IMPORTANTE - MENU' "tarature tecnico"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Ho comprato la settimama scorsa una LastCalor Sofia new da 6,37 kW (leggendo il manuale deduco sia prodotta dalla Anselmo Cola)
    La centralina e' una micronova con display lcd a sei tasti.
    Grazie alla psw A9 trovata sul forum ho potuto entrare nel menu '09 tarature tecnico' per effettuare una piccola regolazione della potenza minima (che per me non era abbastanza minima...avevo caldo!).
    Dopo la modifica la combustione e' comunque ottima, quindi sono soddisfatto (se avessi avuto problemi sarei tornato al valore di fabbrica).

    Adesso avrei alcune domande:

    Ho notato che all'interno del menu tarature tecnico ci sono tre voci che richiedono una seconda psw:
    03 banca dati
    08 azzera ore parziali
    09 azzera allarmi

    in particolare mi incuriosisce la voce 'banca dati': cosa c'e' dentro? chi conosce la psw di ingresso?

    e dove trovo il significato di tutte voci del menu tarature? alcune sono intuitive altre no...mi piacerebbe conoscerle

    grazie

     
    Top
    .
  2. laif_is_nau
     
    .

    User deleted


    ciao!

    io ho una focus da 13 kw, ma vedo che le nostre stufe hanno lo stesso software gestionale, anche io sarei interessato a poter regolare i parametri della stufa, per caso nel tuo smanettare hai capito come è regolabile il flusso del pellet in camera di combustione? anche io ho il tuo stesso problema e non riesco a capire come fare! :cry:
     
    Top
    .
  3. laif_is_nau
     
    .

    User deleted


    Approfitto di questo post per iniziare questa che ritengo essere necessaria spiegazioni, così da fare chiarezza.

    Grazie ad un utente BREDDINO, sono riuscito a capire quache cosa di più di questa stufa, e visto che si leggono sempre più post in cui si chiede aiuto, ho pensato che forse fare una piccola guida( a livello del tutto amatoriale sia chiaro x la quale non mi assumo alcuna responsabilità) per far capire meglio come funzionano queste stufe.

    N.B ogni correzione, aggiunta è sempre ben accetta.

    P.S Questa piccola e umile guida serve non solo alle anselmo cola, ma a tutte quelle stufe a pellet che hanno la scheda con lcd e i 6 tasti +telecomando ir.( due tasti per l'impostazione della t°c ambiente-un tasto SET-un tasto di accensione spegnimento-due tasti per la regolazione della potenza) che se non erro è la micronova.


    Dunque al MENU' 09 TARATURE TECNICO si accende digitando questa password : A9

    Dopo di che ci sono diverse voci che sono visibili :

    M-9-1: TIPO PELLET
    M-9-2 TIPO CAMINO
    M-9-3 BANCA DATI
    M-9-4 DATI CANALIZZAZIONE
    M-9-5 TARATURE VARIE
    M-9-6 TEST USCITE
    M-9-7 TARATURE FABBRICA
    M-9-8 AZZERA ORE PARZIALI
    M-9-9 AZZERA ALLARMI
    M-9-A MEMORIE CONTATORE
    M-9-B IMPOSTA ALTEZZA
    M-9-C IMPOSTA FLUSSO
    M-9-D TARATURE FLUSSO

    Dunque dopo questa panoramica possiamo dire che ogni menù ovviamente darà l'accesso a diversi tipi di personalizzazione. Iniziamo a spiegarli, quelli non noti non verranno spiegati, quindi se qualcuno volesse agguingere qualche cosa è ben accetto.

    Il menù M-9-1 parla da solo: TIPO PELLET.
    Questo menù permette di dire alla stufa che tipo di pellet stiamo utilizzando. Ad un tipo pellet corrisponderà una codifica, purtroppo a me ora sconosciuta. Se qualcuno conoscesse le codifiche , e volesse condividerle farebbe una cosa gradita.

    il menù M-9-2 TIPO CAMINO
    Vige lo stesso discorso per quello sopra, una codifica identifica la tipologia di camino, e anche per la codifica e spigazione, se qualcuno volesse aggiungere qualche cosa farebbe un enorme piacere.

    Il menù M-9-3 BANCA DATI
    Mi è sconosciuto e mi è sconosciuta anche la password di accesso

    il menù M-9-4 DATI CANALIZZAZIONE
    Serve se la stufa ha la possibilità di canalizzazione( nel mio caso non è canalizzata quindi lascio a qualcun'altro la possiblità di spiegazione)e permette di gestire in alcuni aspetti la canalizzazione( velocità etc etc)

    il menù M-9-5 TARATURE VARIE
    si differenzia in 12 voci:

    M-9-5-01 BLOCCO RIACCENSIONE
    Questa impostazione dovrebbe essere una impostazione di sicurezza ed è espressa in minuti ( immagino che sia per evitare di stressare la candeletta)

    M-9-5-02 ASP. MIN SPENT
    Impostazione a me sconosciuta, espressa in minuti

    M-9-5-03 PRECARICO ACCENSIONE
    Espressa in secondi, immagino che possa essere relativa al precarico del pellet nella fase di accensione

    M-9-5-04 ATTESA FIAMMA
    Espressa in secondi è il tempo di attesa necessaria alla stufa per accorgersi, dopo la fase di accensione, della presenza della fiamma


    Ora mi fermo, ho da fare, alla prossima puntata ^_^ ce ne sarà da scrivere, e chiunque voglia aggiungere, completare è sempre ben accetto.

     
    Top
    .
  4. laif_is_nau
     
    .

    User deleted


    Riprendo:


    M-9-5-05 ASPIRAZIONE FUMI PRECARICO
    Permette di impostare la velocità di aspirazione dei fumi durante le fase di preccarico, questo parametro, assiema ad altri sopra citati permette di ottimizzare l'accensione della fiamma.

    M-9-5-06 DELTA IN DELTA OFF AUTO
    Impostato in °c penso che sia il discriminante utilizzato per la funziona stand-by

    M-9-5-07 RITARDO OFF AUTO
    impostato in minuti, non conosco questa funzione

    M-9-5-08 CAMBIO POTeNZA
    impostato in secondi, è il ritardo inerente il cambio potenza

    M-9-5-09 SCAMBIO PULIZIA FINALE
    Espresso in volt, gestisce la velocità delle ventole ambientali

    M-9-5-A ABILITA BLOCCO TASTI

    M-9-5-B BLACK OUT
    impostato in minuti, immagino che sia il tempo x il black out inerente gli allarmi

    M-9-5-C ORE SERVICE
    ogni quanto far apparire le ore di service.




    M-9-6 TEST USCITE
    permette di testare, la candela, le ventole e altre funzionalità della stufa.

    M-9-7 TARATURE FABBRICA


    Il menù forse più interessante per quanto riguarda l' ottimizzazione della nostra stufa
    ( non in ordine di comparsa nel menù, in quanto li avevo memorizzati in un file execl e non avevo volgia di ricopiarli :lol: cmq sia le voci sono queste)

    minuti t-out ( non conosco)

    minuti avvio ( non conosco ma immagino che sia i minuti per l'avvio della stufa prima di dare una sorta di allarme)

    pulizia bracere : ogni quanti minuti la stufa esegue la pulizia del bracere

    coclea accende: impostazione che serve a regolare per quanti secondi far girare la coclea durante l'accensione( in sostanza quanto pellet mettere nel bracere x fare accendere il fuoco)
    coclea avvio:idem come sopra ma per la fase di avvio

    rit allarmi : ritardo impostabile per far apparire i messaggi d'errore sull'lcd

    pulizia bracere : quanti secondi dura la pulizia del bracere

    soglia minima : temperatura minima di funzionamento della stufa
    soglia massima: temparatura massima prima di far partire gli allarmi/eventualmente avviare la procedura di spegnimento d'emergenza
    soglia ventola: soglia per far partire la ventola
    vfumi acc : velocità dei fumi durante l'accensione
    vfumi avv: velocità dei fumi durante l'avvio
    soglia spegni: temperatura di spegnimento della stufa
    asp fumi: velocità asp fumi durante la pulizia
    coclea pulizia : non conosco
    tempo freno: immagino che sia il tempo di freno della coclea
    altezza: altezza sul livello del mare

    e ora la parte importante, non li trovate scritti così, ma scritti simili,
    Tempo coclea@P1
    Tempo coclea@P2
    Tempo coclea@P3
    Tempo coclea@P4
    Tempo coclea@P5
    questi parametri gestiscono il tempo della coclea alle varie potenze, in sostanza quanto pellet buttare in camera alle varie potenze

    VFUMI @P1
    VFUMI@P2
    VFUMI@P3
    VFUMI@P4
    VFUMI@P5
    Questi parametri permettono di regolare la velocità dei fumi in uscita

    V-ARIA@P1
    V-ARIA@P2
    V-ARIA@P3
    V-ARIA@P4
    V-ARIA@P5
    Parametri per regolazione della velocità delle ventole ambientali.

    Si continua la prossima volta
     
    Top
    .
  5. Ninni1987
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laif_is_nau @ 26/12/2011, 10:13)
    Approfitto di questo post per iniziare questa che ritengo essere necessaria spiegazioni, così da fare chiarezza.

    Grazie ad un utente BREDDINO, sono riuscito a capire quache cosa di più di questa stufa, e visto che si leggono sempre più post in cui si chiede aiuto, ho pensato che forse fare una piccola guida( a livello del tutto amatoriale sia chiaro x la quale non mi assumo alcuna responsabilità) per far capire meglio come funzionano queste stufe.

    N.B ogni correzione, aggiunta è sempre ben accetta.

    P.S Questa piccola e umile guida serve non solo alle anselmo cola, ma a tutte quelle stufe a pellet che hanno la scheda con lcd e i 6 tasti +telecomando ir.( due tasti per l'impostazione della t°c ambiente-un tasto SET-un tasto di accensione spegnimento-due tasti per la regolazione della potenza) che se non erro è la micronova.


    Dunque al MENU' 09 TARATURE TECNICO si accende digitando questa password : A9

    Dopo di che ci sono diverse voci che sono visibili :

    M-9-1: TIPO PELLET
    M-9-2 TIPO CAMINO
    M-9-3 BANCA DATI
    M-9-4 DATI CANALIZZAZIONE
    M-9-5 TARATURE VARIE
    M-9-6 TEST USCITE
    M-9-7 TARATURE FABBRICA
    M-9-8 AZZERA ORE PARZIALI
    M-9-9 AZZERA ALLARMI
    M-9-A MEMORIE CONTATORE
    M-9-B IMPOSTA ALTEZZA
    M-9-C IMPOSTA FLUSSO
    M-9-D TARATURE FLUSSO

    Dunque dopo questa panoramica possiamo dire che ogni menù ovviamente darà l'accesso a diversi tipi di personalizzazione. Iniziamo a spiegarli, quelli non noti non verranno spiegati, quindi se qualcuno volesse agguingere qualche cosa è ben accetto.

    Il menù M-9-1 parla da solo: TIPO PELLET.
    Questo menù permette di dire alla stufa che tipo di pellet stiamo utilizzando. Ad un tipo pellet corrisponderà una codifica, purtroppo a me ora sconosciuta. Se qualcuno conoscesse le codifiche , e volesse condividerle farebbe una cosa gradita.

    il menù M-9-2 TIPO CAMINO
    Vige lo stesso discorso per quello sopra, una codifica identifica la tipologia di camino, e anche per la codifica e spigazione, se qualcuno volesse aggiungere qualche cosa farebbe un enorme piacere.

    Il menù M-9-3 BANCA DATI
    Mi è sconosciuto e mi è sconosciuta anche la password di accesso

    il menù M-9-4 DATI CANALIZZAZIONE
    Serve se la stufa ha la possibilità di canalizzazione( nel mio caso non è canalizzata quindi lascio a qualcun'altro la possiblità di spiegazione)e permette di gestire in alcuni aspetti la canalizzazione( velocità etc etc)

    il menù M-9-5 TARATURE VARIE
    si differenzia in 12 voci:

    M-9-5-01 BLOCCO RIACCENSIONE
    Questa impostazione dovrebbe essere una impostazione di sicurezza ed è espressa in minuti ( immagino che sia per evitare di stressare la candeletta)

    M-9-5-02 ASP. MIN SPENT
    Impostazione a me sconosciuta, espressa in minuti

    M-9-5-03 PRECARICO ACCENSIONE
    Espressa in secondi, immagino che possa essere relativa al precarico del pellet nella fase di accensione

    M-9-5-04 ATTESA FIAMMA
    Espressa in secondi è il tempo di attesa necessaria alla stufa per accorgersi, dopo la fase di accensione, della presenza della fiamma


    Ora mi fermo, ho da fare, alla prossima puntata ^_^ ce ne sarà da scrivere, e chiunque voglia aggiungere, completare è sempre ben accetto.

    CITAZIONE (laif_is_nau @ 26/12/2011, 17:38)
    Riprendo:


    M-9-5-05 ASPIRAZIONE FUMI PRECARICO
    Permette di impostare la velocità di aspirazione dei fumi durante le fase di preccarico, questo parametro, assiema ad altri sopra citati permette di ottimizzare l'accensione della fiamma.

    M-9-5-06 DELTA IN DELTA OFF AUTO
    Impostato in °c penso che sia il discriminante utilizzato per la funziona stand-by

    M-9-5-07 RITARDO OFF AUTO
    impostato in minuti, non conosco questa funzione

    M-9-5-08 CAMBIO POTeNZA
    impostato in secondi, è il ritardo inerente il cambio potenza

    M-9-5-09 SCAMBIO PULIZIA FINALE
    Espresso in volt, gestisce la velocità delle ventole ambientali

    M-9-5-A ABILITA BLOCCO TASTI

    M-9-5-B BLACK OUT
    impostato in minuti, immagino che sia il tempo x il black out inerente gli allarmi

    M-9-5-C ORE SERVICE
    ogni quanto far apparire le ore di service.




    M-9-6 TEST USCITE
    permette di testare, la candela, le ventole e altre funzionalità della stufa.

    M-9-7 TARATURE FABBRICA


    Il menù forse più interessante per quanto riguarda l' ottimizzazione della nostra stufa
    ( non in ordine di comparsa nel menù, in quanto li avevo memorizzati in un file execl e non avevo volgia di ricopiarli :lol: cmq sia le voci sono queste)

    minuti t-out ( non conosco)

    minuti avvio ( non conosco ma immagino che sia i minuti per l'avvio della stufa prima di dare una sorta di allarme)

    pulizia bracere : ogni quanti minuti la stufa esegue la pulizia del bracere

    coclea accende: impostazione che serve a regolare per quanti secondi far girare la coclea durante l'accensione( in sostanza quanto pellet mettere nel bracere x fare accendere il fuoco)
    coclea avvio:idem come sopra ma per la fase di avvio

    rit allarmi : ritardo impostabile per far apparire i messaggi d'errore sull'lcd

    pulizia bracere : quanti secondi dura la pulizia del bracere

    soglia minima : temperatura minima di funzionamento della stufa
    soglia massima: temparatura massima prima di far partire gli allarmi/eventualmente avviare la procedura di spegnimento d'emergenza
    soglia ventola: soglia per far partire la ventola
    vfumi acc : velocità dei fumi durante l'accensione
    vfumi avv: velocità dei fumi durante l'avvio
    soglia spegni: temperatura di spegnimento della stufa
    asp fumi: velocità asp fumi durante la pulizia
    coclea pulizia : non conosco
    tempo freno: immagino che sia il tempo di freno della coclea
    altezza: altezza sul livello del mare

    e ora la parte importante, non li trovate scritti così, ma scritti simili,
    Tempo coclea@P1
    Tempo coclea@P2
    Tempo coclea@P3
    Tempo coclea@P4
    Tempo coclea@P5
    questi parametri gestiscono il tempo della coclea alle varie potenze, in sostanza quanto pellet buttare in camera alle varie potenze

    VFUMI @P1
    VFUMI@P2
    VFUMI@P3
    VFUMI@P4
    VFUMI@P5
    Questi parametri permettono di regolare la velocità dei fumi in uscita

    V-ARIA@P1
    V-ARIA@P2
    V-ARIA@P3
    V-ARIA@P4
    V-ARIA@P5
    Parametri per regolazione della velocità delle ventole ambientali.

    Si continua la prossima volta

    ottima guida.....aspetto che arrivi a IMPOSTA FLUSSO... :D
    confermo che il menù è uguale anche sulla elena 2011 9kw...
     
    Top
    .
  6. laif_is_nau
     
    .

    User deleted


    ora sn fuori casa e purtroppo fino ad anno nuovo non rientro, ma ti dico che cadi male... non sono riuscito ancora a capire cosa vogliono dire tali regolazioni.. anze se quando rientro fossimo in due a fare le prove riusciremmo a dimezzare i tempi! che ne dici? magari anche a provare le password
     
    Top
    .
  7. Darlington_AX
     
    .

    User deleted


    Minuti t-out dovrebbe essere il tempo che aspetta la stufa prima di dare mancata accensione.

    Minuti avvio dovrebbe essere la fase di stabilizzazione (sulla mia si chiama Fire On ma io ho il display con due linee, quattro caratteri e sette segmenti, non l'LCD

    La centralina è sicuramente micronova ma bisognerebbe vedere quale, leggevo sul sito che ad esempio pure la I050 è compatibile con quel display, ma può tranquillamente montare anche il display vecchio come il mio.

    E' intercambiabile con la D050 ma permette più settaggi.
     
    Top
    .
  8. Pablo.218
     
    .

    User deleted


    interessantissimo post! anche la mia ha il minimo un po alto (con il pellet che sto usando), come si potrebbe abbassarlo un po ?
     
    Top
    .
  9. laif_is_nau
     
    .

    User deleted


    che cosa ho ritrovato!

    mi ero perso questo forum e solo ora sono rientrato. Purtroppo in pochi hanno dato un loro contributo( e a chi lo ha fatto ringrazio)
    in questo lasso di tempo sono riuscito a aggiungere ben poco ma il grosso del menù è stato detto, quindi direi che chi ha voglia di smanettare smanetti!

    Per quanto riguarda PABLO, sò che è tardi rispondere ma che intendi minimo alto?t fumi alla p1?
     
    Top
    .
  10. beretta682
     
    .

    User deleted


    Ciao...e in questo lasso di tempo 6 riuscito a rimediare le varie psw?
     
    Top
    .
  11. laif_is_nau
     
    .

    User deleted


    Ciao!

    bhe ma le password sono presenti in vari treddy del forum...

    A9 tarature tecnco
    55 per azzerare le ore
     
    Top
    .
  12. beretta682
     
    .

    User deleted


    Ok...grazie!!!
     
    Top
    .
  13. tronchetto
     
    .

    User deleted


    Vedo solo adesso qs discussione, peccato non averla vista prima! Io lo scorso inverno ho smanettato a più non posso e ancora sono convinto di poter migliorare ulteriormente resa e efficienza della mia LastCalor-Cola Elena.
    La psw per azzerare gli allarmi manutenzione periodica è 55, io ho anche allungato il tempo di comparsa di tale segnale (non mi sembra il caso di chiamarlo allarme) a 2800 ore (max) perchè non rompa troppo. Sono finito qui perchè cercavo notizie giusto della taratura flusso che non so ancora interpretare. Non sparite proprio adesso!
     
    Top
    .
  14. riki1980
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti! Qualcuno puó gentilmente dirmi come accedere al menù tarature tecnico della stufa last calor modello sofia?? Non ho capito come inserire la psw a9
    Infinite grazie x ki mi risponde!
     
    Top
    .
  15. tronchetto
     
    .

    User deleted


    Ciao io nn ho una sofia, ho una elena, ma se la centralina comandi è la stessa (credo di si) devi premere set, andare su tarature tecnico, poi di nuovo set, e ti chiede la psw. tenendo premuto i tasti su o giù di sinistra vedi scorrere dei numeri e ti fermi quando compare a9. Poi di nuovo set e vai avanti.
     
    Top
    .
377 replies since 21/11/2011, 18:57   293133 views
  Share  
.