Consiglio stufa COLA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nbroglio
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti Mi chiamo Nico sono nuovo, grazie anticipatamente se qualcuno vorrà rispondere al mio Topic-

    Abito in una casa di campagna con solo il bombolone di GPL alla modica cifra di € 0,98 litro, la casa si dospone su 2 piani di circa 100mq per piano senza chiusure di collegamento tra un piano e l altro, quindi piano terra e primo collegati direttamente, coibentazione massima per ciò che riguarda i muri ma minima per infissi e porte, sono in affitto pertanto non ho in progetto di fare lavori importanti; ho quindi deciso di acquistare una stufa a pellet, è ormai un mese che mi informo ricevendo i più disparati e controversi consigli dai vari venditori/installatori; fino pochi giorni fa mi ero quasi convinto ad acquistare una Cola da 11.8kw canalizzabile quando ieri è venuto un installatore che mi ha calorosamente sconsigliato di acquistare detta marca dicendo che è quasi fuori legge, non scalda effettivamente quanto dice, ha problemi di elettronica, hanno mille denunce e sono in commissariamento, inoltre non si può programmare la caduta del pellet quindi ogni qualvolta si voglia cambiarne il tipo si dovrà chiamare il tecnico che dovrà inserire una chiavetta per impostare la caduta stessa mentre altre stufe hanno questa caratteristica regolabile dal computer di bordo.

    Be tutto ciò è vero? la Cola è da non prendere in considerazione?
    Chiederei solo cortesemente consigli per esperienza o per conoscenza tecnica applicata e non per sentito dire o pareri o ancor meno per convenienza professionale in quanto venditori, premetto che non comprerò mai una stufa da chi me la consiglia ;) inoltre consigli non professionali o dettati da esperienza diretta al momento creerebbero solo confusione

    Grazie a tutti Ciao!
     
    Top
    .
  2. biomass
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    campagna di quale zona?
    12kw mi sembrano pochi per 200m2.
    Devi scaldare tutto?
     
    Top
    .
  3. lupen3°
     
    .

    User deleted


    ..vuole ammazzare il marchio? , vedi che e' un gruppo e anche abbstanza di peso, forse parlava di vecchi modelli, comunque vai nella sezione Cola, de forum, per quelli che conosco io sono tutti contenti..e i relzione al valore nominale c'e' comunque scritto nei depliant, con le due differenze, mentre altri magari ne mettono una sola
     
    Top
    .
  4. nbroglio
     
    .

    User deleted


    Grazie per le rispste, sono della zona di piacenza quindi clima medio temperato anche se quest anno ha fatto -15 comunque diciamo che sono conscio del fatto che per scaldarla tutta a pieno ci vorrebbe una 15kw circa ma mi basterebbe quanto meno dare un tepore generale all ambiente ed essendo la stufa di fronte alla sala da pranzo e la cucina credo riuscirebbe a dar calore almeno a quelle due stanze e creare un tepore generalizzato in tutta la casa almeno 17°, inoltre al piano terra c'è la stanza col camino che darebbe un aiuto, pensavo ad una cola canalizzabile in modo da dare tepore generale e portare un tubo di canalizzazione nella camera da letto che si trova al piano di sopra il tubo dovrebbe allungarsi per circa 5 metri.
    La stufa la pago in offerta 1500 consegnata senza installazione ed 'è una cola non ricordo il modello comunque è una 11,8kw

    mentre per il problema di non poter regolare la caduta del pellet in caso cambiassi il tipo qualcuno sa qualcosa?

    -Lupen
    Non saprei in effetti volevo chiarirmi le idee per capire se è solamente un buon venditore che ti dice" non comprare questa ma compra qualsiasi altra anche non da me" perchè quel modello non ce l ha e anche se dice non comprarla da me alla fine la compri da lui... la legge della statistica... :) oppure ha un ottima conoscenza di cio che dice...


    Per la precisione la stufa che vorrei acquistare è una beaty
    BEAUTY LUX canalizzabile maiolica
    Potenza Termica Nominale max 11 kw - min 3.66 kw
    Rendimento termico % max 95 - min 90.8
    Diametro tubo fumi 80 mm
    Diametro aspirazione 50 mm
    Capacità serbatoio pellet 27 kg
    Volume riscaldabile max 251 m3
    Consumo pellet min 0.81 kg/h - max. 2.55 kg/h
    Dimensioni (mm) H 1120 - L 609 - P 563
    Peso 170 kg
     
    Top
    .
  5. nbroglio
     
    .

    User deleted


    quindi nessun consiglio?
     
    Top
    .
  6. biomass
     
    .

    User deleted


    wow kiattone....una guida fotografica......grande!
    Hai già pensato a metterla a disposizione, facendo una guida passopasso?
     
    Top
    .
  7. nbroglio
     
    .

    User deleted


    diciamo che per stufe di qualità ottima si devono mettere in conto 2800 euro almeno, certo è, che, se potessi non comprerei una punto ma una ferrari, sempre se potessi, comunque io facevo un rapporto qualità prezzo.
    forse un tecnico che ha l esperienza diretta ha opinioni, tecniche, ma io vorrei sapere solo se rapporto prezzo affidabilità sto facendo un affare, senza dirmi a si ma con la ravelli da 2500 euro è meglio... ok benissimo, non li ho 2500 euro, però in compenso ho una casa che in qualche modo va scaldata e no di certo col GPL... io da Venditore di auto direi di non prendere la classe A ma la serie 1 certo ci sono solo 5000 euro di differenza ma devo sempre tenere conto che c e chi 5000 euro non li ha, quindi di sicuro la classe A dopo 3 anni inizierà a dare problemi di elettronica mentre la serie 1 no, e chi se ne frega tra 3 anni l avrò già venduta! non so se ho reso l idea.
    La cola comunque rimane una delle marche più vendute, nel frattempo ho chiesto un po a vicini, amici e conoscenti e tutti hanno cola e tutti si trovano molto bene mai avuto problemi, pertanto mi sorge il dubbio se le critiche dei tecnici siano per esperienza diretta di problematiche o solo perchè quando la aprono vedono due cavi attaccati con il nastro anzichè con le fasce in nylon... e chi se ne frega! :) a me basta che la macchina funzioni poi se è fatta con la colla coi rivetti o con lo sputo chi se ne frega, è solo una critica tecnica, che, certo farei anch io quando apro una mercedes e vedo la programmazione fatta in c++! :) ma all utente finale interessa che funzioni lo porti in giro e non lo lasci a piedi... il resto è romanticismo...
    E' solo un opinione dettata dalla mia esperienza attuale ciao grazie!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Member
    Posts
    478
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    sono daccordo con kiattone ,l'hanno sconsigliata anche a me. ho preso una edilkamin. ciao
     
    Top
    .
  9. nbroglio
     
    .

    User deleted


    in effetti le opinioni sono controverse... molto si trovano bene altri la sconsigliano, nn se ne viene a capo, le mie esperienze di conoscenze dirette si trovano bene, i tecnici le sconsigliano, altri ne parlano male... non saprei; fprse ,o viene da pensare che le vecchie cola evessero molti problemi poi risolti coi modelli di ultima fabbricazione: rapporto qualità prezzo credo sia la migliore sempre rimanendo in un range dai 1000 ai 2000, non spenderei mai 3000 euro per una stufa, teniamo conto che al prezzo si dovrà aggingere il costo dei tubi e installazione, circa 500 euro, a questo punto comprerei una caldaia a pellet e farei l impianto di riscaldamento ad acqua...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Member
    Posts
    478
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    per come la vedo io ci sono ottime marche e vai sul sicuro,poi tutto puo succedere .comunque qualunque stufa prendi assicurati di avere l'assistenza vicino a casa.
     
    Top
    .
  11. nbroglio
     
    .

    User deleted


    Si ma ripeto non ho avuto solo indicazioni negativa anzi tutto il contrario, inoltre non è il mio tecnico ma il tecnico dei miei padroni di casa che hanno contattato perchè tendono a non farmela installare per paura che possa fare buchi in casa... quindi anche lui piuttosto tendenzioso e poco attendibile... ho sentito negozi specializzai che non vendevano cola e che si sono espressi positivamente, qua nel forum anche è piuttosto controversa tant'è che le prime risposte la davano per una delle migliori, poi c e chi dice non è fatta bene materiali scadenti e quant altro ma come dicevo non mi interessa la fattura ma l affidabilità e chi dice mi trovo bene e chi male un po come tutto in genere quindi non la darei per esclusa soprattutto che se dovessi chiedere come funziona la ravelli mi aspetterei risposte simili, forse con la edilkamin sarebbero piu positive ma costa il doppio e torniamo al discorso che ovvio meglio la ferrari della bmw ma il doppio non tutti lo possono spendere... va be cmq l ho acquistata pagata 1500 euro, ricordo che costa 2300 di listino nn è assolutamente da paragonare alle "stufette" da 700 euro, e comunque a prezzo finito tra installazione tubi e canalizzazione e 1 bancale di pellet bianco francese a 3.60cad mi è costata 2200 euro
    se avessi preso una stufa da 2000 sarei arrivato a 2700 fuori dalla mia portata e comunque per una decisamente migliore avrei dovuto pagarla 2500 ...
    Vediamo la testerò e saprò dire
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Member
    Posts
    478
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    sicuramente non è paragonabile alle stufe di 700,euro ovvio .io prima di aguistare la mia edilkamin ho girato molto e la maggir parte mi consigliavano stufe che all' interno in ghisa .la cola mi piaceva amche a mè come modelli ,ma dopo aver visto l'interno non mi aspirava fiducia .maghari mi sbaglio ,ma visto che ci sono tante marchè perchè rischiare.persanalmente preferisco ravelli. attento a chi ti regala tante cose.........comunque ti auguro che la tua cola vada alla grande.ciao
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    231

    Status
    Offline
    Ciao nbroglio,

    ho visto anch'io le "Cola", c'è anche un modello che si chiama Wonder che ha simili caratteristiche.

    Hai cercato altre info oppure hai fatto l'acquisto? Come ti trovi?

    grazie!
     
    Top
    .
  14. toni1967
     
    .

    User deleted


    insomma l'hai accesa? come funziona?
     
    Top
    .
  15. pegarx1
     
    .

    User deleted


    piu che altro come va..!
    hai preso una stufa che copre Volume riscaldabile max 251 m3 e tu ne avrai almeno 540 se hai 2.70 di altezza!
     
    Top
    .
22 replies since 7/9/2012, 14:03   17510 views
  Share  
.