LP30 Guida completa alla manutenzione annuale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    io sono ben poco indicato essendo alle primissime armi se avessil la cortesia di inviarmi la tua guida cos'ì magari mi faccio un un idea sulle differenze
     
    Top
    .
  2. barmonti
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho anch'io una lp30,anche se al momento è ferma per una candeletta bruciata,
    (mancata accensone) e bracere e cassetto pieno di pellet. ma a parte questo sarei interessato alla guida di elettropellet, se è possibile averla.

    grazie mille.
     
    Top
    .
  3. barmonti
     
    .

    User deleted


    complimenti a elettropellet per la guida, molto ben fatta e dettagliata, purtroppo per me credo che non sia un lavoro alla mia portata, sono troppo scarso in materia.

    grazie mille per la ottima guida
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,452
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Ciao Elettro. Che ne dici di integrare la tua ottima guida aggiungendo le istruzioni per smontare queste 2 lamiere? Togliendole c'è migliore accesso alla camera di combustione evitando di infilare il braccio e spazzolare alla cieca l'interno e il cielo.
    Io non sono stato capace di toglierle ... :0009016.gif:
    Sì lo so, certe volte sono impedito.
    1387658994
     
    Top
    .
  5. _pc
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto buongiorno a tutti !!!

    mi hanno appena montato la caldaia LP30 e stavo curiosando sul forum pareri ed opinioni e mi sono imbattutto in questa discussione...
    potete mandarmi il link per la guida PDF per la MANUTENZIONE ANNUALE COMPLETA ?

    GRAZIE !!!

    Paolo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    Ciao Paolo, devi ancora passare nella sezione "presentiamoci" del forum.

    @stufo per le piastre vediamo di farla. Anche se sono dell'avviso che sia meglio lavorare scomodo che smontare le due piastre ormai ben assestate col corpo caldaia e magari prendersi anche qualche rischio sul refrattario.

    Edited by elettropellet - 1/4/2014, 13:13
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,452
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (elettropellet @ 1/4/2014, 12:46) 
    @stufo per le piastre vediamo di farla. Anche se sono dell'avviso che sia meglio lavorare scomodo che smontare le due piastre ormai ben assestate col corpo caldaia e magari prendersi anche qualche rischio sul refrattario.

    Ciao Elettro.
    Dopo la mia manutenzione straordinaria di domenica, (ne ho parlato nella discussione sulla legna nell'LP30) sono arrivato ad un punto che le avrei tirate giù a mazzate. Anche per chi brucia solo pellet sono abbastanza convinto che in alto nelle pareti e sul cielo della camera di patina incrostata da togliere ce ne sia...
    E se non si tirano giù quelle paretine con il solo scovolo ci fai soltanto il solletico.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Piove di Sacco ( PADOVA )

    Status
    Offline
    Ciao stufodelgas,
    fortunatamente a me basta passare un pennello da imbianchino perchè le incrostazioni sono friabili e non catramose.
    Ti allego due foto....

    Prima :



    Dopo :




    Buona serata
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,452
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Ciao.
    Arrivi proprio a proposito per farti una domanda.
    Ma una volta che hai spennellato pareti e cielo, sei sicuro di essere sul metallo?
    Hai provato a passare una spugna umida in un punto della parete per togliere qualsiasi residuo di polvere?
    Te lo chiedo perchè quella crosticina che ho tolto è la stessa che 2-3 volte l'anno devo togliere dalle pareti interne del braciere anche senza usare legna.
    E il dubbio che dopo 5000 ore e oltre 1000 sacchi di pellet l'avrei avuta anche senza legna, è forte.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Piove di Sacco ( PADOVA )

    Status
    Offline
    Ciao stufodelgas,
    il braciere l'ho smontato e pulito a fondo quasi due mesi fa perchè si era bloccato : dopo un anno e mezzo di lavoro e 500 sacchi bruciati !
    In quella occasione, dopo aver fissato anche la flangia destra in ottone che era stata lasciata libera di muoversi nel perno ( sono state dimenticate completamente le due viti ), ho applicato del grasso a base rame, come consigliato da maurigio59, da quel momento si muove che è una bellezza e senza attriti.
    Almeno una volta a settimana lo passo con una spatola per togliere quella crosticina che dici tu.
    Sinceramente, nella camera di combustione, non mi sembra di avere strati di residuo di combustione come quelli del braciere, comunque lo posso verificare con la spugna come mi hai suggerito.

    Buona giornata
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,452
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Ok.
    Buona giornata anche a te
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Piove di Sacco ( PADOVA )

    Status
    Offline
    Eccomi,
    come promesso posto le foto, step by step, sulla situazione delle incrostazioni nella camera di combustione della mia caldaia LP30.

    1.Situazione iniziale :




    2.Dopo pulizia con pennello :




    3.Dopo pulizia leggera con straccio umido :




    4.Dopo pulizia profonda sempre con straccio umido :




    Come potete vedere dalle foto, sotto allo strato superficiale polveroso ho trovato una strato catramoso.
    Sono quasi sicuro che sia stata colpa dei 20 sacchi di Amokè bruciati l' estate scorsa a potenza bassa ( 3 ).
    Dopo 12/15 sacchi avevo notato delle striature nerastre e per questo motivo non ho fatto scorta di quel pellet.




     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,452
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Ciao... non so come chiamarti... facciamo Tezuia.
    Sei sicuro che è uno strato catramoso? Tieni presente che diventa una specie di pasta unta una volta che lo inumidisci con l'acqua (straccio umido) ma prima dell'operazione potrebbe anche essere stato secco. Prova magari in un altro punto usando una spatola senza straccio umido. Penso che trovera uno strato secco. Uno strato simile al mio.
    Se Elettropellet ci legge, magari sentiamo cos'ha da dire.
    Se devo dare la mia teoria non è stato l'Amokè.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36
    Location
    Piove di Sacco ( PADOVA )

    Status
    Offline
    Ciao sono Max... e tu ?
    Fortunatamente la caldaia era ancora in T-OFF ed ho fatto la prova con la spatola :



    In effetti il colore è marrone e ripensandoci bene avevo dato una spazzolata dopo aver finito di bruciare tutto l' Amokè.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,452
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    A questo punto ci vorrebbe una terza LP30 per fare la prova del nove.
    Se per caso avessi voglia di togliere quella patina, almeno per la parte accessibile con il braccio, ti accorgeresti che perdi 10 gradi ai fumi e guadagni 1 grado all'acqua.
    Provare per credere.
    Comunque ottima la tua documentazione fotografica.
     
    Top
    .
317 replies since 19/10/2013, 22:35   13020 views
  Share  
.