cambio motoriduttore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    [QUOTE=mariopagnanelli,1/3/2013, 23:54 ?t=53825101&st=0#entry375900432]
    Hai letto i post ?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    (mi è partita l' ADSL sul più bello...)

    Macchè. Non mi si apre il link. (mi sembratanto lungo...)

    Prova a copiarlo meglio.... ( o per esteso mi dici titolo e data...)

    CITAZIONE (aczum @ 1/3/2013, 16:07) 
    Per freno motore, si intende che al mancare tensione il rotore del motore si ferma immediatamente. Io ne ho qualcuno di questi motoriduttori, praticamente il rotore al momento che gli arriva tensione, il campo magnetico lo attrae e si aggancia agli ingranaggi, quando manca tensione, mancando il campo magnetico si sgancia. Saluti

    ...come il motorino d'avviamento... ??

    Mai visto niente del genere.

    Il Merkle-Korff della mia MCZ ha il pignoncino sempre in presa.

    Idem dicasi per tutti gli altri motoriduttori che ho aperto (timer lavatrice, altri timer, girarrosto, ecc ecc...)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Vai su questa discussione https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=53260215&st=15

    Edited by beppepore - 2/3/2013, 09:14
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Alla fine della pag. 2 ho trovato solo questa frase...

    CITAZIONE
    Inviato il: 26/12/2012, 20:10

    Don't worry,be happy!! BMW


    Gruppo: C.A.T.
    Messaggi: 2775
    Provenienza: Rijeka,Croazia

    Stato:


    I mellor hanno dei problemi con il freno.Pero alcuni si,alcuni no.

    Un po' poco...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Se tu hai visto solo questo non so cosa dirti , ma c'e' dell'altro, nella stessa pagina e comunque il problema esiste ed e' squisitamente nostro, di noi possessori di stufe Sideros.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Altra causa di questo difetto puo essere nelle guarnizioni della stufa che non tengono,o anche nell motore coclea che butta piu pellet dell previsto ( ma proprio un difetto dell motoriduttore ). Questo si puo verificare impostando la potenza della stufa a 1 e dopo qualche ora confrontare il consumo reale con quello dichiarato minimo nella scheda sua.

    thedarkzar
    Inviato il: 26/12/2012, 09:04
    Infreddolito perso

    Gruppo: Utente
    Messaggi: 2

    Stato:


    Ciao da quello che ho letto è il motoriduttore da sostituire con un BCZ:ora hai su un mellor sicuramente e non prende il freno motore;quelle con la sostituzione effettuata,sono rinate a nuova vita e vanno benissimo(strano che il CAT non l'abbia fatto di già:è la prima cosa che indicano dal postvendita)

    bmwmilos
    Inviato il: 26/12/2012, 10:03

    Don't worry,be happy!! BMW


    Gruppo: C.A.T.
    Messaggi: 2775
    Provenienza: Rijeka,Croazia

    Stato:


    Si,infatti pensavo a questo.Mi e gia capitato,ma non su tutte che il motore non frena e in realta butta piu pellet dell previsto,anche con tempo coclea a 0.1 .Non capisco perche questo motore non frena. Ma cmq il CAT lo doveva sostituire.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Il freno dell motoriduttore non e un freno vero e proprio.E un impulso della corrente continua ( attraverso il triac che apre solo nei semiperiodi ) che passata all avvolgimento dell motore lo frena. Una prova la potete vedere qui www.youtube.com/watch?v=BVEy08Hj4wc
    Su alcune stufe si sente bene un "rumore" piu forte quando il motore ferma,questo e causato dalla corrente DC.
    Non ho fatto una ricerca approfondita per capire perche sui motoriduttori Merkle succede questo problema. Dall mio raggionamento il problema e nell fatto che essendo i motoriduttori a piccolo rapporto ( 1,3 GPM ),l'atritto della coclea non basta per frenare il rotore dell motore,e questo per inerzia continua a girare ancora dopo che va via la corrente ( si puo notare benissimo guardandolo ).Nei brevi termini questo non e un problema,ma in un ora di lavoro cosi il motoriduttore butta molto piu pellet dell previsto,causando un surriscaldamento della stufa e consumo eccessivo,nonche la rottura delle guarnizioni,....
    Per ovviare a questo problema e stato introdotto il "freno" motore ( come spiegato sopra) per fermarlo subito quando il triac stacca la corrente.Su alcune schede si poteva addiritura regolare la durata dell impulso freno ( piu lungo e piu si scalda il motore a lungo andare ).
    Sui motoriduttori Merkle ( alcuni,non tutti ) succede che il motore non prende piu questo "freno" e di conseguenza crea i problemi che sono citati sopra. Non so il perche,ma mi e capitato personalmente piu volte,e sostituendo il motoriduttore,anche con la stessa marca, il problema era risolto!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Sì, sì, vero! Il motore a induzione alimentato a DC frena.
    L'avevo visto di persona in uno dei vecchi "esperimenti di gioventù" ...

    (...mentre al contrario, un motore a spazzole, alimentato a corrente continua va più forte...
    Prova col trapano !)




    Graze Milos! C'è sempre da imparare !


    (adesso... mi è venuta voglia di guardare l'alimentazione del mio motoriduttore...
    ... ma il mio oscilloscopio è talmente scassato... !!!)

    Edited by mariopagnanelli - 2/12/2017, 22:20
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,187

    Status
    Offline
    Vedo con piacere che e' intervenuto il buon Bmwmilos a spiegarti in termini tecnici il problema che e' presente su alcune Sideros , tra le quali la mia , ora sei convinto Mariopagnanelli? Ciao a tutti.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 3/3/2013, 12:10) 
    Sì, sì, vero! Il motore a induzione alimentato a DC frena.
    L'avevo visto di persona in uno dei vecchi "esperimenti di gioventù" ...

    E quell fenomeno lo usano per frenare il motorid. Se non erro si usa su tutte le stufe. Pero alcuni dei motorid. Merkle non prendono piu il freno,ma non so il perche.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Non si finisce mai di imparare !

    Volevo sentire di nuovo l'opinione di Milos... (o di chi l'ha già fatto ... o ha pensato di farlo...)

    "SE" c'è l'intenzione di cambiare motoriduttore....
    che non convenga (giàche ci sei), metterne uno più demoltiplicato (a costo di dover modificare parametri),
    il che rende il tutto più facile e affidabile (?)




    Altre marche montano riduttori simili ? Con quali effetti?

    Edited by mariopagnanelli - 2/12/2017, 22:19
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Non mi e mai venuto in mente di cambiare il motoriduttore con tipo diverso.Anche se in teoria potrebbe andare bene anche uno diverso ( 2 RPM ) visto che all minimo la durata dell impulso on e 0,7sec,con 2RPM dovrebbe essere intorno ai 0,4sec.Sara stata una scelta in produzione di fare una coclea cosi e un motoriduttore cosi.Il discorso e che con i motoriduttori BCZ questo non succede ( pur di avere stessi RPM ),ma anche quelli della Merkle in maggior parte vanno bene.Solo alcuni hanno questo problema.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Commercianti
    Posts
    6,164
    Location
    CURTI (CE)

    Status
    Offline
    [QUOTE=beppepore,1/3/2013, 10:06 ?t=53825101&st=0#entry375843860]
    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 1/3/2013, 00:30) 
    Di fonti te ne posso citare piu' di una, vai a vedere sulle dicussioni in "Sideros" dove spesso interviene BMWMilos, ho letto in alcuni suoi post dove lui affermava che e' un problema diffuso nelle stufe di questa marca, e poi ti do anche la mia testimonianza , quando il serbatoio e' quasi vuoto si vede bene la coclea, e fa' proprio quello che ti ho detto , dopo l'impulso elettrico non si ferma subito ma continua a girare ancora un po' non per inerzia della coclea ma per il motorino , qualsiasi motore elettrico tolta la corrente continua a girare se non c'e' qualcosa che lo frena, poco o tanto , dipende dagli attriti. Ciao

    verissimo ma non con motore BCZ ma con motore mellor
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Ho sbagliato io,infatti si tratta dei motoriduttori Mellor,non Merkle!!
     
    Top
    .
  15. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 4/3/2013, 00:09) 

    Ne parlavamo un pochino di qua di motoriduttori... pagina 2...
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=50323610&st=15
     
    Top
    .
54 replies since 27/2/2013, 22:39   5531 views
  Share  
.