primo passo verso il fotovoltaico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Mi hanno proposto un impianto di 4,4 kw con pannelli solari monocristallini della
    IBC Solar (efficienza 14,7%) e inverter Autora Power One. Il prezzo di 10.000 compreso installazione e pratiche varie.
    L'

    Installatore mi ha detto che con questo impianto si avra una produzione annua di 1250 kw per ogni kw di potenza tenendo conto che il mio tetto ad una falda e' esposto a sud e ha una invlinazione del 30%.
    Ragazzi cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2. riky965
     
    .

    User deleted


    Ho da poco installato l'impianto fotovoltaico e volevo dare il mio contributo alla discussione.
    Il mio impianto è da 4,5 kw rientro nel 4° conto energia ( sono partito i primi di agosto) e l'ho fatto integrato nel tetto (0,41 euro al kw di incentivo gse per impianti ad integrazione architettonica).
    spesa 11000 euro + 2000 per togliere tegole,catramare la falda del tetto,converse ed impalcatura fino a 11 metri di altezza.
    tutto compreso chiavi in mano...escluso 300 euro per l'enel(domanda+contatore per il FV da 4,5).
    ad oggi ho prodotto 1300 kw e sono molto soddisfatto del mio investimento.

    1- ovviamente per un ritorno economico. se produco 4500 kw/anno il gse mi paga circa 1900 euro.

    2- avevo bollette da circa 180-200 euro a bimestre...l'ultima arrivata settimana scorsa 70 euro.

    3- volete mettere la soddisfazione (come è gia stato scritto da qualcun'altro) fare la lavatrice,lavastoviglie o accendere il forno elettrico e sapere che non spendi nulla.....

    4- prima,come la maggior parte degli italiani avevo 3 kw con l'enel, e mia moglie lavorando di giorno, aveva tutti i lavori della casa concentrati nelle solite ore,quindi lavatrice,lavastoviglie,aspirapolvere e fare da mangiare a volte con forno elettrico,ferro da stiro ecc, da alternare altrimenti staccava il contatore per il troppo assorbimento elettrico. l'altro giorno era nuvoloso e stavo producendo circa 2,4 kw stava andando la lavastoviglie + luci + pc + ps3 ecc guardo il contatore dell'enel e non stavo consumando NULLA in quel momento.
    il giorno dopo ore 13,00 bel sole pieno, facciamo un esperimento..lavatrice + lavastoviglie+ faretti alogeni 400-500 Watt + luci + pc + ps3 + macchina caffe ovviamente frigo e freezer sempre accesi,vado a vedere il contetore enel e stavo consumando 500 Watt.....grande goduria,non solo non ho problemi di accendere vari elettrodomestici assieme ma non spendo nulla per farlo.

    di contro....la notte non funziona, ma noi dormiamo,il consumo è minimo,e la luce costa meno.
    quando è nuvolo produco poco e stando POCO attenti forse qualcosa dall'enel consumeremo.
    basta solo stare attenti e farci l'abitudine...

    "volevo cambiare l'auto spendendo 20000 euro poi mi è venuto in mente che il prossimo anno svaluterebbe del 30 % e ancora gli anni successivi, allora tengo la mia lancia musa del 2007 e mi sono fatto il FV che non svaluta come le auto......"

    per lo smaltimento fra tot anni,credo sia inutile pensarci ora,ma fra 30 anni.
    io ho 47 anni ci pensera mio figlio.
    e poi nulla vieti di tenere 20 pannelli sul tetto non funzionanti( se costa troppo smaltirli :-)....)

    saluti a tutti
    stefano

    ps.
    per FORMA71

    il mio installatore (amico) mi ha spiegato vagamente gli incentivi del 5° conto energia mi ha detto che non è piu come prima che potevi fare la potenza che volevi (fino a 9 kw per casa) e prendevi gli incentivi in base alla tua produzione. ora prendi gli incentivi solo per la corrente che produci e consumi l'eccedenza non ti viene pagata.
    ti faccio un esempio. se tu produci 100 kw al mese e ne consumi 50 kw ti verrà pagato l'incentivo per i 50 kw, gli altri 50 li dovrai REGALARE all'enel. quindi non conviene piu spendere per un impianto di grossa produzione ma tarato per il tuo consumo e niente di piu.
    il mio installatore ora come ora(5° conto energia) monta gli impianti da 3 kw a 5000,5500 euro
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    E i prezzi cominciano a diventare interessanti (5000 - 5500).... quasi niente più incentivi, i prezzi scendono.... et voilà...
    Questo dimostra che gli incentivi sono per gli installatori e non per l'utente finale., quindi perchè li devo pagare io cittadino comune?
    Capisco in fase di partenza, ma ora la tecnologia consente risparmi....

    Tra la macchina del 2007 e il fv hai fatto benissimo. Anchè perchè la macchina ti dura altri 15 anni e il fv per lo meno ti farà risparmiare qualcosa.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Per ricky
    Guarda che il V conto energia non funziona proprio come hai spiegato tu. Nell esempuo da te citato, cioe dei 100 kw. I 50 che consumi ti vengono pagati a 0,12 mentre quei 50 in eccedenza che non consumi ti vengono pagati a 0,20. Correggetemi se sbaglio

    Comunque 5000 euro per un 3 kw e' un ottimo prezzo. In quale provincia abiti?
     
    Top
    .
  5. riky965
     
    .

    User deleted


    Ti chiedo scusa forma71

    è esattamente come hai scritto tu....
    ho chiamato l'elettricista e mi ha confermato quello che hai detto tu....avevo fatto un pò di confusione.
    cmq sono di cesena (forli) lo puoi leggere a fianco al mio nome
    ciao

    questa mattina sul resto del carlino quotidiano nazionale in ultima pagina c'è la pubblicità di questa ditta
    http://tecnoimpianticasa.com/it/index.html

    che pubblicizza imp FV a 3600 euro ( 3 kw ) tutto compreso pagamento a rate.
    caldaia istantanea a condensazione 700 euro compreso montaggio
    e altro ancora come stufe e caldaie a pellet

    non conosco tale ditta, dell'alta italia, ma sono prezzi stracciatissimi!!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    3600? Va bene diamo un'occhiata a cosa ci vendono... mi sembra un prezzo troppo basso al momento. Magari fra un anno. A 3600 voglio gli sharp e non la prima robaccia.
    Ancora un po' di pazienza...
    Vorrebbe dire rientrare in 4 anni senza conto energia... peró siamo sulla strada giusta.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MDS @ 26/10/2012, 17:10) 
    3600? Va bene diamo un'occhiata a cosa ci vendono... mi sembra un prezzo troppo basso al momento. Magari fra un anno. A 3600 voglio gli sharp e non la prima robaccia.
    Ancora un po' di pazienza...
    Vorrebbe dire rientrare in 4 anni senza conto energia... peró siamo sulla strada giusta.

    Sono pienamente d'accordo




    Per riky
    Magari ci potresti descrivere il tuo impianto. Marca dei moduli, inverter e quant'altro ci possa essere. Sarebbe utile anche qualche dato. Produzione di kw per singolo mese.
    Il prezzo, ripeto, e' interessante ma dubito che quell'azienda operi anche al sud.
    Comunque grazie per il tuo contributo e per quanto ancora potrai pubblicare. Magari riesci a convincere anche MDS. Io sono orientato a farlo. Devo decidere solo a quale ditta affidarmi e la componentistica da installare
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Altro preventivo:
    Impianto di 4 kw con moduli polcristallini ed inverter della schuko
    Vs
    Impianto di 4,4 kw con pannelli monocristallini IBC Solar e inverter della Aurora Power one
    Piu o meno mi costerebbero lo stesso prezzo.
    Qualcuno potrebbe consigliarmi in merito?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Forma al momento mi duole ma non ho la disponibilità economica.... esco da recente acquisto casa ristrutturazione ,impianti biomassa, solare termico....
    Magari fra un paio d'anni
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Quale sceglieresti tra i due che ho citato?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Non ho la conoscenza necessaria.
    Non so nemmeno se siano meglio i policristallini o i mono.
    Per la marca e solo per quella direi Schuco.
    Questa domanda dovresti farla a Mario che lui ci capisce.. :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Delle due è certamente meglio il monocristallino.

    Poi bisogna vedere l'affidabilità delle marche... sulle quali purtroppo non sono aggiornato.


    La convenienza del policristallino magari poteva esserci anni fa,
    quando ancora non c'era una industria del silicio di grado solare
    Rendeva meno, a pari potenza era più ingombrante ...
    (o vicecersa chi aveva poco spazio a pari superficie con il monocristallino faceva qualcosa in più...)
    ma per esempio, essendo il prezzo significativamente inferiore, su un capannone dove abbiamo superficie in abbondanza
    poteva essere interessante il poli.
    (che in presenza di nebbia o foschia mi dicono ha un calo di prestazioni più pronunciato....
    ma tanto, se il cielo non è limpidissimo, il rendimento cala bruscamente....
    Basta UNA nuvola, e la produzione DIMEZZA !!!)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Ecco appunto.
    Tanto forma la nebbia la vede 1 volta l'anno. E le nuvole non sono così tante dalle sue parti.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Grazie ad entrambi.
    Infatti quest'anno c'e' stato quasi sempre il solo. L'ingegnere che mi monterebbe schuko e a cui ho rivolto la stessa domanda mi ha riferito che nel mio caso non vale la pena di mettere un monocristallino xche quel tipo di pannelli viene sfruttato sopratutto nei paesi del nord dove il sole e' poco. Nel mio caso la differenza sarebbe minima e in ogni caso il maggior costo non giustichiterebbe la scelta in favore del mono.
    Volevo conferma da qualcuno di voi.
    X MDS: anche io mi son fatto attirare dalla marca ma sopratutto quello che mi monterebbe schuko lo vedo piu convincente e preparato.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    178
    Location
    Valmontone (RM)

    Status
    Offline
    Raga corregetemi se mi sbaglio.....visto ke appartengo da MoltO poco al 5 conto energia, tale conto possiede una tariffa omnicomprensiva che nel mio caso con un impianto da 5.6kwp è di 0.196 euro per kwh + 0.02 ce di contributo europeo di montaggio sul tetto quindi arriviamo a 0.216 ce per kwh PRODOTTO e in più il contributo dell'autoproduzione che nel mio caso è di 0.114 ce per kwh CONSUMATO DURANTE IL FUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO........e sè non ho capito male l'eccedenza ke uno non consuma NON VERRA' PIU' PAGATA!!!!!!! così la green power me lo ha spiegato!!!!
     
    Top
    .
202 replies since 2/7/2012, 21:43   4128 views
  Share  
.