Stufa a pellet idro o normale?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Maurice.76
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! A breve inizierò la ristrutturazione completa di un immobile in cui andrò ad abitare stabilmente una volta finiti i lavori. Sto valutando quale impianto di riscaldamento scegliere. La casa si trova in Piemonte e richiede un'impianto di riscaldamento a partire da zero (ne è completamente priva!). Prima di tutto punterò sull'isolamento termico, con un adeguato cappotto esterno, un isololamento del tetto e un vespaio areato a piano terra, infissi di qualità. La casa è su due piani, in totale 100 metri quadrati. Piano terra con zona giorno formata da tinello cucina e salotto, primo piano con due camere più bagno. Vorrei mettere una stufa a pellet idro al piano inferiore che mi riscaldi anche i caloriferi e l'acqua sanitaria. Però vorrei aggiungere anche una caldaia a gas di emergenza e due pannelli per il solare termico. Avete consigli da darmi in proposito? Vi sembra adeguato un impianto di questo tipo? Inizialmete ero più favorevole ad una stufa a pellet normale che mi ricaldasse le due camere superiori con aria forzata, supportata da caldaia a gas con caloriferi. Potrei mettere delle bocchette anche con la stufa idro? Con aria forzata è possibile? Sono un profano e mi sto avvicinando a questa materia...
    Grazie!
     
    Top
    .
  2. Xavan
     
    .

    User deleted


    Idro, idro, idro......se ben dimensionata ti scalda tutta la casa. La gran parte delle stufe poi qualche kw per irraggiamento lo cedono all'ambiente. In ogni caso io scaldo 160 mq con una vecchia idro da 15 kw.
    La caldaia a gas la puoi tenere per acs.
    I più esperti ti potrebbero dire che integrando la idro Pellet con pannelli solari e un puffer potresti anche lasciare perdere la caldaia a gas e avere acs quando ti serve.
    Molto dipende dal budget però.
     
    Top
    .
  3. Maurice.76
     
    .

    User deleted


    Grazie! Vorrei riuscire ad usare pochissimo gas, magari neppure d'estate se riesco a mettere i pannelli solari!
     
    Top
    .
2 replies since 11/2/2013, 20:00   118 views
  Share  
.