Spiegazione parametri: TIPO PELLET e TIPO CAMINO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Sono costretto a tenere l'asp. fumi un po' piu' alta (1500 giri a pot. 1 ) perche' ho il motoriduttore che non ha i giri regolari, praticamente non "frena",vedi questa vecchia disc. : #entry375781494 , alle volte impazzisce e mi butta quasi il doppio del pellet mandando i fumi a 200°, per quello ho alzato i giri della ventola fumi, ho trovato cosi' un compromesso che puo' andare bene a tutte le situazioni , anche se la soluzione vera sarebbe cambiare il motoriduttore , la prossima volta che la smonto per pulirla lo faro' , almeno sara' la volta buona che la vedro' funzionare come si deve.
     
    Top
    .
  2. Raffaele Lucisano
     
    .

    User deleted


    Sera raga...siccome nessuno risponde alla mia discussione...provo a esporre il mio problema qui...
    Oggi ho montato la nuova canna fumaria da 100 mm in quanto quella da 80 per la mia stufa non era conforme, a proposito la stufa è una karmek one malaga...
    In precedenza con canna da 80 a pot 5 dopo un po mi dava max fumi...e vetro totalmente nero...
    Chiamo il tecnico che intervenendo nei parametri...alza il tipo camino a -2 e tipo pellet a -4 (il pellet che sto usando in questo periodo non brucia molto bene e ha anche uno scarso potere calorifico e quindi produce una fiamma molto corposa e di color arancio intenso che va a finire direttamente sul vetro)...
    Oggi con canna da 100 stesso problema...allora decido di alzare il tipo camino fino a -7 andando per gradi e vedendo che finalmente la fiamma e bella dritta e di color giallo intenso...
    Ho fatto bene o male??? (So che smanettare coi parametri è sbagliato)...voglio proprio levarmi quel fastidioso annerimento del vetro
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    11,786
    Location
    un po' qui un po' là

    Status
    Anonymous
    ovviamente se gli dai più aria , la fiamma si ossigena e brucia meglio....ma sembra che tu hai 2 problemi...l'installazione e il tipo di pellet....
     
    Top
    .
  4. Raffaele Lucisano
     
    .

    User deleted


    Problemi di installazione spero di averli risolti tutti....e da un anno che ci sbatto....il tipo di pellet che ho ora è abete 100% ma ha un potere calorifico relativamente basso....in passato usavo pellet di faggio decisamente molta più resa in calore ma con una produzione di ceneri molto elevata...che mi ha portato a dover pulire totalmente la stufa dopo solo 3 mesi dall'acquisto....ora con la canna maggiorata (come l'azienda prevede) proverò ad utilizzare di nuovo pellet di faggio sperando di non incorrere in altri problemi di sporcizia
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Andando a toccare TIPO PELLET IN NEGATIVO fa cadere meno pellet? Non è molto chiara la cosa..

    O è un settaggio se il pellet è più piccolo e quindi andando in negativo va ad agire sulla dimensione e quindi ne fa cadere di più ?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,865
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Per scoprirlo, può bastare il cronometro e quantificare i tempi on off
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    In che senso i tempi on off?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,865
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Intendevo i tempi on off del motoriduttore coclea.
    Modificando, cambia il tempo on off
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,471

    Status
    Offline
    Niente di strano sia per l'aria che per il pellet - riduce + aumenta
     
    Top
    .
23 replies since 4/1/2014, 19:43   24364 views
  Share  
.