Quale UPS per stufe EDILKAMIN FUNNY,CHERIE,SPACE ecc..

tutte della serie Simpaty Line (ma anche per altre stufe)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ziobardi @ 28/11/2020, 20:27) 
    ciao a tutti mi servirebbe un UPS per una edilkamin Toronto questo potrebbe andare bene ?

    www.amazon.it/gp/product/B000SSJLK...=A11IL2PNWYJU7H

    Considerando che la Toronto assorbe 400W di picco in accensione 120W nell'utilizzo medio direi che uno Zinto-800 va meglio anche se più caro.
    L'ho preso da poco e se tolgo la corrente la stufa non cambia minimamente rumore il che sta a significare che l'onda in uscita è sinusoidale purissima.
    Ci tengo sotto oltre la Cherie anche la TV+antenna SAT+antenna DTT+decoder SKY e va tutto da Dio.
    Ho notato che su ebay costa meno che su amazon, se vuoi posso indicarti in privato un rivenditore di Nardò (LE) competente e disponibile.
    Può darsi che riesci a spuntare un prezzo ancora migliore ... comunque la qualità la paghi e se ti prendi il tempo di confrontare le specifiche rispetto ai più economici capisci perché CLICCA

    Immagine

    Display1

    Come vedi il display con i relativi comandi è una figata ... tante cose.
    Sotto si vede in pratica lo stato di lavoro in uso normale ---> utilizzatori sotto tensione e batteria in carica per quanto occorre.
    Nella mia stufa attualmente è così salvo il livello BATT che è a 4 lineette perché la batteria è completamente carica e salvo il livello LOAD che è ad una lineetta che la stufa assorbe poco.
    Va a due lineette in accensione per via del carico resistivo della candeletta e a tre se quando accendo la stufa ci fosse già la TV in funzione.

    Display2

    Edited by Lupo delle Nevi - 29/11/2020, 19:08
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Promette molto bene, a rumore come va?
    (La candeletta è un carico resistivo)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (andrea5555 @ 29/11/2020, 11:44) 
    (La candeletta è un carico resistivo)

    Si impara sempre qualcosa di nuovo ... ho editato.
    E quello di una stampante laser che dicono sconsigliabilissimo tenere sotto UPS com'è?

    CITAZIONE (andrea5555 @ 29/11/2020, 11:44) 
    Promette molto bene, a rumore come va?

    A rumore come va in che senso?
    Non si sente nulla nemmeno quando va via la corrente, te ne accorgi solo dal bip bip sennò è tutto come prima.
    Solo se la carica della batteria è scesa sotto un certo livello quando torna la corrente allora parte una ventola per il raffreddamento fino a quando non si è ricaricata oltre quel livello (intorno al 90% o qualcosa di più non lo so dire con certezza).
    La ventola si sente ed è rumorosa tipo la ventola ambiente della stufa a potenza minima, con la TV accesa non si nota.
    La ventola parte anche per 10 secondi la mattina quando lo accendo che fa il check dei componenti ma poi silenzio tombale.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Induttivo ma credo che il problema stia nel funzionamento a impulsi del laser che immagino consumi parecchio per brevi istanti
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    Vi scrivo nuovamente in quanto vorrei un confronto con voi. Solita premessa: purtroppo in questo ambito non ne capisco nulla.
    Come avevo già domandato qui sul forum, ho acquistato l'UPS Powerwalker VI 1500 CSW (capacità 1500VA/900W) ad onda sinusoidale pura da affiancare alla mia stufa a pellet Montegrappa LP9 con potenza nominale 410W. Questa mattina ho provato a simulare un blackout, ovvero togliere la corrente all'UPS. Tuttavia però, quest'ultimo, non ha fornito energia alla stufa, la quale si è spenta immediatamente. Quale può essere il problema?
    Grazie
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    Evito di aprire nuove discussioni. Vi scrivo per avere un vostro suggerimento. Ho una layma, italiana camini. Mi servirebbe un Ups. Potreste consigliarmene uno? Non sono un esperto.

    Grazie
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    Devi prima vedere la potenza che ha la stufa in W e lo prendi un poco più potente,la mia stufa ha un assorbimento max. di 400W ed ho preso un 600W/600Va
    Devi controllare che sia ad onde sinusuidali pure,non pseudo o onde quadre che non vanno bene
    Poi per i marchi devi vedere tu,ti conviene leggere la discussione dall'inizio
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Innanzitutto ti ringrazio per la risposta :)

    Dovrebbero essere questi i parametri della stufa che ho trovato nel pdf

    Potenza assorbita in accensione 520W.
    Potenza assorbita media 35-190w


    Penso che 600w dovrebbe andar bene anche per me. Visto che sei più esperto, Hai qualche prodotto in particolare da consigliarmi?

    Grazie ancora
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    Qui e come parlare di auto,va forse anche a gusti.
    Io ho preso un Riello perché mi è stato consigliato,Riello Aros Vision VTS 800,sono 8 anni e non ho mai avuto problemi,interviene moltissimo specialmente il sabato e la domenica quando sono chiuse le fabbriche nella zona industriale vicino a casa mia,monta ancora le sue prime batterie
    www.riello-ups.it/products/1-gruppi-di-continuita/54-vision
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao A Tutti, sono nuovo del forum...intanto Vi Ringrazio perché cercando in rete alla fine trovo sempre qui informazioni utili e fondate.

    Ho perso il commento di uno di Voi che ringrazio quindi indirettamente riguardo il suggerimento di UPS Tecnoware.

    Ho ordinato due di questi... due perché ho due stufe, Edilkamin Nara e Piazzetta P955,oggi costano circa 170 euro cadauno.

    Tecnoware UPS Exa Plus 1000 Va

    Se non ho letto male parliamo di sinusoidale pura e sul sito del produttore è consigliato proprio anche per le stufe pellet.


    1000va nel mio caso dovrebbero essere sufficienti per sostenere il periodo di eventuale spegnimento completo di emergenza e le sue dinamiche di funzionamento per proteggere la stufa. In campagna dove sto capitano sia sbalzi che interruzioni micro.. macro.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Si sono anche abbondanti, sono circa 800 watt, la stufa già accesa consuma tra i 50 e i 90 watt.
    Per quanto riguarda la durata dipende dalle batterie che monta, in genere inverter grando hanno anche batterie adeguate, non dovrebbe avere problemi ad alimentare la stufa per un'ora
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea5555 @ 14/10/2021, 14:41) 
    Si sono anche abbondanti, sono circa 800 watt, la stufa già accesa consuma tra i 50 e i 90 watt.
    Per quanto riguarda la durata dipende dalle batterie che monta, in genere inverter grando hanno anche batterie adeguate, non dovrebbe avere problemi ad alimentare la stufa per un'ora

    Da una parte Ti direi bene meglio così, dall'altra immaginavo che "purtroppo" fossero sovra dimensionati ... grazie per il dettaglio.


    Attualmente sto usando degli APC 700va e 950va (bx700U-Gr e bx950U.gr) che però non sono a sinosuidale pura.





    p.s:

    Non vorrei andare fuori tema... giusto per capire se nella mia storia emergono errori o altri accorgimenti... :)
    l'obiettivo è ovviamente quello di proteggere le stufe più possibile e prevenire inconvenienti ...

    Siccome la Edilkamin, nuova nuova, è forse più sensibile a livello di componentistica elettronica già ho avuto:

    1. un problema alla prima accensione, mi dicono normale, saltava il salvavita... poi l'abbiamo fatta partire senza 'terra' solo per la prima accensione e risolto così ora la terra è collegata è sotto UPS APC.

    2. Per quelle poche volte che ancora l'ho usata, funziona correttamente direi, ma da un giorno all'altro la ventola dei fumi ha iniziato a girare anche se la stufa è spenta.


    Se mi cambieranno la scheda ..vorrei farmi trovare con un UPS più adeguato.

    Edited by Clamot - 14/10/2021, 17:21
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Fatto bene perchè l'onda modificata non è idale per gli apparecchi elettronici. Un computer con alimentatore decente ha più protezioni rispetto alla stufa.
    Ho dato un'occhiata alle specifiche dovrebbe alimentare la stufa per almeno 3 ore buone e forse anche di più
     
    Top
    .
  14.  
    .

    falò estivo

    Group
    Dannati
    Posts
    615

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 29/11/2020, 11:20) 
    CITAZIONE (ziobardi @ 28/11/2020, 20:27) 
    ciao a tutti mi servirebbe un UPS per una edilkamin Toronto questo potrebbe andare bene ?

    www.amazon.it/gp/product/B000SSJLK...=A11IL2PNWYJU7H

    Considerando che la Toronto assorbe 400W di picco in accensione 120W nell'utilizzo medio direi che uno Zinto-800 va meglio anche se più caro.
    L'ho preso da poco e se tolgo la corrente la stufa non cambia minimamente rumore il che sta a significare che l'onda in uscita è sinusoidale purissima.
    Ci tengo sotto oltre la Cherie anche la TV+antenna SAT+antenna DTT+decoder SKY e va tutto da Dio.
    Ho notato che su ebay costa meno che su amazon, se vuoi posso indicarti in privato un rivenditore di Nardò (LE) competente e disponibile.
    Può darsi che riesci a spuntare un prezzo ancora migliore ... comunque la qualità la paghi e se ti prendi il tempo di confrontare le specifiche rispetto ai più economici capisci perché CLICCA

    Immagine

    Display1

    Come vedi il display con i relativi comandi è una figata ... tante cose.
    Sotto si vede in pratica lo stato di lavoro in uso normale ---> utilizzatori sotto tensione e batteria in carica per quanto occorre.
    Nella mia stufa attualmente è così salvo il livello BATT che è a 4 lineette perché la batteria è completamente carica e salvo il livello LOAD che è ad una lineetta che la stufa assorbe poco.
    Va a due lineette in accensione per via del carico resistivo della candeletta e a tre se quando accendo la stufa ci fosse già la TV in funzione.

    Display2

    Lupo quanto t'hanno chiesto??
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Termopalex78 @ 17/10/2021, 19:16) 
    Lupo quanto t'hanno chiesto??

    Leggo ora ... 258 Euro compreso spese di spedizione.
    Ho preso il modello più piccolo lo Zinto 800.
     
    Top
    .
340 replies since 6/3/2013, 13:48   29219 views
  Share  
.