info su futura canna fumaria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gangii
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto saluto l intero forum poichè è parecchio che lo seguo e mi sono iscritto oggi solo per porvi qualche domanda e in seguito altre quando si trattera' di comprare la stufa.
    Per ora ho bisogno di informazioni su come sistemare / creare la canna fumaria per stufa a pellet,perchè tra norme regole ecc qui si diventa matti...

    Dunque siamo in mansarda ho un vano tecnico molto grande rettangolare,diciamo di un metro per due all incirca che sbuca e va sul tetto con un altrettanto grosso camino di evacuazione fumi all interno vi sono 2 canne fumarie di grosso diametro ad occhio 300 coibentate che provengono dal mio camino del piano inferiore e dal camino sotto il mio,venendo a noi io vorrei mettere una stufa a pellet idro che collegata ai termosifoni mi faccia risparmiare un po',chiedo a voi esperti è possibile inserire un tubo da 80 nella nicchia insieme alle altre 2 canne fumarie ( io ho rotto dei mattoni e ho visto che lo spazio c è e parecchio) quali accorgimenti devo tenere in considerazione?

    Grazie e a presto.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    C.A.T.
    Posts
    11,684
    Location
    USA united states of Allollio

    Status
    Anonymous
    Si puoi farlo ma io metterei tubo coibentato da 80 che fa 130 esterno.
     
    Top
    .
  3. gangii
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la conferma,a livello normativo sarei apposto?Lo potrei fare io il lavoro?

    Grazie
     
    Top
    .
  4. berluskaiser
     
    .

    User deleted


    nulla te lo vieta
     
    Top
    .
  5. gangii
     
    .

    User deleted


    Perfetto allora sentite ragazzi per cio che riguarda un tratto orizzontale vorrei sapere il vostro parere:

    Chiaro è che se il tubo sale subito in verticale è meglio ma secondo voi uscire dalla stufa con un tre metri non dico orizzontali ma con una leggera inclinazione e poi imboccare altri 3 metri di tubo verticale creerebbero problemi?

    Come tubi cosa mi consigliate e magari dove comprarli.


    Grazie
     
    Top
    .
  6. berluskaiser
     
    .

    User deleted


    a me i tratti orizzontali non piacciono....3 metri poi!!!!

    per i tubi ho comperato tutto da www.matteoda.it
     
    Top
    .
  7. gangii
     
    .

    User deleted


    Grazie ho visitato il sito non mi sembra specializzato in canne fumarie.

    Ciao
     
    Top
    .
  8. berluskaiser
     
    .

    User deleted


    No guarda sono specializzati in vendita carne
    http://www.matteoda.it/riscaldamento-stufe...a-c-21_273.html
     
    Top
    .
  9. caldo caldo
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti io ho una stufa a pellet, e ha un tratto in orizzontale di 3 metri e 60 cm prima di salire in verticale. funziona benissimo,mai una mancata accenzione,devi avere l'accortezza ogni tanto di pulire il tubo ,perche e' scontato che in orizzontale si depositano piu residui io ogni due mesi la pulisco,,,,non sara mica fatica pulire un tubo da 3 metri con uno scovolino.HO fatto il tratto orizzontale per necessita' e per meglio posizionare la stufa nell' appartamento, e anche perche Camcamilin in un forum aveva detto che 3 metri lin orizzontalele stufe a pellet li soppotano.....e se lo dice il Camcamilin,. Un saluto a tutti
     
    Top
    .
  10. gangii
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi allora grazie al vostro via la prossima settimana dovrebbero partire i lavori per installare la canna fumaria il muratore mi ha consigliato di prenderne una flessibile cosi è piu' facile inserirla ma l idea a me non fa impazzire piuttosto avrei ancora da chiedervi un paio di cosette:

    oltre la canna fumaria per non rompere piu' volte devo inserire anche lo scarico dell acqua ( per stufa idro) poichè ho visto in una stufa che vi era anche questa uscita,probabilmente di sicurezza?

    il culmine della canna fumaria dove lo devo posizionare all interno del camino? guarda foto in allegato

    Grazie
    Attached Image
    camino

     
    Top
    .
  11. atd70
     
    .

    User deleted


    per flessibile cosa intende..?? spero non un tubo di alluminio....!
     
    Top
    .
  12. berluskaiser
     
    .

    User deleted


    secondo me intente prorpio quello..um muratore poi che installa canne fumarie immagino che competenze avra'
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    viterbo

    Status
    Offline
    la canna fumaria flessibile non si puo' mettere su una stufa a pellet, digli al tuo muratore che facesse il muratore e mettila di acciaio inox
     
    Top
    .
  14. gangii
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti e grazie per le risposte anche se mi sembra che ci metteter troppa foga :-)
    nel senso che siamo qui per questo se il muratore ha detto un suo punto di vista che gia' a me non piaceva avete fatto bene a ribadire il fatto che cio' che ha detto è una corbelleria.

    Cmq mi interessava di piu' il vostro punto di vista da esperti sulle altre 2 domande che vi ho chiesto.

    Grazie
     
    Top
    .
  15. atd70
     
    .

    User deleted


    Premesso che di tratti orizzontali meno se ne fanno meglio è e questo lo hai capito, è altrettanto vero che qualche volta è necessario farli, pertanto diciamo che su tre metri non è un proplema poi così grosso, al limite dovrai pulirla più spesso e se puoi anzichè da 80 mettila da 100, assicuratu di avere un agevole accesso per la pulizia e per il resto non dovresti avere problemi.
    per quanto riguarda la foto e la quota ti consiglio di mandarla un pò più su affinchè sia realmente protetta da eventuale pioggia di stravento.....

    ciao
     
    Top
    .
42 replies since 7/2/2013, 19:27   469 views
  Share  
.