Stufa TESI cs thermos: funzionamento PELLET e MAIS.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tgsimo_a
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (terzani @ 29/12/2012, 20:29) 
    Ritornando al discorso del Mais come combustibile, finalmente qualcuno che scrive ciò che veramente ha provato personalmente
    e non solo per sentito dire, o trascrive dati da analisi di laboratorio che si scontrano con la realtà. Quando parliamo di potere calorico non è una tabella che me lo stabilisce ma il termostato di casa.

    E' anche vero che quando si brucia Mais e a maggior ragione in una stufa, può creare problemi, ma che sono legati unicamente alla formazione del clinker il resto è fantasia.

    Prima di questa stufa ho tenuto per 3 anni la elisir di extraflame ebbene ho provato a farla funzionare con 90% pellet e 10% mais per circa 1 mese (naturalmente per chi conosce questa stufa, la dovevo pulire tutti i giorni anche con funzionamento di solo pellet certificato)
    e non ho riscontrato malfunzionamenti; quello che mi ha fatto desistere era il rumore della coclea che quando rompeva i chicchi sembrava che la stufa cadesse a pezzi.
    nota: anche se il 10% di mais può sembrare poco era sufficiente a far avvertire miglioramenti nel calore emesso dalla stufa (come detto prima è il termostato che me lo conferma) non le sensazioni.

    Non ho ancora postato la relazione xchè voglio inserire anche alcune foto delle ceneri prodotte (spegnimento stufa previsto fra 6 giorni)

    ciao a tutti

    Prima di acquistare la Hydra, ero intenzionato a comprare una caldaia a mais non ricordo più nemmeno di chi... ma al tempo era ancora qualcosa di "pericoloso", tantè che di fronte alle mie domande (consigliatemi da un termotecnico), non ricevevo risposte normali, ma piuttosto elusive... tipo: dipende dal mais...; chiesi quindi di essere rifornito da loro stessi, e ancora risposte elusive, e via così... morale il VENDITORE SI RIFIUTO' di concludere l'affare in quanto l'avevo avvisato che se non fosse andata come prometteva non l'avrei pagata e gliel'avrei messa fuori dal cancello di casa...
    Quindi finì li... Ora i tempi dovrebbero essere più maturi...
    Per quanto rigurda il mais, ricordo che lo spettabile biomassoso, se ne uscì con tutta una documentazione "calorifica" fatta con la bomba di ???? che sosteneva non dare alcun vantaggio... e da li un po' di caos su chi sosteneva una cosa piuttosto dell'altra... vedremo un po' la tua esperienza...
     
    Top
    .
817 replies since 10/11/2012, 07:11   71876 views
  Share  
.