Piccola guida Grazia 11 kw

Parametri e manutenzione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Spoiler78
     
    .

    User deleted


    Eccoci qui, finalmente ho la possibilita' di poter buttar giu' due righe su questa stufa.

    Scopo di questo post e' aiutare o meglio aiutarci dentro questo forum a conoscere a fondo questa stufa, mantenerla in ordine ed effettuare la mautenzione ordinaria.

    Due considerazioni generali su questa stufa:
    Io la ho in possesso da circa 2 anni e devo dire che sul mercato c'e decisamente di meglio, la qualita' meccanica e' cosi cosi', i materiali sono antiquati, e assemblati in maniera grossolana.
    Tanto per dirvene una, nel cassetto raccogli cenere in diversi punti ha dei vuoti di circa un centimetro, permettendo alla cenere di infilarsi al di fuori del cassetto.
    Come ben avete notato all'apertura dello sportello, non c'e verso di non far cadere cenere per terra.

    I bulloni e i dadi originali sono letteralmente distrutti dal fuoco, e sottodimensionati, tanto e' che il tecnico stesso che ha effettuato l'ultima manutenzione ha dovuto segare la testa col flex per poi sostituirli.

    Dovendo ricomprarla non la ricomprerei mai!!!!

    Pero visto che ormai c'e lo deve durare il piu' a lungo possibile.

    Passiamo alla prima parte della stufa, i parametri di configurazione.
    Diciamo che buona lettura sarebbe il pdf che linkero' piu' avanti.

    Premetto che non mi assumo nessuna responsabilita' su possibili danni o rotture che potrebbero succedere, non sono un tecnico e tutto quel che farete sara' su vostra responsabilita'.
    Il modello su cui descrivero' i lavori di manutenzione e' una puros 11 kw, non ho idea se tutti i modelli di grazia 12 kw sono identici, potrebbero anche esserci delle varianti, inoltre per altri modelli di stufa sicuramente cambiera' tutto.

    Ricordate che state giocando col fuoco, se non ve la sentite o non avete una minima idea di quel che fate chiamate un tecnico, e fatela sistemare, questa soluzione alla fine e' sempre la migliore, perche' oltre che alla manutenzione in se allunga la garanzia.

    Prima di effettuare qualsiasi modifica bisogna ricopiare in un foglio i valori originali della stufa.

    Per fare cio premere 4 volte il tasto set.

    Ora nel menu 04 appare il valore 00.
    Il menu 04 serve per impostare i parametri stufa.
    Con le frecce temperatura su/giu ( quelli alla sinistra dello sportello )posizionarsi sul programma a9, quindi premere nuovamente il tasto set per aprire il programma.

    Apparira ora il pr 01 e in basso un valora tra 0 e 15 mi pare, ripremendo il tasto set andrete ai pr successivi che sono 28.
    Dovrete copiare quindi il contenuto di questi 28 pr in un foglietto o dove vi pare.

    I programmi dei parametri accessibili su questa stufa sono solo a9, b9, c9 e f9.

    Programmi che vedremo in singolo piu avanti.

    Personalmente ho aperto tutti i programmi della stufa che partono da 0 a 99 e da a0 a p5, percio' non frugate negli altri programmi prima di ricopiare i vostri valori standard.

    In particolare il pr o0 e credo anche quelli al di sopra di L0 resettano i valori di default dela stufa.


    Diciamo che io divido la manutenzione in due parti, la prima parte della manutenzione e' il controllo dei parametri, se sono corretti, la seconda e' la pulizia e il controllo accurato delle parti esposte a usura e consumo dal fuoco e ruggine.

    Prima parte configurazione sono i parametri di funzionamento.
    Ecco di seguito i parametri di configurazione, per lo meno quelli della mia stufa, se voi avete dei diversi valori fatemi sapere postandoli.
    In ogni caso sono solo per la Grazia 12kw.

    Programma a9

    pr01 18
    pr02 05
    pr03 30
    pr04 2.5
    pr05 1.5
    pr06 2.0
    pr07 2.5
    pr08 2.9
    pr09 3.3
    pr10 3.9
    pr11 60
    pr12 60
    pr13 60
    pr14 259
    pr15 80
    pr16 1980
    pr17 2400
    pr18 1480
    pr19 1500
    pr20 1550
    pr21 1600
    pr22 1800
    pr23 13
    pr24 15
    pr25 17
    pr26 19
    pr27 21
    pr28 250

    Programma b9

    pr42 15
    pr43 15
    pr44 15
    pr45 45

    programma c9

    pr56 0
    pr57 0
    pr58 0
    pr59 1
    pr60 1
    pr61 2
    pr62 1
    pr63 3
    pr64 1
    pr65 4

    programma f9

    Penso che sia solo il termostato, sulla mia attualmente c'e il valore 25.

    Per schiarirvi le idee leggete questo pdf, e lasciate perdere pero' i settaggi li postati, inoltre molti altri programma nella nostra non funzionano.

    Ecco il link: http://kotisivukone.fi/files/biostove.koti..._5_marzo_07.pdf

    Fine prima parte.

    Edited by Spoiler78 - 15/11/2011, 14:48
     
    Top
    .
  2. Spoiler78
     
    .

    User deleted


    Seconda e altrettanto importante parte di questa guida e' la pulizia della stufa.

    La prima cosa da fare e' staccare la spina della corrente elettrica, mi raccomando non toccate nulla con la corrente elettrica inserita.

    Una cosa molto importante da dire, all'interno della stufa sono presenti dei condensatori che racchiudono corrente elettrica ad alta tensione, specialmente quello del motorino coclea, quindi dovrete prendere delle precauzioni per non restare fulminati, tipo usare guanti e scarpe isolanti.

    Vi ricordo che una scossa ad alta tensione da un condensatore carico potrebbe anche uccidervi, percio' se non sapete cio' che state facendo non toccate nulla.

    Procediamo:

    Staccateo la stufa dai tubi e allontela dal muro, iniziate a staccare il bicchiere di raccolta polvere ( se non lo avete compratelo ) e tutti i tubi, portateli con attenzione all'esterno e puliteli rimuovendo la polvere, basterra appena squoterli, non serve lavarli all'interno o spazzolarli.

    Svitate le viti che bloccano la lamiera zincata nel posteriore della stufa con un cacciavite a croce, dopodiche' aprire le lamiere laterali, prima svitando le viti a croce sul posteriore, e dopo le viti a brugola nell'anteriore.
    Parti delle brugole anteriori sono nascoste nella mascherina dal quale fuoriesce l'aria calda, vi bastera solo allentare le brugole inserendo la chiave a brugola all'interno della mascherina, per estrarre le lamiere laterali, non serve smontare la mascherina dal quale fuoriesce l'aria ne il tappo superiore.

    Una volta aperto lateralmente e posteriormente la stufa, mi raccomando non toccate nulla a mani nude o scalzi, non staccate nessun filo o rimuovete nulla, dovrete semplicemente limitarvi a levare la sporcizia superflua con l'aspira polvere, e la lanetta di polvere nei ventilatori, non usate stracci, ne asciutti ne bagnati solo l'aspirapolvere.

    Una volta terminata questa fase richiudete solo la parte sinistra della stufa.

    Ora arriva il bello estrarre il focolare dalla stufa, dico cosi' perche' come detto nella prima parte della guida, i bulloni usati per bloccare il focolare sono sottodimensionati, e il fuoco avra' in parte distrutto la testa.
    Il problema sara proprio estrarre questi dadi, potrebbe anche darsi che non riuscirete ad estrarre piu' quei bulloni.
    Qualora la testa dei bulloni sia spanata o bloccata, non vi resta che tagliarli con il flex.
    Non flexate assolutamente i bulloni del lato sinistro perche come potete notare non potete accedere al filetto restante dall'estero, quindi al limite andate di martello e cacciavite o qualche sistema di vostra intenzione.

    Io personalmente ho usato il martello e ho incastrato a colpi una bussola torcs un po' piu grande del suo foro, questa per intenderci.

    jpg

    Ora una considerazione, l'ideale e' sempre svitarli sti bulloni perche' poi il focolare restera' incastrato comunque e dovreste levarlo a forza facendo leva, il fatto di usare il flex dovra' essere proprio l'ultima spiaggia.

    Bene una volta estratto il focolare dietro troverete di tutto e di piu' pulite tutto a fondo e scrostate per bene il focolare.
    Successivamente svitate le viti a brugola in basso e levate il tappo circolare, quello e' il punto di accumulo della cenere, aspirate tutto per bene e richiudete tutto, focolare compreso, sostituite naturalmente i bulloni rotti, possibilmente comprateli in acciaio inox a testa esagonale, possibilmente usate una dado e una rondella piana ovunque .
    per aumentare la possiblilita' di essere svitati in un secondo intervento.
    Altra idea utile sarebbe quella di spruzzare vernice ad alta temperatura nei punti critici per esempio dadi e bulloni.
    A questo punto la stufa e' pronta, rimontate tutto e provatela in funzione.

    Foto a breve.

    Edited by Spoiler78 - 20/11/2011, 19:03
     
    Top
    .
  3. gipik
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti mi chiamo gipik possiedo una stubo' della puros vorrei un aiutino per poter accedere ai programi ut 04

    sono nuovo del forum e non so come presentarmi grazie a tutti

    :spam:
     
    Top
    .
  4. gipik
     
    .

    User deleted


    ciao sono gipik vorrei sapere se i parametri della grazia 11 possono essere utilizati sulla stubo'
     
    Top
    .
  5. gipik
     
    .

    User deleted


    salve sono gipik gradirei sapere se questi parametri possono essere usati per la puros stubo'
     
    Top
    .
  6. acciaio00
     
    .

    User deleted


    Ciao, anch'io ora ho una stufa Graziosa, ma non riesco a entrare nel menu, se premo 4 volte il tasto SET, non entra nel menu, ma rimane sempre

    la scritta ut01, pertanto sei come passare a ut04?
     
    Top
    .
  7. tom
     
    .

    User deleted


    ciao ho anch' io comprato da poco una graziosa 12kw e ogni tanto,raramente, visualizza sul display "al 8", "manca depress" e poi si spegne...mi puoi aiutare a capire che succede alla mia stufa?grazie, attendo ansioso risp...

    cjiedo scusa rettifico non è una graziosa ma una Grazia...
     
    Top
    .
  8. fabioktm
     
    .

    User deleted


    salve un informazione sapete dirmi se questi parametri son compatibili con una stufa kalor anna 11,80 kw xke leggendo nel forumo scoperto che adler e kalor e la stessa cosa grazie molto gentili
     
    Top
    .
  9. Frettoloso
     
    .

    User deleted


    Qualcuno ha i parametri di una Puros Atena 8
     
    Top
    .
8 replies since 14/11/2011, 22:30   5889 views
  Share  
.