Schema interno centralina I050_a micronova.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sandor626
     
    .

    User deleted


    ----------------------------------------------------------------------------
    spiegato l'arcano . Il trasformatore marchiato bellamente 12v eroga a vuoto allegramente 20volt (alternati ovviamente).
    Ovvero, FORSE a causa di riscaldamenti ripetuti, il primario ha messo in corto qualche spira dell'avvolgimento , aumentando il rapporto di trasformazione .
    Grazie MicroNxxa ( che spero legga in copia ) per aver messo un componente di qualità infima senza aver tenuto conto che sarebbe stato utilizzato a temperature critiche . Lo dico riconoscendo che peraltro per quanto attiene la restante elettronica la centralina è di qualità ottima in particolare modo la CPU ed anche la sezione di potenza ( nrd, triac ) .
    In tanti anni di laboratorio non mi era mai capitato un guasto tanto bastardo .



    CITAZIONE (elettropellet @ 21/12/2013, 13:10) 
    Fuochino fuochino. Si vede anche un punto di misura 12v senza togliere l'etichetta. Invece il 24 sul connettore dovrebbe essere corretto. Il 12v potrebbe essere sulla JTAG.

    quella è la piazzola del led per i 12v , led che manca ( e manca anche la resistenza di caduta, ma volendo è possibile aggiungere led e resistenza) . Tanto da sembrare a prima vista ( lo avevo notato subito ! ) la predisposizione per un modello diverso di centralina ( anzi la sua assenza sembrava avallare la tesi dei 24v).
    Elettropellet, dici che 24v sul connettore dovrebbe essere corretto , ma , scusa ti devo contraddire , quel valore viene fuori direttamente dai diodi raddrizzatori , per cui dovrebbe essere 12 x 1,414 circa 16 volt , considerato l'assorbimento e la misera potenza del trasformatore ( 3 VA) dovrebbe esserci una caduta di tensione tale da avere proprio 12 volt o poco più .

    Intanto speriamo che non si sia fottuta la scheda ....

    ps : le scritte sul trasfo erano nascoste da un grosso poliestere , che ho dovuto smontare ( dopo tutte le considerazioni fatte ) e mai e poi mai avrei pensato di dover smontare

    Edited by sandor626 - 22/12/2013, 11:28
     
    Top
    .
51 replies since 2/12/2013, 16:35   16644 views
  Share  
.