Acquisto pellet a Parma.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,874
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stufo un po di tutto @ 17/5/2022, 23:05) 
    Quest'anno legna, pellet improponibile

    Probabilmente i prezzi sono più contenuti se compri da piccoli boscaioli locali.

    Almeno, qui da me è così.
    Non si sono ancora accorti di ciò che sta succedendo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (biomassoso @ 26/4/2022, 16:44) 
    al di là che dovrebbero riscrivere un po' meglio l'etichetta, mi chiedo però come fanno tanti utilizzatori in zona di pianura anche solo in provincia di Brescia a bruciarlo senza rischiare sanzioni almeno quelli che accedono a contributi statali visto l'obbligo che impone il solo classe A1 certificato da ente terzo.

    Ciao Bio!!
    Anche se non ho la "fortuna" di abitare in una delle 4 regioni "fortunate" aderenti al patto del Bacino del Po temo che anche in Toscana quando si tratta di fare i cagnacci con i piccoli e per estensione i buoni con quelli grossi non è che scherziamo.
    Cioè fammi capire Bio ... dalla prossima stagione mi scalderò con una stufa da 10 Kw. conforme alla Classe 5 Stelle secondo i requisiti di emissioni e rendimento del Decreto 7 Novembre 2017 n. 186 per bruciare del pellet A1 A2 e del cippatino.
    A questo punto in una delle "fortunate" 4 regioni padane potrei bruciare del pellet A2 o del cippatino senza incorrere in sanzioni??
    Secondo te??
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,460
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (biomass @ 18/5/2022, 08:18) 
    Probabilmente i prezzi sono più contenuti se compri da piccoli boscaioli locali.

    Almeno, qui da me è così.
    Non si sono ancora accorti di ciò che sta succedendo

    Lo sanno anche loro cosa sta succedendo passando da circa 11 euro/quintale sfusa dell'anno scorso a 13-14
    Comprando sfuso, in altre parole il camion che ti scarica in cortile il quintalaggio richiesto, il prezzo è ancora accettabile. Se compri in bancali hanno iniziato ad esagerare portando il prezzo a 22 euro/quintale.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,874
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    esatto Stufo...

    Lupo,
    se restrizioni ci devono essere, saranno come quelle appena terminate

    https://www.regione.toscana.it/-/qualit%C3...periodo-critico

    https://www.casaeclima.com/ar_44271__regio...sa-legnosa.html

    quindi con la 5 stelle, puoi utilizzare tutto, in toscana.
    Poi bisogna vedere localmente.
    Comuni e province, possono restringere ulteriormente.

    tutto dipende dalla qualità dell'aria
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Se è specificato che i test di emissioni sono stati fatti anche con pellet A2 si può utilizzare altrimenti sempre solo A1, stessa cosa per altri combustibili, ad esempio le ibride legna pellet hanno doppia certificazione
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Io acquistai del pellet dal produttore di Carpineti sporcato, è poco, speroche abbia cambiato la miscela dei legni.👎.
    CITAZIONE (piccio54 @ 27/12/2012, 17:14) 
    a Carpineti di Reggio Emilia c'è uno che lo produce (non ricordo il nome).
    mi ha regalato alcuni sacchettti e vanno molto bene , è un misto.
    scalda più dell'abete o del faggio e sporca un poco di più.
    un mese fa lo consegnava a domicilio per 3,60 + 20 euro di trasporto.

    ciao enzo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 18/5/2022, 10:00) 
    CITAZIONE (biomassoso @ 26/4/2022, 16:44) 
    al di là che dovrebbero riscrivere un po' meglio l'etichetta, mi chiedo però come fanno tanti utilizzatori in zona di pianura anche solo in provincia di Brescia a bruciarlo senza rischiare sanzioni almeno quelli che accedono a contributi statali visto l'obbligo che impone il solo classe A1 certificato da ente terzo.

    Ciao Bio!!
    Anche se non ho la "fortuna" di abitare in una delle 4 regioni "fortunate" aderenti al patto del Bacino del Po temo che anche in Toscana quando si tratta di fare i cagnacci con i piccoli e per estensione i buoni con quelli grossi non è che scherziamo.
    Cioè fammi capire Bio ... dalla prossima stagione mi scalderò con una stufa da 10 Kw. conforme alla Classe 5 Stelle secondo i requisiti di emissioni e rendimento del Decreto 7 Novembre 2017 n. 186 per bruciare del pellet A1 A2 e del cippatino.
    A questo punto in una delle "fortunate" 4 regioni padane potrei bruciare del pellet A2 o del cippatino senza incorrere in sanzioni??
    Secondo te??

    da qualsiasi ottica la si guardi sarà un mer@aio se si prende come esempio il regolamento di una delle regioni dove ti controllano anche le sco@@egge

    vai a leggerti 19 Requisiti della biomassa in
    https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/c...bbd7f96-nNQeDXy
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,874
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Tanta roba....
    Essere in regola con l'allegato, è sicuramente uno sbattimento.
    Ecco perché il 99% degli impianti, non è in regola con tutto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (andrea5555 @ 18/5/2022, 12:34)
    Se è specificato che i test di emissioni sono stati fatti anche con pellet A2 si può utilizzare altrimenti sempre solo A1, stessa cosa per altri combustibili, ad esempio le ibride legna pellet hanno doppia certificazione

    Non è specificato, quanto meno a me i discorsi della CS Thermos sembrano evasivi ... la stufa può bruciare questo e quello e le emissioni sono queste, ma non ho letto esplicitamente che il test sia stato effettuato con pellet A2.

    CITAZIONE (biomassoso @ 19/5/2022, 23:37) 
    da qualsiasi ottica la si guardi sarà un mer@aio se si prende come esempio il regolamento di una delle regioni dove ti controllano anche le sco@@egge

    vai a leggerti 19 Requisiti della biomassa in
    www.regione.lombardia.it/wps/wcm/c...bbd7f96-nNQeDXy

    Mi chiedo se non mi convenga volare molto basso e perdere il contributo (intorno ai 1.500 Eurozzi se non ho capito male) continuando con il non esistere.
    Per contro di fronte alla mole di norme fa riscontro una arcinota inefficienza dei controllori (ad esempio ancora sto aspettando la multa dei 100 Euro per non aver fatto manco la prima iniezione del Covid ... naturalmente io sto benissimo ed il vicinato ma anche mio fratello tutti plurivaccinati si sono reinfettati ... io mi sforzo di non prenderli per il culo però sotto sotto (:
    Per certo se qualcuno si presenta a casa mia in veste di controllore dell'impianto termico (stufetta da 10 Kw.) non lo faccio entrare.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,874
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Lupo...
    Vedi "comblotti" ovunque

    :00032010.gif:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,211
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (biomass @ 20/5/2022, 13:26) 
    Lupo...
    Vedi "comblotti" ovunque

    :00032010.gif:

    Hai ragione ... a pensar male si fa peccato.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Purtroppo è vero il bonus rispetto ad un normale sconto ha lo scopo di introdurre degli obblighi, tra obbligo di combustibile per 5 anni, installazione certificata (quindi niente fai da te), scambiatore a piastre in caso di caldaia e manutenzione da tecnico.
    Insomma la convenienza è tutta da vedere
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,874
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Lo scambiatore va messo se la caldaia a metano + la caldaia a biomassa, supera la soglia.
    Ma se caldaia a biomassa + caldaia a metano per solo riscaldamento, non la supera, è facoltativo mettere lo scambiatore
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,472

    Status
    Offline
    Di solito però le caldaie a gas sono intorno a 24kw per produrre acs quindi è molto probabile doverlo installare
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 20/5/2022, 10:26) 

    Mi chiedo se non mi convenga volare molto basso e perdere il contributo (intorno ai 1.500 Eurozzi se non ho capito male) continuando con il non esistere.
    Per contro di fronte alla mole di norme fa riscontro una arcinota inefficienza dei controllori (ad esempio ancora sto aspettando la multa dei 100 Euro per non aver fatto manco la prima iniezione del Covid ... naturalmente io sto benissimo ed il vicinato ma anche mio fratello tutti plurivaccinati si sono reinfettati ... io mi sforzo di non prenderli per il culo però sotto sotto (:
    Per certo se qualcuno si presenta a casa mia in veste di controllore dell'impianto termico (stufetta da 10 Kw.) non lo faccio entrare.


    giusta la prima, ad essere sconosciuti si rischia di meno
    per la seconda anch'io da zero dosato come tutti in famiglia sto ancora aspettando la cartella sanzionatoria invece che so che l'hanno inviata ad una miriade di miei conoscenti ultra50enni che con due dosi si sono già beccati la cara infezione almeno un paio di volte ma che in mancanza della terza che assolutamente non vogliono più fare risultano come NON vaccinati dopo essersi sacrificati per primi per il bene della Patria facendo la coda sotto la pioggia solo per avere il prima possibile l'intruglio fonte di vita eterna
    scusate l'OT
     
    Top
    .
315 replies since 24/12/2012, 12:36   14990 views
  Share  
.