Tutto sulla Palazzetti Ecofire Tania Idro.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cauterman
     
    .

    User deleted


    ciao zone 84 come si calcolano i w dei termosifoni
     
    Top
    .
  2. Andove
     
    .

    User deleted


    sono dati dal fabbricante del termosifone e si riferiscono all'elemento singolo che poi moltiplichi per gli elementi che formano il termosifone e cosi ottini il valore di ogni singolo termo..
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    caserta

    Status
    Offline
    da quanto tempo hai la stufa? l'ultima manutenzione quando è stata eseguita? son stati spurgati per bene i condotti fumi?
     
    Top
    .
  4. Andove
     
    .

    User deleted


    Dicembre 2012
    sempre pulita
    ultima domenica straordinaria
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    caserta

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cauterman @ 21/1/2014, 21:50) 
    ciao zone 84 come si calcolano i w dei termosifoni

    se proprio non riesci a trovare i dati forniti dal venditore, calcola circa 150W per ogni elemento considerando un termosifone standard. se poi hai termosifoni alti 2mt e quelli a tubolare per le asciugamani la cosa cambia. ma per restare nel generico ed avere un'idea fai così.

    CITAZIONE (Andove @ 22/1/2014, 11:00) 
    Dicembre 2012
    sempre pulita
    ultima domenica straordinaria

    Andove a parte il problema del consumo di pellet, il riscaldamento funziona bene? lascia stare la temperatura che segna la stufa inerentemente l'acqua. casa è calda?
     
    Top
    .
  6. Andove
     
    .

    User deleted


    qualche certezza dnella vita dobbiamo averla con le sensazioni si fa poco.. quindi cometermine di paragone devo aver per forza la temp. acqua caldaia da li si capisce se il pellet scalda oppure no...
    la casa direi cge è calda con una differenza fra la parte direi giorno servita dai termocenvettori Aermec e la zona sevita dai termosifoni in ghisa...

    se mi indichi la misura dei termo ho qui davanti a me il deplian idel clima con i valori per altezza e profondita.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    caserta

    Status
    Offline
    La differenza di temperatura è assolutamente normale. I vantaggi dei convettori sono proprio l'immediatezza e la potenza calorifica. Lo svantaggio è che appena li spegni ti migrano i pinguini a casa.... non capisco sinceramente perché vuoi aumentare la temperatura o comunque vorresti risultati più alti.la mia ad esempio lavora a 55 gradi con convettore acceso.
    se proprio vuoi alzare la temperatura a parità di consumo pellet alza la soglia di attacco pompa h2o a 65. Considerato che,da come hai detto, la stufa è pulita ben manutenzionata credo che sei nella norma. Conosco gente che fa fuori molto più pellet di te. A questo punto riduci il valore lavoro coclea alla metà.così i giri ventola restano uguali ma consumi la metà.ovviamente tieni d'occhio la situazione e aumenta mano mano se non scaldi o la fiamma tende a diminuire. Un ultima cosa, la temperatura acqua che ti segna la stufa è quella del serbatoio della stessa. Può segnarti anche 100 gradi ma non sai come ti arriva ai caloriferi, la dispersione che hai ecc. Ecco perché ti ho chiesto se in casa fa caldo. Quando la mia stufa era tappata arrivava a 80 gradi ma l'acqua che circolava era fredda.
     
    Top
    .
  8. Andove
     
    .

    User deleted


    Andiamo per ordine... I convettori scaldano molto ma molto prima ma le persone per sensazione pensano al freddo solo quando la caldaia è spenta
    io per avere 20 gradi nella parte giorno dovrei accendere la caldaia 4o 5 ore prima... con i convettori parte alle 16 scalda l'accumolo e quando arrivo alle 18 a casa si sta bene... nella parte notte invece si soffre... ma quando si va a letto alle 22 la caldaia si spegne nella zonanotte siamo a 18 direi temperatura ideale con i termo in ghisa caldi.. nella zona giorno.. è vuota ma durante la notte perde 3/4 gradi e non è certo temperatura da pinguini... certo se ai convettori mandi 55 gradi fra dispersioni varie... arriva 50 quando spengi chiaramente lacasa ha incamerato poco calore e quindi puo essere piu freddo.
    per avere tepore giusto ora a pot 5 la caldaia ha un giro fumi di 2450... lav. coclea a 2,7 e pausa 1.5 con pellet canadese abete e pino...
    Per quanto riguarda la tua stufa non capisco il nestro fra stufa tappata da ceneri e acqua fredda ai termo... io credo che il problema sia stato altro!! sono due circuiti differenti,, potresti potuto avere la pompa bloccata... valvola anticondensa ...ecc.
    per dati un'idea temp.uscita acqua caldaia rilevata 1 cm dopo dopo l'uscita 68 tubo mandata in cantina 59 tubo in arrivo termo 53 questa è la dispersione del calore se tu ai acqua a 55
    fai tu la proporzione...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    caserta

    Status
    Offline
    posso assicurarti che ogni componente della mia stufa era perfettamente funzionante. facevo il test (mediante il menù dei test) sia della coclea che della ventola che della pompa circolatrice. avevo le camere tappate dalla foliggine e il poco fumo che passava scaldava solo la parte superiore della caldaia facendo risultare al termostato posto in essa una temperatura alta ma in realtà era fredda. mi ci son voluti 10 giorni di prove e bestemmie ma alla fine ho risparmiato soldi del tecnico e soprattutto mi son fatto da solo un lavoro che solo a te stesso lo fai per bene. allora a questo punto visto che vuoi una temperatura più alta così che ti mantiene meglio la temperatura agisci sull'avvio pompa. impostalo a 65 e vedi un po'. se ancora non ti soddisfa sali a 70. perché la caldaia si spegne alle 22? impostala più tardi così hai più durevolezza di calore no? cmq, fai questa prova della pompa e vedi un po'.
     
    Top
    .
  10. Andove
     
    .

    User deleted


    Oggi sono nero sia di fuliggine sia di giramento..
    questa mattina mi sono messo a pulirla tolto cassetto cenere. le bandelle laterali. e il coperchio superiore della caldaia... pulita tutta ... ma non riesco a trovare l'uscita fumi che poi arriva al ventilatore di aspirazione ... nella tua questa uscita dove si trova
    per mergenza ho anche cambiato pellet dato che non avevo tempo ... pagato di piu e non ce verso da ieri di mandare l'accqa oltre i 68 gradi!! c....o
     
    Top
    .
  11. Andove
     
    .

    User deleted


    vetro nero non mi brucia tanto pellet nel bracere
    Ora o spento e provo a riaccendere fra 30 minuti e vedo come va
    trovati disegno con turri i codici dei ricambi ma non si vede dove aspira i fumi ...forse per spirito santo
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    caserta

    Status
    Offline
    Andove io non so com'è fatta la tua stufa. Ma non credo sia tanto diversa dalla mia. Se leggi le pagine precedenti puoi vedere come ho fatto io. I due flussi di passaggio fumi sono dietro alla camera di combustione. Quindi devi smontarti la stufa. Appoggiarla sul fianco quindi la metti in orizzontale.... Smonti il cassetto sotto (ci sono 6 viti M8 interne) e ti troverai i condotti da pulire. Armati di una spazzola lunga e togli quanta più fuliggine puoi. Dubito che qualche tecnico ti abbia mai fatto questo lavoro. Perciò con tanta calma fatti per bene la pulizia.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    caserta

    Status
    Offline
    Cmq non troverai mai uno spaccato della stufa sul web. La palazzetti non è così stupida. Io personalmente non lo trovo giusto, considerando che se sommi i componenti e il ferro utilizzato per costruirla non arrivi a mille euro di spesa. Quindi aiutiamoci noi e diffondiamo per aiutare gli altri.
     
    Top
    .
  14. Andove
     
    .

    User deleted


    il problema principale e che la mia caldaia pesa oltre 300kg, e dovrei staccare tutti i collegamenti per fare un lavoro come il tuo e direi che da solo è impossibile.
    come spaccato ho trovato questo
    http://www.enrdd.com/documents/documents/D...OFIRE/Clemy.pdf
    il tutto per farti capire
    Scartato il capolvgiemto della stufa questa mattina sono partito dallo smontare il ventilatore fumi ..... nello spazio dietro il bracere trovato cenere ed asportata ma il mio intento era arrivare e capire come escono i fumi dalla caldaia
    e finalmente trovato in alto un anfratto contorto( fallo lineare era troppo semplice) dove la mano non entra allora preso della forassite ed inserita ma non andava avanti, allora preso il cavo passacavi e dopo alcuni tentativi sentivo che andava pero di cenere nessuna traccia....
    Allora ho di nuovo scoperchiato il contenitore Bruciatore/ accumolo)(pag 6 in alto) per vedere se riuscivo a vedere niente..
    quindi ho invertito i fattori preso un phon e dal foro uscita fumi soffiato dentro e dalla caldaia uscita cenere .. pero è molto difficile capire entrata fumi pero e stata localizzata almeno la posizione...
    Rimontato il tutto
    Ora è partita ma ho notato all'accensione tanto fumo uscire dal pellet deve essere umido da fare schifo
    Uno spende per una caldaia poi spende € 5,00 al sacco e poi si ritrova in casa una ciufega di pellet e questo è il vero dramma di questa soluzione di riscaldamento...
    Paghi carissima un'idea e tanta tantissima superficialita negli operatori con l'unico scopo di fare business senza nessun rispetto per l'utente finale
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    caserta

    Status
    Offline
    beh.... io ti ho dato la soluzione. ora se mi dai retta, bene. se proprio non riesci ad appoggiare a terra 300kg di stufa fatti dare una mano. la mia pesa 240 e ci son riuscito da solo. tra l'altro non è che devi sollevarla ed appoggiarla da qualche parte. te la porti fuori a struscio e poi con l'aiuto di un paletto te la fai calare a terra piano piano. da sopra già so cosa vedi e cosa riesci a fare.... proprio per questo ho voluto postare una guida. non ci sono alternative se non capovolgerla e raschiare da sotto. però visto che hai smontato la ventola... hai fatto la prova del nove? cioè, a ventola smontata falla partire (avvia una pulizia fumi) e vedi come soffia, mentre gira appoggiala nel suo alloggio e vedi se soffia uguale. se noti che, una volta appoggiata nel suo alloggio, la senti strozzata, allora hai i condotti tappati. ma se però non hai differenza di soffio non è quello il problema. ovviamente, l'alternativa a tutto ciò è chiamare un tecnico..... ma io non conosco il tuo portafogli. :fumato.gif: :4triplomuro.gif: :showpic.php?pid=3730:
     
    Top
    .
159 replies since 8/12/2013, 12:52   18486 views
  Share  
.