Tutto sulla Palazzetti Ecofire Tania Idro.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zon84
     
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    239
    Location
    caserta

    Status
    Offline
    ciao Andove. allora il discorso è questo: regolare l'accensione non ti serve né per il consumo né per le prestazioni, ma solo se hai problemi che la stufa non si avvia. in ogni caso sopra ho inserito dei files Excel da scaricare dove su uno trovi i parametri originali (della mia tania) e sull'altro trovi i parametri da me modificati. così li puoi mettere a confronto e, trovato il rapporto di differenza, lo puoi provare ad applicare sulla tua. seconda cosa: chiariamo che una stufa a pellet ha le regolazioni di potenza e solo alla massima offre i kw dichiarati dalla casa. mi spiego: io ho una tania idrica da 18,5 kw. ho la possibilità di regolare le potenze da 1 a 6. ovviamente a potenza 6 sviluppo 18,5 kw, mentre a potenza 3 ne sviluppo circa 14. a potenza 1 circa 9kw. quindi se casa mia necessita di 15kw minimi, è inutile che tengo la stufa a potenza 3.... spreco solo pellet! a questo punto ho due scelte: compro una stufa da 24kw così al minimo ho garantiti i kw necessari per scaldare casa; oppure installo la stufa in sala (dove passo tutta la giornata) a potenza 2: in questo modo la stufa non riesce ad avviare i radiatori ma poco importa, poichè lei da sola mi scalda la sala. la sera la metto a potenza 6 così mi scalda il resto della casa e prima di andare a letto ho le camere calde. dico questo perché alla fine devi sempre e comunque adottare strategie di funzionamento ed equilibrare consumi e caloria. terza questione: in linea generale tutti i pellet sono uguali, ovviamente c'è quello pessimo schifoso e quello che eccelle nel rendimento. ma restiamo nel generico; ogni pellet ha il suo lavoro diverso dall'altro, ragion per cui bisognerebbe regolare la stufa (rapporto lavoro coclea e giri ventola) ad ogni cambio di pellet. la differenza la puoi trovare nel residuo di cenere: hai il pellet che lascia molta cenere e quello che ne lascia di meno. adesso non ricordo che marche di pellet ho provato finora, magari domani con calma ti do un rapporto dettagliato. non so di dove sei, ma io a treviso ho trovato un tipo di pellet con potenza calorifica pari a 5.1 al costo di 3,6 euro a sacco. onestamente non è un granchè come resa, ma rapporto qualità prezzo direi che è ottimo, mentre nelle mie zone (caserta) precisamente a Piedimonte matese, ho trovato un pellet americano al costo di 4 euro a sacco che, sebbene consuma, offre prestazioni eccezzionali (casa caldissima a potenza 5). spero di esserti stato utile. per ogni cosa sono a disposizione.
     
    Top
    .
159 replies since 8/12/2013, 12:52   18496 views
  Share  
.