FreePoint Atlantic 25

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. straikex
     
    .

    User deleted


    ho comprato da poco una stufa a pellet atlantic 25 sono riuscito ad abbassare la temperatura della partenza della pompa dell'acqua a 38 gradi e ho ipostato l'acqua dei termosifoni a 45 gradi e ho impostato la ricetta 1, ma anche cosi facendo tenendola accesa 24 ore ho un consumo di pellet di 45 kg al giorno anche se la caldaia funziona sempre in eco, con una temperatura in casa di 19,5 se fuori ci sono 0 gradi mi sembra eccessivo.
     
    Top
    .
  2. paxly76@
     
    .

    User deleted


    ciao io non sono un tecnico ma ho la stessa stufa che hai tu da un mesetto e ci ho smanettato per capire il funzionamento e cercare di ottimizzare i consumi portandola a buoni risultati.
    Purtroppo qui sul forum c'è molta ritrosia a condividere manuali tecnici per accedere ai menù nascosti e poter modificare i parametri di fabbrica...ovviamente le obbiezioni più comuni sono quelle che noi non essendo tecnici potremmo fare dei danni...e la mia risposta è...sono maggiorenne e vaccinato da n bel po' quindi sono consapevole di quello che faccio.....ergo ho fatto un documento in exel con tutti i parametri impostati dalla casa e da li ho cominciato a sperimentare senza peraltro ricevere aiuto a capire il significato delle varie voci...ma io sono testardo e provo a modificare guardo il risultato e giudico se la modifica da benefici o peggiora il funzionamento....
    Nel tuo caso bisogna sapere un po' di cose ad esempio descrivi il tuo impianto di riscaldamento, la tua casa, la canna fumaria ecc ecc insomma pi dettagli ci dai meglio potremo aiutarti.

    Dimenticavo di dirti che abbassando la temperatura di partenza della pompa a 38 gradi rischi di creare condensa all'interno della stufa con possibili conseguenze come deterioramento delle pareti interne della stessa poi io imposterei la temperatura acqua dei termosifoni almeno a 55.
    poi dovresti tenendo premuto il tasto p8 (disp) elencarmi i valori che trovi

    considera anche che se dovessimo riuscire nell'intento di migliorare il funzionamento della tua stufa tenendola accesa 24 ore al giorno il consumo non scenderebbe al disotto dei 2 sacchi al giorno ma dovresti arrivare ad una temperatura decisamente elevata
     
    Top
    .
  3. Elettrico77
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono nuovo, :-) ho acquistato da pochi giorni una Freepoint Atlantic 25 e,al momento direi che va benissimo. Ho solo un piccolo "problema" (se così si può chiamare). Scalda troppo. Dopo l' accensione, imposto la temperatura dell acqua a 45* , raggiunta la quale la stufa va in ECO, ma dopo qualche ora l' acqua arriva a 55-56* anche in modalità ECO la temperatura si stabilizza e non scende (ricetta 1). Ho letto sul manu aletto che c'è' una funzione Stand-by. Ma non riesco a capire come attivarla. C'è' il modo di farla funzionare al minimo in modo che non si spenga e la temperatura del' acqua possa essere impostata più bassa e magari con un occhio al consumo?? Grazie in anticipo per le informazioni.
     
    Top
    .
  4. gavy
     
    .

    User deleted


    questa stufa/caldaia credo che utilizzi la scheda SY 255 della Tiemme,
    con il display cp100.

    X elettrico77 ti posso aiutare, ma vorrei capire perche hai l'acqua regolata a 45° con i termosifoni che lavorano bene oltre i 60/65° ?

    CITAZIONE (straikex @ 18/12/2012, 18:32) 
    ho comprato da poco una stufa a pellet atlantic 25 sono riuscito ad abbassare la temperatura della partenza della pompa dell'acqua a 38 gradi e ho ipostato l'acqua dei termosifoni a 45 gradi

    temperatura troppo bassa per un impianto a termosifoni
    CITAZIONE
    ho impostato la ricetta 1, ma anche cosi facendo tenendola accesa 24 ore ho un consumo di pellet di 45 kg al giorno anche se la caldaia funziona sempre in eco, con una temperatura in casa di 19,5 se fuori ci sono 0 gradi mi sembra eccessivo.

    a potenza 1 hai comunque un consumo di alcuni Kg/h
    potresti tentare abilitando la potenza ECO e magari diminuendola ancora,
    avvicinandoti il più possibile al limite dello spegnimento, ma comunque non riusciresti a scendere sotto i 30 kg con tutte quelle ore
     
    Top
    .
  5. gavy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paxly76@ @ 30/11/2012, 10:33) 
    (IMG:http://i50.tinypic.com/wmmqtv.jpg)
    Ora che c'è tutto chiedo a voi di darmi una mano a dare un senso e capire dove e quando questi valori vengono utilizzati

    ps. ovviamente COCL significa coclea ASP aspirazione RISC ho il dubbio se riscaldatore o riscaldamento TERM qualcosa che ha a che fare con la temperatura TIME presumo timer PERC non saprei NACC neanche ABIL credo abilitazioni DELT non so e poi ultimo PVAL o PUAL del quale non ho idea.
    pps. All'interno dei dati macchina troverete anche la possibilità di testare pompa ventole ecc. verificare i contatori poi c'è anche un Load e un erase per cancellare qualcosa ma non mi arrischierei mai di premerlo

    Risc = Riscaldamento dell'ambiente
    Term= termostati
    Perc = tempo intervallo cooclea nelle varie ricette
    N.acc = tentativi di riaccensione
    Delt = valori DElta( servono alla centralina per fare alcuni calcoli per aprire o chiudere dei contatti

    Pval e Pual me li devo controllare :-)


    G3 e G4 sono la potenza impostata e quella effettivamente usata
    G5 non mi ricordo e dir dovrebbe essere la versione del software

    il load serve per misurare la caduta pellet, io l'ho fatta e praticamente adesso so esattamente quanto consumo con le varie potenze
     
    Top
    .
  6. Elettrico77
     
    .

    User deleted


    Hai ragione Gavy, mi spiego meglio: ho l' abitazione su 3 piani, con 3 termostati e 3 valvole di zona indipendenti. Finchè devo scaldare, tutto bene, la stufa modula e mi tiene i termosifoni a 60*, le valvole mi garantiscono il caldo solo nella zona desiderata. ma una volta raggiunta la temperatura ambiente in tutti gli ambienti, i 3 termostati non chiamano più calore e, (tramite un logo della siemens) faccio aprire tutte 3 le valvole di zona e metto la caldaia in eco a questo punto vorrei che la caldaia, girando in eco, lasci scendere la temperatura dell acqua a 45-50* in questo modo evito troppe accensioni, riduco i consumi e dovrei avere una temperatura di comfort stabile.
    Il mio problema è che con la caldaia in eco la temperatura Dell' acqua, con tutte le valvole aperte, si stabilizza ai 56* ; ed io ho una temperatura tropicale in casa (24*).
    Spero di essere riuscito a spiegare il mio progetto contorto. :-) e, comunque grazie per l' attenzione.
     
    Top
    .
  7. paxly76@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gavy @ 27/12/2012, 20:38) 
    CITAZIONE (paxly76@ @ 30/11/2012, 10:33) 
    (IMG:http://i50.tinypic.com/wmmqtv.jpg)
    Ora che c'è tutto chiedo a voi di darmi una mano a dare un senso e capire dove e quando questi valori vengono utilizzati

    ps. ovviamente COCL significa coclea ASP aspirazione RISC ho il dubbio se riscaldatore o riscaldamento TERM qualcosa che ha a che fare con la temperatura TIME presumo timer PERC non saprei NACC neanche ABIL credo abilitazioni DELT non so e poi ultimo PVAL o PUAL del quale non ho idea.
    pps. All'interno dei dati macchina troverete anche la possibilità di testare pompa ventole ecc. verificare i contatori poi c'è anche un Load e un erase per cancellare qualcosa ma non mi arrischierei mai di premerlo

    Risc = Riscaldamento dell'ambiente
    Term= termostati
    Perc = tempo intervallo cooclea nelle varie ricette
    N.acc = tentativi di riaccensione
    Delt = valori DElta( servono alla centralina per fare alcuni calcoli per aprire o chiudere dei contatti

    Pval e Pual me li devo controllare :-)


    G3 e G4 sono la potenza impostata e quella effettivamente usata
    G5 non mi ricordo e dir dovrebbe essere la versione del software

    il load serve per misurare la caduta pellet, io l'ho fatta e praticamente adesso so esattamente quanto consumo con le varie potenze

    :winner_first_h4h.gif:
    Grazie per la risposta ma per curiosità come fai a sapere così tante cose ? :-)
    Non è che per caso in privato potresti condividere le tue fonti?
    Grazieeeee
     
    Top
    .
  8. gavy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Elettrico77 @ 28/12/2012, 10:17) 
    vorrei che la caldaia, girando in eco, lasci scendere la temperatura dell acqua a 45-50* in questo modo evito troppe accensioni, riduco i consumi e dovrei avere una temperatura di comfort stabile.
    Il mio problema è che con la caldaia in eco la temperatura Dell' acqua, con tutte le valvole aperte, si stabilizza ai 56* ; ed io ho una temperatura tropicale in casa (24*).
    Spero di essere riuscito a spiegare il mio progetto contorto. :-) e, comunque grazie per l' attenzione.

    Ho capito, io posso aiutarti ad avere una potenza ECO piu povera di quella attuale e vedrai che la temperatura scenderà, ma al raggiungimento di una soglia minima, riparte con una potenza più ricca.
    perche vuoi evitare di fare più accensioni? anche a minimo la caldaia ha comunque dei consumi che non scendono sotto 1,5/2,0 Kg/h solo per rimanere accesa.

    contattami in messaggio privato
    ciao

    CITAZIONE (paxly76@ @ 28/12/2012, 13:57) 
    Grazie per la risposta ma per curiosità come fai a sapere così tante cose ? :-)
    Non è che per caso in privato potresti condividere le tue fonti?
    Grazieeeee

    Ho imparato tutto qui sul forum condividendo cio che sapevo e prendendo da chi sapeva di più,
    il forum è nato per questo, puoi contattarmi in privato oppure fare domande pubbliche ,
    no problem,
    ciao
     
    Top
    .
  9. paxly76@
     
    .

    User deleted


    x gavy...mi interessava il significato dei vari valori ad esempio tu dicevi "risc" o "term" o "abil" mi piacerebbe conoscere la funzione di ogni singolo valore.
    Credi sia possibile?
    Grazie
     
    Top
    .
  10. gavy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paxly76@ @ 28/12/2012, 17:18) 
    x gavy...mi interessava il significato dei vari valori ad esempio tu dicevi "risc" o "term" o "abil" mi piacerebbe conoscere la funzione di ogni singolo valore.
    Credi sia possibile?
    Grazie

    Risc= ventola di riscaldamento - questa scheda viene montata sia su caldaie idro che su stufe idro quindi con la possibilità di gestire una ventola per il riscaldamento dell'ambiente dove si trova, le varie F1, F2, etc.... indicano i la percentuale di giri della ventola (0 spenta/100 max velocità)in base alla potenza che sta utilizzando

    Term= Termostati - questi parametri indicano una temperatura alla quale la scheda esegue un certo comando per es. far partire il rircolatore, andare in modulazione spegnere la stufa per un pericolo e cosi via....

    Abil = Abilitazione - le varie A1, A2 etc... con valore 1 abilitano e con valore 0 disabilitano alcune funzioni per esempio abilitare la combustione automatica o manuale, modulare a potenza 1 o potenza ECO, abilitare o disabilitare la ventola di riscaldamento.

    se hai delle curiosità specifiche basta chiedere e vediamo se posso aiutarti

    ciao
     
    Top
    .
  11. paxly76@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gavy @ 28/12/2012, 20:24) 
    CITAZIONE (paxly76@ @ 28/12/2012, 17:18) 
    x gavy...mi interessava il significato dei vari valori ad esempio tu dicevi "risc" o "term" o "abil" mi piacerebbe conoscere la funzione di ogni singolo valore.
    Credi sia possibile?
    Grazie

    Risc= ventola di riscaldamento - questa scheda viene montata sia su caldaie idro che su stufe idro quindi con la possibilità di gestire una ventola per il riscaldamento dell'ambiente dove si trova, le varie F1, F2, etc.... indicano i la percentuale di giri della ventola (0 spenta/100 max velocità)in base alla potenza che sta utilizzando

    Term= Termostati - questi parametri indicano una temperatura alla quale la scheda esegue un certo comando per es. far partire il rircolatore, andare in modulazione spegnere la stufa per un pericolo e cosi via....

    Abil = Abilitazione - le varie A1, A2 etc... con valore 1 abilitano e con valore 0 disabilitano alcune funzioni per esempio abilitare la combustione automatica o manuale, modulare a potenza 1 o potenza ECO, abilitare o disabilitare la ventola di riscaldamento.

    se hai delle curiosità specifiche basta chiedere e vediamo se posso aiutarti

    ciao

    si esatto era proprio quello che intendevo capire le varie funzioni dei vari dati perchè ho la fissa di ottimizzare la stufa e poi mi hai fatto venire in mente che avendo da qualche parte una ventola tangenziale potrei collegarla e gestirla con quei parametri di cui parlavi e poi capire cosa abilitano e disabilitano i vari 0 1 del menù abil .
    Grazie
     
    Top
    .
  12. gavy
     
    .

    User deleted


    un sacco di quei parametri "A" gestiscono la ventola riscaldamento,
    se vuoi te li scrivo tutti e magari facciamo qualche prova, considera che nella mia caldaia non è previosto il riscaldamento dell'ambiente, quindi non mi ci sono mai soffermato piu di tanto, a me interessano solo alcuni di quei 18 abilitatori
    dalle tue abilitazioni vedo che:

    A4=0 quindi regoli manualmente il riscaldamento ambiente, mettendo su 1 andrebbe in automatico in base alla potenza che sta usando la stufa.
    A5=1 questo fa si che la potenza combustibile sia proporzionale e non manuale
    A6=0 quindi quando raggiungi la temperatura acqua vai in modulazione con potenza 1, mettendo 1 andresti a potenza ECO una potenza nascosta che è più bassa di potenza 1
     
    Top
    .
  13. paxly76@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gavy @ 28/12/2012, 23:04) 
    un sacco di quei parametri "A" gestiscono la ventola riscaldamento,
    se vuoi te li scrivo tutti e magari facciamo qualche prova, considera che nella mia caldaia non è previosto il riscaldamento dell'ambiente, quindi non mi ci sono mai soffermato piu di tanto, a me interessano solo alcuni di quei 18 abilitatori
    dalle tue abilitazioni vedo che:

    A4=0 quindi regoli manualmente il riscaldamento ambiente, mettendo su 1 andrebbe in automatico in base alla potenza che sta usando la stufa.
    A5=1 questo fa si che la potenza combustibile sia proporzionale e non manuale
    A6=0 quindi quando raggiungi la temperatura acqua vai in modulazione con potenza 1, mettendo 1 andresti a potenza ECO una potenza nascosta che è più bassa di potenza 1

    Sei un grande era proprio quello che intendevo pensa a cosa potrei settare sapendo le cose che sai tu e che mi hai detto.
    se riuscissi ad avere tutta la lista dei valori e il loro significato sarebbe fantastico e poi se vuoi potremmo fare delle prove.
    Intanto grazie
     
    Top
    .
  14. MastroMario
     
    .

    User deleted


    Ma pensa quanti danni potresti fare sapendo solo il significato di ogni parametro e non il corretto uso!!!! Dietro ogni parametro l'azienda costruttrice impiega molto tempo per stabilire come far funzionare la stufa in modo ottimale e sicuro, e non di certo vuole vendere un prodotto depotenziato o non funzionale!!! Consiglio di non modificare nulla se non siete sicuri di non fare danni, e scrivetevi le modifiche in modo da poter tornare indietro.... e ricordate della garanzia che va a farsi benedire in caso di manomissioni nel menù tecnico....
     
    Top
    .
  15. paxly76@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MastroMario @ 7/1/2013, 01:14) 
    Ma pensa quanti danni potresti fare sapendo solo il significato di ogni parametro e non il corretto uso!!!! Dietro ogni parametro l'azienda costruttrice impiega molto tempo per stabilire come far funzionare la stufa in modo ottimale e sicuro, e non di certo vuole vendere un prodotto depotenziato o non funzionale!!! Consiglio di non modificare nulla se non siete sicuri di non fare danni, e scrivetevi le modifiche in modo da poter tornare indietro.... e ricordate della garanzia che va a farsi benedire in caso di manomissioni nel menù tecnico....

    si certo questo discorso è scontato perchè si sanno queste cose ognuno è responsabile di quello che combina e siamo tutte persone maggiorenni e responsabili ....l'unica cosa su cui non sono molto d'accordo è il fatto che l'azienda costruttrice si impegna molto per far funzionare la stufa in modo ottimale ......magari in sicurezza si anzi ne sono sicuro ma per l'altro discorso basta dire che con i loro parametri la stufa non scaldava quasi per niente e consumava come una ferrari ora modificando i parametri del menu tecnico su coclea e aspirazione la situazione si è ribaltata facendomi consumare la metà di prima a parità di tempo ma con un calore in casa da canottiera pantaloncini e infradito
     
    Top
    .
191 replies since 30/11/2012, 10:30   26025 views
  Share  
.