FreePoint Atlantic 25

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paxly76@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gavy @ 28/12/2012, 20:24) 
    Risc= ventola di riscaldamento - questa scheda viene montata sia su caldaie idro che su stufe idro quindi con la possibilità di gestire una ventola per il riscaldamento dell'ambiente dove si trova, le varie F1, F2, etc.... indicano i la percentuale di giri della ventola (0 spenta/100 max velocità)in base alla potenza che sta utilizzando

    Ho scoperto oggi che nella idro Atlantic 25 c'è anche una ventola ambiente tangenziale per diffondere il calore nella zona circostante alla stufa si trova subito sopra al vaso di espansione a sx guardando da dietro la stufa.
    Regolo la velocità agendo sui tasti P3 P4 e sento che la velocità effettivamente cambia ma non sento aria calda uscire da nessuna parte .
    Secondo voi ho preso un'abbaglio (cioè non serve a quello che penso) ?
    Eppure sta ventola è riportata anche sul manuale dove vengono elencati i pezzi di ricambio
     
    Top
    .
  2. fedet77
     
    .

    User deleted


    Ormai anche io ho l'atlantic 25 in funzione. La stufa è stata installata personalmente in aggiunta della caldaia a gpl con delle valvole che esludono uno o l'altro sistema, il tutto grazie alla collaborazione e alla pazienza di paxly76 che colgo occasione per ringraziare pubblicamente perchè ha dimostrato pazienza spiegandomi per filo e per segno come installarla , consigliato materiali e cosa ancora più importante incoraggiato alle prime difficoltà e fatto risparmiare i soldi che avrei dovuto pagare per chiamare un installatore. La mia stufa l'ho montata in cantina a mo di caldaia, visto che non volevo occupare spazio in casa e non volevo fare demolizioni all'interno, tra l'altro la nostra stufa sembra essere una dz idro 25 rivestita diveramente e la dz la propone anche in versione caldaia. La stufa mi sembra ben dimensionata alla superfice da scaldare visto che tiene la temperatura dell'acqua impostata. In questi giorni di freddo facendo due accensioni sto consumando due sacchi di pellet, con accensione unica con un sacco ha funzionato ininterrotamente per circa 8 ore. Ora visto che la zona dove vivo è ricca di frantoi, vorrei farla funzionare col nocciolino. Ho comprato un sacchetto di nocciolino ma ho visto che ha una grammatura più piccola del pellet, dunque uscirebbe fuori dai fori del braciere. Qualcuno di voi ha già provato a far andare la stufa col nocciolino? Che modifiche avete apportato?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Ciao Paxly, non è che mi posteresti i tuoi settaggi, in modo da poter rimettere il maglione nell'armadio?
    In questi giorni la mia non riesce ad andare in temperatura, nonostante i settaggi siano quelli di fabbrica
     
    Top
    .
  4. paxly76@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cistrone @ 10/2/2013, 08:10) 
    Ciao Paxly, non è che mi posteresti i tuoi settaggi, in modo da poter rimettere il maglione nell'armadio?
    In questi giorni la mia non riesce ad andare in temperatura, nonostante i settaggi siano quelli di fabbrica

    ciao.....si posso metterli dammi solo un po' di tempo perchè in questi giorni sono incasinato ma vedrò di trovare un ritaglio domani
     
    Top
    .
  5. paxly76@
     
    .

    User deleted


    per "cistrone" e per tutti coloro che vogliono provare i miei settaggi inserisco i valori impostati sulla ricetta 1 che è quella che ho "personalizzato".
    Ovviamente per motivi vari come installazione pellet utilizzati ecc ecc non è detto che abbiate gli stessi risultati che ho ottenuto io.
    Ribadisco inoltre di segnarvi quali parametri modificate e i valori di fabbrica per poter tornare nelle condizioni iniziali.

    coclea
    c1 0.8
    c2 1.5
    c3 1.8
    c4 2.5
    c5 2.8
    c6 3.1
    c7 3.4


    aspirazione
    u1 22
    u2 25
    u3 19
    u4 22
    u5 24
    u6 27
    u7 30

    questo è quello che ho ricavato io da innumerevoli prove effettuate andando nella direzione di minor consumo e maggior resa.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    Offline
    Grazie. gentilissmo. Al più presto provo e ti faccio sapere
     
    Top
    .
  7. fluido
     
    .

    User deleted


    ciao sono nuovo di questo forum ma ho appena acquistato una caldaia atlantic 25 e vorre dei consigli per installarla ad un impianto esistente che vorrei tenere e far funzionare in caso di bisogno. Se qualcuno sa farmi uno schemino con le cose da acquistare tipo valvole, pressostati e cosi via, grazie a tutti
     
    Top
    .
  8. paxly76@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fluido @ 27/9/2013, 18:05) 
    ciao sono nuovo di questo forum ma ho appena acquistato una caldaia atlantic 25 e vorre dei consigli per installarla ad un impianto esistente che vorrei tenere e far funzionare in caso di bisogno. Se qualcuno sa farmi uno schemino con le cose da acquistare tipo valvole, pressostati e cosi via, grazie a tutti

    ciao anche se un po' in ritardo ti rispondo in modo purtroppo approssimativo perchè la domanda è di per se un po' vaga......bisognerebbe sapere com'è fatto il tuo impianto dove vorresti intervenire ecc....magari con foto e da li vedrò di aiutarti...ciao
     
    Top
    .
  9. vanzo
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi,

    ho una Atlantic 25 anche io. Mi sapreste consigliare come fare a chiudere un contatto AUX2 che dovrebbe corrispondere al parametro P82 che non trovo ?

    La scheda è una SY250. Sui morsetti 19-20-21 c'è la possibilità di usare un contatto che mi sarebbe molto utile.

    Grazie.
     
    Top
    .
  10. paxly76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vanzo @ 20/10/2013, 18:13) 
    Salve ragazzi,

    ho una Atlantic 25 anche io. Mi sapreste consigliare come fare a chiudere un contatto AUX2 che dovrebbe corrispondere al parametro P82 che non trovo ?

    La scheda è una SY250. Sui morsetti 19-20-21 c'è la possibilità di usare un contatto che mi sarebbe molto utile.

    Grazie.

    Buongiorno per qualche giorno non sarò in casa ma appena faccio ritorno vado a scartabellare e ti faccio sapere....
    non per curiosità ma per essere più preciso nella risposta...cosa dovresti collegarci ai suddetti morsetti?
     
    Top
    .
  11. vanzo68
     
    .

    User deleted


    Ciao paxly76,

    questo contatto mi permette di aprire/chiudere le valvole di zona.
    Mi spiego meglio perchè tutte le persone a cui ho detto questa cosa mi hanno guardato in modo strano.
    Le valvole di zona vengono normalmente comandate dai termostati ambiente. Questo lo trovo intelligente per una caldaia a gas ma non per una caldaia a pellet che ha tempi molto più lunghi.
    Io faccio funzionare la caldaia a pellet tramite il controllo della temperatura dell'acqua.
    Accendo la caldaia manualmente, apro le valvole di zona in modo manuale, e lascio che la caldaia faccia il suo lavoro. Quando ho caldo la spengo e poi spengo le valvole di zona.
    Io vorrei semplicemente che le valvole fossero comandate appena accendo la caldaia a pallet senza doverle comandare manualmente.
    Ho quindi visto l'uscita AUX2 della scheda che potrebbe fare al mio caso.

    Sono sicuro che mi prenderai per pazzo ma questa discussione sarebbe molto lunga se dovessi spiegarti tutti i miei ma e miei se.......
    Se avremo tempo e spazio sul forum lo farò volentieri.
     
    Top
    .
  12. paxly76
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vanzo68 @ 22/10/2013, 21:24) 
    Ciao paxly76,

    questo contatto mi permette di aprire/chiudere le valvole di zona.
    Mi spiego meglio perchè tutte le persone a cui ho detto questa cosa mi hanno guardato in modo strano.
    Le valvole di zona vengono normalmente comandate dai termostati ambiente. Questo lo trovo intelligente per una caldaia a gas ma non per una caldaia a pellet che ha tempi molto più lunghi.
    Io faccio funzionare la caldaia a pellet tramite il controllo della temperatura dell'acqua.
    Accendo la caldaia manualmente, apro le valvole di zona in modo manuale, e lascio che la caldaia faccia il suo lavoro. Quando ho caldo la spengo e poi spengo le valvole di zona.
    Io vorrei semplicemente che le valvole fossero comandate appena accendo la caldaia a pallet senza doverle comandare manualmente.
    Ho quindi visto l'uscita AUX2 della scheda che potrebbe fare al mio caso.

    Sono sicuro che mi prenderai per pazzo ma questa discussione sarebbe molto lunga se dovessi spiegarti tutti i miei ma e miei se.......
    Se avremo tempo e spazio sul forum lo farò volentieri.

    ciao ben vengano ,a mio parere, tutte le iniziative per migliorare il funzionamento e la comodità delle nostre stufe che già hanno fatto passi da gigante e mi guardo bene dal dare del pazzo a qualcuno che intraprende questa strada visto e considerato che anche io nel mio piccolo ne invento una per colore.....detto questo non conosco il sistema che descrivi e non mi risulta neanche il parametro p82 ma posso dirti che sulla scheda : il contatto 19 è ponticellato sul 18 il 20 è libero il 21 è collegato al 17 per il funzionamento dell'elettrovalvola e il 22 sul 24 per azionamento pompa.....quindi verificate le tensioni in uscita e quella che serve a te potresti collegarti o al comando elettrovalvola o a quello della pompa per aprire le valvole di zona al momento che l'acqua comincia a circolare e fino a quando questa continua a circolare.
    spero di essere stato utile ciao
     
    Top
    .
  13. eli69
     
    .

    User deleted


    Buon giorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha abbinato a questa termostufa un serbatoio con serpentino o scaldabagno con serpentino (per la produzione di acqua calda sanitaria) ed eventualmente come viene gestita la regolazione dell'acqua nel suddetto serbatoio. Chiedevo questo perche' solitamente i serbatoi ad accumulo necessitano di una sonda che raggiunta la temperatura impostata spengono la pompa.Eventualmente tale contatto duve andrebbe collegato alla scheda della termostufa? grazie :)
     
    Top
    .
  14. cosimo757
     
    .

    User deleted


    Salve a Tutti.
    Ho appena installato una FreePoint Atlantic 25 su un preesistente impianto di termosifoni (96 elementi in ghisa) già allacciato ad un termocamino. Ho notato che:
    la caldaia sembra non raggiungere mai la temperatura d'esercizio dell'Impianto (70° c.a.); il consumo è pari a 15 kg per 5 ore al massimo; il vetro addensa fuliggine biancastra; dalla macchina proviene un forte rumore di vento o aspirazione.
    Qualcuno può darmi indicazioni in merito?
    E' necessario variare parametri di funzionamento, peraltro ignoti al libretto e non indicati dal tecnico della casa?
    E' possibile migliorarne prestazioni in ordine al consumo e/o rendimento?
    Grazie.
     
    Top
    .
  15. eli69
     
    .

    User deleted


    azz vedo che non e' molto frequentato ste forum.......

    volevo fare un'altra domanda:

    sulla scheda c'e la possibilita' di collegare il termostato che ho in casa?
    ho letto che si puo' collegare un termostato normale sui 27 28 ma su quel contatto c'e gia' collegato un bulbo che rimane sotto dove c'e il vaso d'espansione
    oppure sul 29 30 in caso di cronotermostato ma in questo caso bisogna ponticellare il 27 28?

    grazie a chi mi rispondera'
     
    Top
    .
191 replies since 30/11/2012, 10:30   26024 views
  Share  
.