intervento da parte della centralina e in assenza di attriti perchè non era neanche collegato alla coclea,dunque la conclusione è che il BCZ ha un funzionamento diverso dal Mellor e secondo me il problema di irregolarita di funzionamento che dici tu non dipende dalla centralina ma solo dal motoriduttore, anche la mia con il suo originale oltre al problema del freno aveva anche un funzionamento irregolare , a volte a P1 aveva la fiamma altissima e la T fumi olte 200°, altre volte dovevo metterla a P2 perchè aveva la fiamma troppo bassa.
     
    Top
    .
  9. marcofreddoloso
     
    .

    User deleted


    Sarà come dici tu, ma da quello che ho visto io, come ho detto precedentemente, il motoriduttore sarà sicuramente preponderante ma qualcosa dipende anche dalla scheda in quanto il funzionamento del freno scheda è legato all'assorbimento del motoriduttore motore più "libero" = meno assorbimento, motore più "legato"= maggiore assorbimento il freno pare percepire che più c'è assorbimento più deve frenare e viceversa.

    Marco
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Hai detto bene, l'azione frenante data dalla scheda non è "preponderante", la differenza la fa' il motorino, nel BCZ pare che non ne abbia bisogno, frena gia' di suo, leggi questo post di Milos: #entry391962406
     
    Top
    .
  11. marcofreddoloso
     
    .

    User deleted


    è quello che stavo cercando di dirti da circa quattro post....se sostituisci il motoriduttore risolvi il problema, però il problema non è il motoriduttore in se stesso, è il fatto che il freno scheda è legato all'assorbimento del motore! siccome il mellors ha i cuscinetti ambo i lati ed è molto scorrevole (e silenzioso per la cronaca) e ha un assorbimento molto basso, ne è la dimostrazione la prova ad alimentazione 220Volt libero da carico in cui togliendo l'alimentazione lui continua ancora a fare circa 10° di rotazione, il freno ....non frena!!
    Marco
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Ok, siamo arrivati a un pensiero comune, anche tu se vuoi che la stufa funzioni a dovere butta via il Mellor e monta un BCZ, è tutta un'altra storia.
     
    Top
    .
  13. marcofreddoloso
     
    .

    User deleted


    non precisamente...ho provato il BCZ da 1:3...ma è troppo rumoroso, la stufa è nel pre ingresso e di notte la sento dalla camera da letto!!! Ho montato il MELLor da 1:26 e come detto su qualche post fa, funziona benone e niente a che vedere con quello marcato 1:3 che c'era prima e non si sente andare

    Marco
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Si,è un po' piu' rumoroso, ma di poco, lo sento un po di piu' quando il serbatoio è quasi vuoto, perche' mi fa' vibrare leggermente le lamiere, ma solo in quell'occasione, la mia camera da letto è quasi adiacente alla camera dove c'è la stufa , ma l'unico rumore che sento è il leggero sibilo della ventola ambiente, io sono molto soddisfatto.
     
    Top
    .
13 replies since 20/1/2014, 22:41   394 views
  Share  
.