REGOLAZIONE IDROBOX25

tarare la giusta ricetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Karabosca
     
    .

    User deleted


    Grazie della risposte.

    Io ho la stufa idrobox 30 da 4 giorni, la casa e' di circa 300 Mq e usiamo pero' su molti caloriferi delle testine termostatiche. In questi 4 giorni (in cui il primo e' stato molto di prova con tutti i caloriferi aperti al max per poter essere sicuro che la stufa avesse potenza sufficiente) ho usato esattamente 15 sacchi di Nordik (meta' faggio e meta' abete) della Bricoman e ho dovuto fare 2 pulizie perche' sporca davvero tanto. La caldaia va 24/7 anche se con carichi leggermente diversi tra giorno e notte proprio per le tetsine termostatiche che aprono e chiudono per esempio nelle camere da letto. Se non ho sbagliato a fare i conti il consumo e' quello che mi aspettavo visto che fino a 4 giorni fa consumavo circa 22-25 Mc di metano al giorno per il riscaldamento.
    Adesso sono passato all'altro pellet della Bricoman, il wald meister di solo abete. Vedremo un po come funziona. ANche se sembra meglio sin dalla accensione.

    Avrei una domanda per cercare di capire da chi se intende di piu' se partendo dalla cenere si puo' capire se la combustione e' stata adeguata oppure no. Nella foto (spero si riesca a vedere con il resize) a destra c'e' il pellet Nordik bruciato con ricetta 2 di oggi e a SX lo stesso pellet ma con ricetta 3. Se non si capisse la parte a destra ha una cenere a grana un po piu grossa e simile a quella del camino. A sinistra invece la cenere e' molto fine, un po piu' scura e un po' piu uniforme come grandezza.Sembra quasi polvere di cemento. Secondo voi quale delle due e' "migliore"? Da notare che con entrambe le ricette il vetro si sporca nello stesso tempo fino ad essere coperto di polvere e che la caldaia in entrambi i modi non ha nessun problema a mantenere la temperatura e mi sembra che anche i fumi siano praticamente simili come temperatura.

    Cmq grazie per tenere in piedi un forum molto interessante.

    Karabosca

    Edit: riusciro' a caricare la foto? :) :) Sembra di no mi da sempre che ho inserito una url non valida ma se vado su internet al link che mi da la foto c'e'. Mi scuso per la forma del link alal foto ma non riesco a far di meglio.

    h ttp://i50.tinypic.com/15n0gzl.jpg
     
    Top
    .
  2. dandmd
     
    .

    User deleted


    15 sacchi da 15 kg in un giorno? ma hai montato anche un puffer da quanti litri? comunque io pulisco la hidrobox ogni due giorni e che mi consuma 3 sacchi da 15 kg al giorno. La cenere deve essere fina e non fare carbonella nel qual caso devi cambiare la ricetta e vedere quella che brucia meglio. Di solito utilizzo le ricetta 1 o 2.
     
    Top
    .
  3. Karabosca
     
    .

    User deleted


    No beh, intendevo 15 sacchi n 4 giorni. Adesso vado un po' meglio e sono su i 3 sacchi e qualcosina al giorno. Diciamo che pian piano stiamo imparando a conoscerci anche se io ho provato a metterlo su 1 ed e' stato un po' un disastro. Che poi se ho capito bene sulle MZ la ricetta 1 e' quella che si usa con pellet difficile e canna che tira poco mentre 4 con pellet migliore e canna che tira bene mentre nella dz se ho capito e' il contrario.
     
    Top
    .
  4. Dante62
     
    .

    User deleted


    ciao karabosca ma tu hai una qualche spiegazione dei parametri del menu tecnico? ee
    Ma che differenza di consumo hai cambiando da ricetta 3 0 4 ad 1.
     
    Top
    .
  5. andy_celano
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.. Qualcuno sa dirmi da che dipende il consumo orario del pellet? Vi spiego meglio: ho impostato la potenza a 1 pensando di consumare meno pellet rispetto ad una potenza 3 ma non ho notato grandi differenze.. in 6-7 ore è finito un pacco da 15 kg. Mi chiedo allora: il consumo orario di pellet (kg/h) dipende solo dalla potenza impostata o anche da altri parametri?
    PS: l'unica cosa che ho cambiato dal settaggio di default è l'abilitazione A05 per passare dalla potenza automatica a quella manuale.
     
    Top
    .
  6. Dante62
     
    .

    User deleted


    Ciao andy
    il consumo è dato da quanto devi scaldare, io con 200mq sono arrivato a 1,422kg/h non sei poi molto lontano la mia non è in automatico, la tengo però sempre accesa ma se prendi un sacco da 15kg e lo dividi per 24h sono poco + di 2kg/h, si può certamente migliorare ma prima dei parametri serve capire quando devi scaldare.
     
    Top
    .
  7. andy_celano
     
    .

    User deleted


    Io devo scaldare un'ambiente di circa 120/130 mq per arrivare ad una temperatura non altissima di 19°C. Sto cercando la configurazione migliore per ottenere questo risultato con un consumo minimo di pellet. A questo punto mi chiedo: meglio tenerla sempre accesa a potenza minima o scaldare ad intervalli la casa a potenza maggiore (spegnendo e riaccendendo la caldaia più volte)? E' possibile regolare le diverse accensioni giornaliere a potenze diverse?
     
    Top
    .
  8. gavy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andy_celano @ 6/2/2013, 18:39) 
    Salve a tutti.. Qualcuno sa dirmi da che dipende il consumo orario del pellet? Vi spiego meglio: ho impostato la potenza a 1 pensando di consumare meno pellet rispetto ad una potenza 3 ma non ho notato grandi differenze.. in 6-7 ore è finito un pacco da 15 kg. Mi chiedo allora: il consumo orario di pellet (kg/h) dipende solo dalla potenza impostata o anche da altri parametri?
    PS: l'unica cosa che ho cambiato dal settaggio di default è l'abilitazione A05 per passare dalla potenza automatica a quella manuale.

    ad ogni potenza utilizzata corrisponde un consumo certo di pelet,
    da calcoli fatti sulla mia idrobox30 con pellet da 6 mm
    ti posso dare per certo i seguenti consumi orari:

    pote eco -- c11 -- 1.0 -- 1239 gr/h
    potenza 1 -- c3 -- 1.8 -- 2094 gr/h
    potenza 2 -- c4 -- 2.5 -- 2739 gr/h
    potenza 3 -- c5 -- 3.5 -- 3574 gr/h
    potenza 4 -- c6 -- 4.2 -- 4073 gr/h
    potenza 5 -- c7 -- 4.8 -- 4473 gr/h

    naturalmente questi sono consumi effettivi calcolati senza modificare
    i tempi di cooclea originali e gli intervalli di 10.5 sec.
    per ogni modifica apportata ai tempi di cooclea corrisponde una diversa
    quantità di caduta pellet oraria.

    per esempio il mio c11 è settato a 0.7 che corrisponde a 890 gr/h

    i consumi s'intendono per un'intera ora a funzionamento fisso su una potenza
    se abilitiamo A5=1 la caldaia fa dei continui cambiamenti di potenza
    quindi i calcoli non sono più validi

    come dicevi tu a potenza 1 originale in 7 ore e 26 minuti fai fuori un sacchetto da 15 kg
    ma a potenza 3 lo bruceresti in 4 ore e 11 minuti

    per i più curiosi.........
    i calcoli sono stati fatti su un test di caduta continua del pellet
    per 600 secondi ( 10 minuti)
    nel mio test sono caduti 2375 gr di pellet quindi 3,86 gr al secondo
    da qui in poi si fanno i calcoli con tutte le varibili che volete.

    ciao
     
    Top
    .
  9. gavy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andy_celano @ 7/2/2013, 23:35) 
    Io devo scaldare un'ambiente di circa 120/130 mq per arrivare ad una temperatura non altissima di 19°C. Sto cercando la configurazione migliore per ottenere questo risultato con un consumo minimo di pellet. A questo punto mi chiedo: meglio tenerla sempre accesa a potenza minima o scaldare ad intervalli la casa a potenza maggiore (spegnendo e riaccendendo la caldaia più volte)? E' possibile regolare le diverse accensioni giornaliere a potenze diverse?

    da anni ormai discutiamo sempre su queste due correnti di pensiero
    tenere cceso tutto il giorno a bassa potenza o fare le 3 accensioni giornaliere con gli intervalli????

    beh ogniuno fa le sue prove, io vivendo in una zona climatica mite, faccio le 3 accensioni giornaliere
    dicembre, gennaio e febbraio 10 ore giornaliere ( 2 mattino 2 pranzo 6 sera)
    temperatura di casa che in quelle ore oscila tra 21/22 gradi
    negli intervalli scende a 20, forse la notte a 19.
    ma combatto con temperature esterne che difficilmente si avvicinano allo 0
    la media delle minime è intorno ai 7/8 gradi le massime 16/18
    quindi nel mio caso, con 10 ore di funzionamento e 30 kg di consumo, ho raggiunto il mio obbiettivo.

    tenerla accesa 24/24 anche solo a potenza 1 vorerbbe dire 50 kg di pellet.

    chiaramente chi deve lottare con temperature che tutte le notti scendono sotto lo zero,
    consumerebbe molto combustibile per recuperare i gradi persi durante la notte e forse
    gli conviene tenere acceso al minimo.
     
    Top
    .
  10. andy_celano
     
    .

    User deleted


    da me in questi giorni le temperature scendono anche 3/4°C sotto zero la notte. In pratica lascio casa a 19° alle 23 e la ritrovo a 16° la mattina alle 7. Per di più tenendo la caldaia accesa sempre a potenza 1 non riesco ad aumentare la temperatura, o cmq ci metterebbe un tempo lunghissimo.. Una cosa: si può variare l'intervallo di tempo tra una caduta e l'altra di pellet? E regolare la quantità di pellet che cade ogni volta? Potrei avere problemi nel mantenere la fiamma?
     
    Top
    .
  11. gavy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andy_celano @ 8/2/2013, 19:37) 
    Una cosa: si può variare l'intervallo di tempo tra una caduta e l'altra di pellet? E regolare la quantità di pellet che cade ogni volta? Potrei avere problemi nel mantenere la fiamma?

    si possono modificare tutte e due le cose che hai chiesto,

    l'intervallo di coocle (cioè il tempo che passa tra un getto di pellet e l'altro) da me è settato a 10,5 sec
    il tempo di cooclea lo puoi modificare come vuoi su tutte le potenze, chiaramente sotto un certo limite
    rischi che la caldaia si spenga, io son sceso sino a 0,5 nella potenza ECO C11

    CITAZIONE (Dante62 @ 7/2/2013, 22:13) 
    se prendi un sacco da 15kg e lo dividi per 24h sono poco + di 2kg/h,

    sono 625 gr/h, un tempo di cooclea che va tra 0,4 e 0,5
    giusto il tanto per tenere accesa la caldaia, ma senza scaldare niente
     
    Top
    .
  12. andy_celano
     
    .

    User deleted


    ok grazie mille. Continuerò a fare prove per vedere qual è la migliore impostazione..Il mio obiettivo era quello di mantenere una T=19°C costante consumando due sacchetti al giorno ma con queste temperature rigide dubito sia possibile. Ma nelle accensioni corte (di 2 ore, come hai detto) stai a potenza massima? Ho notato che mettere a potenza 3 per sole due ore a casa non avrebbe alcun effetto o quasi..
     
    Top
    .
  13. gavy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andy_celano @ 8/2/2013, 20:24) 
    ok grazie mille. Continuerò a fare prove per vedere qual è la migliore impostazione..Il mio obiettivo era quello di mantenere una T=19°C costante consumando due sacchetti al giorno ma con queste temperature rigide dubito sia possibile. Ma nelle accensioni corte (di 2 ore, come hai detto) stai a potenza massima? Ho notato che mettere a potenza 3 per sole due ore a casa non avrebbe alcun effetto o quasi..

    la mia idrobox30 va in automatico, decide lei a che potenza andare in base alla Temp. dell'acqua,
    ho visto che si accende al massimo ma dopo 30 va a 3, entro un'ora è in ECO,
    considera che mediamente si accende con t. acqua intorno ai 35/40 ° non deve faticare tanto per arrivare a 60 e mantenerla cosi
     
    Top
    .
  14. Karabosca
     
    .

    User deleted


    Io sto provando un po' anche se devo dire che non ho avuto grandi cambiamenti nella resa una volta che si settano un po i parametri per avere una combustione abbastanza giusta e regolare. Purtroppo non sono mai riuscito ad accedere al menu tecnico della mia Idrobox MZ per cui posso solo sperimentare le ricette e aria e cloaca +-0,5. Non posso dire che sia completamente soddisfatto, penso si possa fare meglio ma sto davvero sperimentando un po' troppo.
    Ho comprato ieri quello che sara' il mio pellet per tutta la stagione, ovvero 3 bancali di B-green din 7A097 trovato in offerta a 3,79 al leroy a cui ho aggiunto il 10% di sconto ulteriore per la carta fedelta', quindi intorno ai 3,4 al sacco. Alla fine non c'era in giro nulla con un migliore rapporto prezzo/qualita'. Almeno adesso un parametro sara' standard. Vorrei aggiungere una nota personale su questo pellet. Il profumo che lascia e' esattamente quello delle foreste lituane. Mia moglie e' di Vilnius e passo da quelle parti circa 2 mesi l'anno e so che puo' sembrare stupido ma questo ricordo olfattivo non e' stato secondario del decidermi a prendere questo prodotto in quantita'.
    Un ulteriore punto di incertezza e' che la canna fumaria esterna che avevo montata fin sopra al tetto (e' la mia prima esperienza e i 2 preventivi da 1800 euro per il lavoro mi hanno convinto a tentare anche questo fai da te) non mi convinceva a pieno e quindi ho deciso prudenzialmente di lasciarne solo il primo tratto aspettando l'arrivo del padre di mia moglie dalla Lituania. Lui essendo ingegnere civile progetta e costruisce (ne ha costruite con le sue mani almeno una decina) case per lavoro. Insomma dovrebbe essere un valido aiuto per sistemare la cosa definitivamente.
    Insomma sto cercando di imparare il piu' possibile ma in questi 15gg ho avuto troppi cambi di variabili per aver un quadro ancora ben definito. Quello che so e' che al posto di consumare 22-25 Mc di metano al giorno consumo 45-55 kg di pellet ma scaldando circa 50 Mq di casa in piu'. Insomma sempre un bel risparmio rimane.
     
    Top
    .
  15. dandmd
     
    .

    User deleted


    quali valori di A1 fino a A19 avete nelle vostre caldaie ?

    Edited by dandmd - 11/2/2013, 15:29
     
    Top
    .
88 replies since 26/10/2011, 08:08   8846 views
  Share  
.