Stufa TESI cs thermos: funzionamento PELLET e MAIS.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lalo
     
    .

    User deleted


    @ Terzani

    dopo una settimana di utilizzo posso dirti che il rumorino yoga nn si sente !!
    i motoriduttori non sono gli stessi, adesso ce ne sono di 3 tipi diversi, quello del cestello ha il raffredameno ( ha una ventolina ) quello che spinge il pellet nel bracere è uguale a quello che avevo nella stufa di prima ( almeno alla vista ) e quello che spinge il pellet dal serbatoio è fatto in maniera ancora diverso....!!

    oggi ho bruciato qlc guscio di noce, nocciolina, pelle d'arancio ... purtroppo non ho visto qnd l'ha fatto, non sono stato ad osservarla....!!

    oggi l'ho pulita ed ho fatto qlc foto; appena riesco le posto,così si può confrontare !!!

    Edited by lalo - 29/12/2012, 20:56
     
    Top
    .
  2. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ani12 @ 29/12/2012, 19:55) 
    Con i radiatori riesco a scaldare tranquillamente.

    Ci credo che con i radiatori riesci a riscaldare tranquillamente, ne avrai sicuramente almeno uno per ogni vano...
    Pensa se tu ne avessi uno solo di molto grosso dove hai la stufa... cosa cambierebbe??? Nulla, avresti lo stesso problema... non per colpa di certo della caldaia che è la stessa che ti soddisfava ... ma per il semplice fatto che il calore non entra e esce dalle porte come un podista... shutup2
    Spesso, la capacità di riscaldamento massima con una stufa, la si ha quando è installata in un open space, con stanze adiacenti...
    ...forse il sopralluogo non è stato così accorto... (probabilmente o certamente la stufa ha la capacità di soddisfare la metratura ma allo stesso tempo non una cubatura "pazzerella")
    Ad ogni modo, continuo a ritenere che il tuo grosso problema rimane nell'altezza del solaio....
    giveup giveup
    Per i parametri non sono in grado di aiutarti, lo farei volentieri...
     
    Top
    .
  3. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (terzani @ 29/12/2012, 20:29) 
    Ritornando al discorso del Mais come combustibile, finalmente qualcuno che scrive ciò che veramente ha provato personalmente
    e non solo per sentito dire, o trascrive dati da analisi di laboratorio che si scontrano con la realtà. Quando parliamo di potere calorico non è una tabella che me lo stabilisce ma il termostato di casa.

    E' anche vero che quando si brucia Mais e a maggior ragione in una stufa, può creare problemi, ma che sono legati unicamente alla formazione del clinker il resto è fantasia.

    Prima di questa stufa ho tenuto per 3 anni la elisir di extraflame ebbene ho provato a farla funzionare con 90% pellet e 10% mais per circa 1 mese (naturalmente per chi conosce questa stufa, la dovevo pulire tutti i giorni anche con funzionamento di solo pellet certificato)
    e non ho riscontrato malfunzionamenti; quello che mi ha fatto desistere era il rumore della coclea che quando rompeva i chicchi sembrava che la stufa cadesse a pezzi.
    nota: anche se il 10% di mais può sembrare poco era sufficiente a far avvertire miglioramenti nel calore emesso dalla stufa (come detto prima è il termostato che me lo conferma) non le sensazioni.

    Non ho ancora postato la relazione xchè voglio inserire anche alcune foto delle ceneri prodotte (spegnimento stufa previsto fra 6 giorni)

    ciao a tutti

    Prima di acquistare la Hydra, ero intenzionato a comprare una caldaia a mais non ricordo più nemmeno di chi... ma al tempo era ancora qualcosa di "pericoloso", tantè che di fronte alle mie domande (consigliatemi da un termotecnico), non ricevevo risposte normali, ma piuttosto elusive... tipo: dipende dal mais...; chiesi quindi di essere rifornito da loro stessi, e ancora risposte elusive, e via così... morale il VENDITORE SI RIFIUTO' di concludere l'affare in quanto l'avevo avvisato che se non fosse andata come prometteva non l'avrei pagata e gliel'avrei messa fuori dal cancello di casa...
    Quindi finì li... Ora i tempi dovrebbero essere più maturi...
    Per quanto rigurda il mais, ricordo che lo spettabile biomassoso, se ne uscì con tutta una documentazione "calorifica" fatta con la bomba di ???? che sosteneva non dare alcun vantaggio... e da li un po' di caos su chi sosteneva una cosa piuttosto dell'altra... vedremo un po' la tua esperienza...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lalo @ 29/12/2012, 20:54) 
    @ Terzani

    dopo una settimana di utilizzo posso dirti che il rumorino yoga nn si sente !!
    i motoriduttori non sono gli stessi, adesso ce ne sono di 3 tipi diversi, quello del cestello ha il raffredameno ( ha una ventolina ) quello che spinge il pellet nel bracere è uguale a quello che avevo nella stufa di prima ( almeno alla vista ) e quello che spinge il pellet dal serbatoio è fatto in maniera ancora diverso....!!

    oggi ho bruciato qlc guscio di noce, nocciolina, pelle d'arancio ... purtroppo non ho visto qnd l'ha fatto, non sono stato ad osservarla....!!

    oggi l'ho pulita ed ho fatto qlc foto; appena riesco le posto, così si può confrontare !!!

    mitico Lalo,
    mi hai dato buone notizie!

    il rumorino yoga è quello che mi rompe + di tutti

    "quello del cestello ha il raffredameno ( ha una ventolina )" non vorrei che hanno messo la ventolina xchè scaldando molto c'è pericolo di usura precoce del motore?
    ci appelliamo a qualcuno che possiede gia' da qualche anno il sistema a biomassa CS se ha mai avuto problemi a riguardo (Biomass che da 4 anni possiede la Panorama non hai mai lamentato nessun problema).

    però, mannaccia io la stufa l'ho acquistata ad agosto 2012 e il venditore mi ha detto che è andava personalmente a ritirarla in CS xchè doveva caricare altro materiale;
    e cosa mi consegna? una stufa prodotta a dic. 2011 (la tesi è stata presentata ufficialmente a novembre 2011). Spero almeno che il tutto sia stato fatto in buona fede. Mi sarei aspettato una stufa + recente e magari con già dei miglioramenti, non una che fa parte dei primi lotti di produzione.


    Lalo, ti raccomando: pelle d'arancio ... belle secche.........non accusarmi poi che ti si è intasata la coclea!!!! comunque quando queste bruciano te ne accorgi subito la fiamma diventa bianchissima.

    ecco i miei motori,
    motore coclea serbatoio:



    motore che spinge pellet nel braciere e sotto motore braciere rotante:


    ricordati di postare le tue

    ciao a tutti
     
    Top
    .
  5. lalo
     
    .

    User deleted


    qst venditori una ne pansano e 100 ne fanno !! ah ah ah!! :D

    vai tra, domani le posto !!

    anche a me dava fastidio un bel po !!

    ora ho un'altro rumore che mi rompe; c'è qlc che vibbra, ma nn risco a capire cosa...

    vieni a farti una vacanza a modena, tra un po la sbatto fuori dalla finestra, se ci sei sotto la prendi al volo e te la porti via !! :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ani12 @ 29/12/2012, 19:55) 
    .....Ad ogni modo colui che mi ha vanduto la stufa dopo un sopralluogo mi ha cmq detto che riesco tranquillamente a riscaldare anche con la Tesi.

    a proposito di venditore hai visto cosa ha scritto Ani12

    come si fa a dire che con questa stufa da 9 kW si riesce a riscaldare 90 mq con locali alti mediamente + di 4 m? probabilmente non c'è la fa neanche una 11 kW.

    Edited by terzani - 18/1/2013, 09:14
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (terzani @ 28/12/2012, 23:29) 
    attendiamo anche parere da parte di tgsimo_a, che da cio' che scrive traspare una persona preparata e competente.

    Grazie... non credo di meritare tutta questa stima... gunsmilie
    [/QUOTE]

    allora non mi sbagliavo!...
    amici delle Tesi club guardante casa sta facendo quest'uomo tgsimo_a
    seguite anche questa discussione: https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=48486298
    noi parliamo bla bla bla....lui invece crea..... complimenti per l'idea semplice e funzionale (è un prodotto da brevettare e vendere nei brico!)

    ciao a tutti
     
    Top
    .
  8. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (terzani @ 29/12/2012, 22:51) 
    allora non mi sbagliavo!...
    amici delle Tesi club guardante casa sta facendo quest'uomo tgsimo_a
    seguite anche questa discussione: https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=48486298
    noi parliamo bla bla bla....lui invece crea..... complimenti per l'idea semplice e funzionale (è un prodotto da brevettare e vendere nei brico!)

    ciao a tutti

    Grazie per la stima... groupwave ... non serviva blush-anim-clera diventata una prova di forza tra me e le mie idee.. e comunque ha ricevuto quasi 10.000 visite...record assoluto... clapping
    Come dicevi tu prima, le cose bisogna provarle prima di spendere parole... (l'esempio del mais, delle documentazioni, e del termostato di casa che parla...)
    Nel thread che hai citato, alcuni hanno subito esordito dicendo che non avrebbe dato risultati positivi, ma grazie alla mia cocciutaggine hunter ero convinto che avrebbe funzionato... ad oggi ne sono ancora soddisfatto e continua a viaggiare jump ...non mi è costata quasi nulla, non mi costa praticamente nulla, e "mantiene decente" la temperatura di una taverna interrata (che normalmente non sarebbe riscaldata) al di sotto la zona giorno con discreti benefici.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ani12 @ 29/12/2012, 19:55) 
    Nel mio caso le uniche stufe da installare sono le slim tra le varie manche oppure dovevo fare alcune modifiche importanti all'impianto di riscaldamento per mettere una caldaia o una termostufa. Ad ogni modo colui che mi ha vanduto la stufa dopo un sopralluogo mi ha cmq detto che riesco tranquillamente a riscaldare anche con la Tesi. Per cui vi chiedo se riuscite a dirmi i vostri parametri quali sono e come faccio a cambiare i miei.

    Ani 12, trovi già tutto nelle discussioni precedenti
    esempio: https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=50363303

    ma il tuo problema è ben altro di quello di modificare i parametri della stufa!

    ciao
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lalo @ 29/12/2012, 22:23) 
    ora ho un'altro rumore che mi rompe; c'è qlc che vibbra, ma nn risco a capire cosa...

    vieni a farti una vacanza a modena, tra un po la sbatto fuori dalla finestra, se ci sei sotto la prendi al volo e te la porti via !! :D

    ciao Lalo,
    anch'io ogni tanto sentivo un rumorino di lamiera a ventilazione un po' alta,
    poi però controllando meglio era il tubo della canalizzazione che è solo innestato nella bocca di uscita del ventilatore e appoggiando su alcuni punti della lamiera (di copertura) la faceva vibrare leggermente.

    Se verrò dalle tue parti per visitare il museo della ferrari (come sempre mi prometto tutti gli anni ma non lo faccio mai) ti vengo a trovare!

    altrettanto se passi tu da Como, Ti raccomando fammi sapere.

    ciao

    Edited by terzani - 1/1/2013, 23:32
     
    Top
    .
  11. lalo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (terzani @ 30/12/2012, 09:36) 
    CITAZIONE (lalo @ 29/12/2012, 22:23) 
    ora ho un'altro rumore che mi rompe; c'è qlc che vibbra, ma nn risco a capire cosa...

    vieni a farti una vacanza a modena, tra un po la sbatto fuori dalla finestra, se ci sei sotto la prendi al volo e te la porti via !! :D

    ciao Lalo,
    anch'io ogni tanto sentivo un rumorino di lamiera a ventilazione un po' alta,
    poi però controllando meglio era il tubo della canalizzazione che è solo innestato nella bocca di uscita del ventilatore e appoggiando su in alcuni punti della lamiera (di copertura) la faceva vibrare leggermente.

    Se verrò dalle tue parti per visitare il museo della ferrari (come mi prometto tutti gli anni ma non lo faccio mai) ti vengo a trovare!

    altrettanto se passi tu da Como, Ti raccomando fammi sapere.

    ciao

    la vibrazione penso sia dovuta alla lamiera di copertura, nn essendo la sua non appoggia come dovrebbe; sto facendo una prova, se funziona so come intervenire !!

    naturalmente se vieni al museo/i ( ne abbiamo 2 adesso , museo ferrari a maranello e museo casa enzo ferrari a modena ) ci troviamo volentieri !!
    non temere, se vengo dalle tue parti ti vengo a rompere le balle !

    fra un po posto le foto, adesso devo abdare a vedere le niko di mia madre, devo sistemare un paio di parametri !!

    ciao e buona domenica
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    ti sbagli, di musei ne avete 3 hai dimenticato il tuo!!!!!! pontiac_black

    si, ho visto la discussione che hai aperto sulla Nico

    stai diventando sempre piu' un esperto di prodotti CS!!!!!!! nuovo CAT modena: LALO srl: gif
    ciao

    Edited by terzani - 30/12/2012, 12:51
     
    Top
    .
  13. lalo
     
    .

    User deleted


    Vero dimenticavo il mio !! :D

    sarei già stanco di fare il cat !! :)

    ecco le foto della tesi:

    7c6da4229190421 18e9e9229190442 2ab1f9229190454 fe1a1f229190479 2a27af229190504 b53da4229190523 acaa38229190556 13ada6229190577 bd5cf3229190607 a5af94229190634 7bf816229190674 0ff390229190712 jpg

    per la parte motorizzata ho fatto un video.... disponibile tra 20'



    ho fatto un piccolo errore ieri; anche il motorino di coclea 2 ha il raffreddamento....!! :(

    Edited by lalo - 30/12/2012, 21:10
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    432
    Location
    como

    Status
    Offline
    Grande Lalo,
    ottimo lavoro!

    Ma la ventolina sul motoriduttore l'hai mai vista funzionare?

    quando puoi senza fretta... scatta sulla tua tesi la stessa immagine di questa che ti allego; vorrei vedere gli spazi fra i particolari ripresi se hanno subito qualche variazione:




    un brindisi al nuovo anno........ .........a proposito di brindisi, ho raccolto tutti i tappi in sughero del vino che mi sono scolato in questi giorni di festa, li ho tagliati e indovina dove li ho buttati? poi per coerenza con quello già fatto inserirò la foto!


    ciao a tutti
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    162

    Status
    Offline
    Ah ah ah!,.... Grande Terzani..... Com"è che sei passato dalla tesi a diabolik...??
    BUON ANNO A TUTTI....!!
     
    Top
    .
817 replies since 10/11/2012, 07:11   71821 views
  Share  
.