REGOLAZIONE IDROBOX25

tarare la giusta ricetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dandmd
     
    .

    User deleted


    dalle mie parti pordenone, si trova pellet da tutte le parti, ma mi sono rivolto alla agraria vicino a casa, sto utilizzando AMOKE' --- fabbricazione italiana o meglio veneta. --- presso altra agraria invece avevano pellet croato ed il dinplus lo vendono a 3,90 -- mentre enplus -- a 3,70
     
    Top
    .
  2. dandmd
     
    .

    User deleted


    qui da me in friuli - pordenone - di pellet se ne trova quanto se ne vuole, mi sono rivolto al consorzio agrario vicino a casa - il pellet è un din plus - produzione veneta con ben 5,5 kw/kg AMOKE' www.amoke.it
     
    Top
    .
  3. paxly76@
     
    .

    User deleted


    Io dalla provincia di Torino al Bricoman ho comperato Nordik di abete e faggio 3,70 al sacco marchiato dinplus
    www.savichem.it/index.php/item/pellet-nordik-15kg.html
    Ho provato anche a contattare l'azienda per vedere di spuntare un prezzo migliore ma purtroppo non vendono ai privati.
     
    Top
    .
  4. planic
     
    .

    User deleted


    Ok appena ho un minuto cominciamo...

     
    Top
    .
  5. fmesiani
     
    .

    User deleted


    Buonasera, anch'io vorrei regolare meglio la mia caldaia che quest'anno mi va ancora peggio del precedente. Già dallo scorso anno non riuscivo a portare la temperatura dell'acqua a 70° e mi andava in modulazione per temperatura fumi a 210°. Quest'anno non riesco a raggiungere i 60° ed i fumi arrivano sempre a 210°.
    Non ho ancora modificato nessun parametro e penso di agire su quelli dell'aspirazione per ridurli, ma ho un grosso dubbio che riesca a regolarli perchè il decoder dei giri della ventola fumi non risulta collegato alla centralina e vorrei sapere se ciò è normale o se sulle vostre caldaie è collegato.
    Grazie
     
    Top
    .
  6. antonio69
     
    .

    User deleted


    anche la mia non raggiunge la temperatura acqua impostata ma viene comandata dal termostato ambiente esterno. Mi spiego: quando il termostato ambiente "stacca" la stufa passa in modulazione (staccando quindi anche la pompa).
    La mia domanda xrò è questa: a che serve che la caldaia raggiunga la temperatura acqua impostata? se l'ambiente è caldo mi sembra pellet buttato via, quando il termostato richiederà calore allora la caldaia aumenterà di potenza e producendo il dovuto, cosa sbaglio nel ragionamento?

    @fmesiani
    per il discorso ventola se cambio i parametri di ascirazione lo sento ad orecchio che il tutto cambia, basta che provi a variare (x provare) di molto i valori (scrivendoti quelli di partenza) e senti se ci sono cambiamenti, mi sembra strano che la ventola non sia collegata alla centralina.
     
    Top
    .
  7. fmesiani
     
    .

    User deleted


    Grazie antonio69 per l'interessamento.
    Il mio impianto non ha termostato ambiente, la temperatura la regolo tramite le impostazioni della caldaia (temperatura acqua e potenza).
    Il mio problema è che non riesco a riscaldare casa, con circa 60° ci vogliono diverse ore per salire da 13° a 17°, per cui il mio problema è che la caldaia riscalda i fumi ma non l'acqua e quindi consumo pellet inutilmente.
    Per quanto riguarda la ventola farò la prova che mi hai indicato, ma vorrei sapere se il sensore dei giri a voi è collegato o meno alla centralina, a me è collegata solo l'alimentazione del motore e quindi presumo che questo giri sempre al massimo della velocità e questa potrebbe essere la causa dei fumi alti e della temperatura dell'acqua che non sale oltre certi valori.
    Spero di essermi spiegato.
    Grazie
     
    Top
    .
  8. gavy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antonio69 @ 17/12/2012, 13:17) 
    anche la mia non raggiunge la temperatura acqua impostata ma viene comandata dal termostato ambiente esterno. Mi spiego: quando il termostato ambiente "stacca" la stufa passa in modulazione (staccando quindi anche la pompa).
    La mia domanda xrò è questa: a che serve che la caldaia raggiunga la temperatura acqua impostata? se l'ambiente è caldo mi sembra pellet buttato via, quando il termostato richiederà calore allora la caldaia aumenterà di potenza e producendo il dovuto, cosa sbaglio nel ragionamento?

    @fmesiani
    per il discorso ventola se cambio i parametri di ascirazione lo sento ad orecchio che il tutto cambia, basta che provi a variare (x provare) di molto i valori (scrivendoti quelli di partenza) e senti se ci sono cambiamenti, mi sembra strano che la ventola non sia collegata alla centralina.

    Quale sarebbe il termostato ambiente esterno? forse intendi quello della caldaia?

    quando va in eco non deve staccare anche la pompa di circolazione ma diminuire solamente la caduta pellet.
    probabilmente ti stai sbagliando oppure c'è un problema, il circolatore si deve fermare solo al raggiungimento di una temp acqua x che solitamente è 45°

    per quanto riguarda il ragionamento che chiedi, la caldaia va in eco sia per temp acqua sia per temp ambiente,
    la potenza eco serve esclusivamente a mantenerla accesa, il tempo che ci metterebbe a spegnersi e poi a riaccendersi quando necessario sarebbe troppo e consumeresti molto piu pellet.

    CITAZIONE (fmesiani @ 16/12/2012, 23:19) 
    Buonasera, anch'io vorrei regolare meglio la mia caldaia che quest'anno mi va ancora peggio del precedente. Già dallo scorso anno non riuscivo a portare la temperatura dell'acqua a 70° e mi andava in modulazione per temperatura fumi a 210°. Quest'anno non riesco a raggiungere i 60° ed i fumi arrivano sempre a 210°.
    Non ho ancora modificato nessun parametro e penso di agire su quelli dell'aspirazione per ridurli, ma ho un grosso dubbio che riesca a regolarli perchè il decoder dei giri della ventola fumi non risulta collegato alla centralina e vorrei sapere se ciò è normale o se sulle vostre caldaie è collegato.
    Grazie

    a mio parere devi solamente pulire bene tutta la caldaia, partendo dall'interno dove avviene la combustione, seguendo nel girofumi (qui nel forum trovi anche delle foto ) e infine la canna fumaria.

    prima di fare qualsiasi modifica alle ventole ti consiglio di pulirla, vedrai che differenza

    ciao
     
    Top
    .
  9. fmesiani
     
    .

    User deleted


    Per caso qualcuno ha il manuale tecnico da potermi inviare?
    Io ne ho uno ma non tutti i codici coincidono tra il manuale e quelli visualizzati sul display.
    Grazie e buona serata.
     
    Top
    .
  10. antonio69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gavy @ 17/12/2012, 18:42) 
    Quale sarebbe il termostato ambiente esterno? forse intendi quello della caldaia?

    intendo il termostato attaccato al muro che pilota le caldaie gas/pellet, non quello della stufa

    CITAZIONE (gavy @ 17/12/2012, 18:42) 
    quando va in eco non deve staccare anche la pompa di circolazione ma diminuire solamente la caduta pellet.
    probabilmente ti stai sbagliando oppure c'è un problema, il circolatore si deve fermare solo al raggiungimento di una temp acqua x che solitamente è 45°

    per quanto riguarda il ragionamento che chiedi, la caldaia va in eco sia per temp acqua sia per temp ambiente,
    la potenza eco serve esclusivamente a mantenerla accesa, il tempo che ci metterebbe a spegnersi e poi a riaccendersi quando necessario sarebbe troppo e consumeresti molto piu pellet.

    il tuo ragionamento mi torna, però a me è stato detto:
    la produzione di calore, ovvero lo stato in NON POTENZA MODULA, avviene quando la temperatura ambiente è bassa (termostati richiedono calore) o quando la temperatura h2o in caldaia (io non ho la produzione di h2o calda) è sotto il valore impostato.
    mi confermi che deve essere invece al raggiungimento di solo 1 dei 2 parametri?

    x il discorso pompa sinceramente non ci ho fatto caso se "stacca" al volo con la presenza del MODULA (quello che chiami eco se non sbaglio) però sono sicuro che la temperatura non arriva mai al valore impostato. come dici te invece stacca al valore impostato come soglia minima pompa-5 gradi (io infatti l'ho abbassata a 50gr. e mi stacca a 45gr.)
     
    Top
    .
  11. gavy
     
    .

    User deleted


    la caldaia va a potenza ECO al raggiungimento anche di uno dei due valori, quindi se l'ambiente dove è posto il termosato raggiunge la temperatura impostata, la caldaia va in ECO anche se l'acqua non è arrivata al valore richiesto, in effetti sarebbe inutile continuare a pompare acqua bollente se si è già raggiunta la temperatura dentro casa.

    per ECO intendo la potenza minima, se abilitata o altrimenti la potenza 1 se quella ECO non è abilitata.

    Il circolatore funziona solo in riferimento alla temperatura acqua,
    il mio è impostato a 45°, al raggiungimento di quella temperatura si mette in funzione e
    interrompe il ricircolo dell'acqua solo quando si abbassa di 1° nel mio caso a 44°
    il tuo -5 non mi torna,

    abbiamo la stessa caldaia?

    Però Antonio69, mi sorge un dubbio......
    come fai a raggiungere la temperatura ottimale dentro casa
    se l'acqua della caldaia non è ancora ben calda?

    hai il riscaldamento a pavimento?
    hai un'altra integrazione che scalda l'acqua al posto della caldaia a pellet?
     
    Top
    .
  12. antonio69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gavy @ 19/12/2012, 14:59) 
    Il circolatore funziona solo in riferimento alla temperatura acqua,
    il mio è impostato a 45°, al raggiungimento di quella temperatura si mette in funzione e
    interrompe il ricircolo dell'acqua solo quando si abbassa di 1° nel mio caso a 44°
    il tuo -5 non mi torna,

    abbiamo la stessa caldaia?

    in realtà io ho una Palladio grecia che equivale ad una laminox victoria 28Kw. Non è la stessa ma +/- il funzionamento credo sia lo stesso.

    CITAZIONE (gavy @ 19/12/2012, 14:59) 
    Però Antonio69, mi sorge un dubbio......
    come fai a raggiungere la temperatura ottimale dentro casa
    se l'acqua della caldaia non è ancora ben calda?

    hai il riscaldamento a pavimento?
    hai un'altra integrazione che scalda l'acqua al posto della caldaia a pellet?

    il mio riscaldamento è con radiatori di tipo vecchio, ghisa, MOLTOOOOO sovradimensionati (almeno cosi mi valutò un "successivo" installatore a lavoro fatto, i termo ce li ho trovati)
    se vuoi portare la temperatura in casa a 20 gradi non serve che mandi 70 gradi nei termosifoni se non per attenere calore in breve tempo. Però se fai un ragionamento, io l'ho provato andando a metano (caldaia ancora installata ma solo x l'h2o calda) e ti garantisco che funziona così, per portare la termeratura dell'impianto: da 40 a 50 gradi (tiro dei numeri li nn sono certo effettivi) utilizzi 1Tot di combustibile, x fare gli stessi 10 gradi da 50 a 60 ti ce ne vogliono 2tot, x andare da 60 a 70 ti ce ne vuole 4 tot... etc...... allora non è meglio far funzionare il tutto x + tempo a temperature inferiori?
    in pratica io ho settato:
    temperatura h2o 62 gradi (sul display non compare mai)
    temperatura di soglia minima pompa 50 gradi (la pompa, nella mia, attacca a 50gr. e stacca a 45gr.)
    + ore di accensione e, secondo me, meno consumo, se non al limite di corrente.
    Torna?
     
    Top
    .
  13. Karabosca
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente. Ho appena comprato una Idrobox30 MZ. Oggi e' il secondo giorno e sto cercando di capire come ottimizzare il tutto. Sto usando come Paxly76 del pellet Nordik della bricoman che e' un mix 50%faggio e abete. I risultati dal punto di vista del riscaldamento vanno bene. La caldaia raggiunge i 60° dell'acqua senza problemi e la ho messa in automatico. Cosi va in modulazione e tutto sembra andare secondo programma. Ma il risultato in consumi e qualita' di combustione non mi soddisfa molto. Il vetro dopo circa 16 ore di uso e' completamente sporco e immagino ci siano ormai molti residui. Sto usando la ricetta 4 senza modifiche (visto che sono un novellino vorrei prima farmi un po' di esperienza senza toccare parametri che modificherei piu' o meno a caso). Inoltre la fiamma cambia molto di intensita' e di colore tra le fasi di diversa potenza che l'automatico imposta. La temperatura fumi passa da 100 a 120 in base alle diverse potenze della modulazione (la canna fumaria e' in acciaio di circa 2 M di altezza).
    Ripeto la casa viene scaldata adeguatamente ma stando ai calcoli che avevo fatto (prima usavo una caldaia a metano che usava circa 20-22 Mc giorno e che per esigenze famigliari va 24/7) consuma un po di piu' oltre a non avere, a quanto letto, una combustione molto buona.
    Magari Plaxy76 che gia usa questi pellet mi puo' dire che ricetta usa e come si trova con questi pelelt?

    Edited by Karabosca - 26/1/2013, 12:52
     
    Top
    .
  14. paxly76@
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Karabosca @ 26/1/2013, 10:38) 
    Magari Plaxy76 che gia usa questi pellet mi puo' dire che ricetta usa e come si trova con questi pelelt?

    Ciao ho risposto al tuo messaggio privato ma non sono stato molto esaustivo per mancanza di tempo...cmq se vuoi fare delle prove non ci sono problemi ma non prima di averti scritto tutti i parametri originali della casa su un bel foglio elettronico o cartaceo per backup.
    Io tanto per cambiare le ricette le ho interpretate a modo mio e cioè avendo provato altri tipi di pellet ho settato le 4 ricette sui parametri che andassero bene per quel pellet e non sulle dimensioni come riportato sul libretto di utilizzo quindi so che quando uso nordik metterò ricetta 1 quando userò un altro tipo (di cui non ricordo i nomi ) metterò 2 ecc.....testato e funzionante in linea con le mie aspettative di utilizzo e cioè scaldare 120 mq di casa su 3 piani con un sacco da 15 kg e 2 accensioni giornaliere di circa 9/10 ore totali.
     
    Top
    .
  15. Dante62
     
    .

    User deleted


    Ciao KARABOSCA io ho una idrobox 25 della MZ ho un appartamento di 200mq su di un unico piano con zona notte e giorno indipendenti regolate da due termostati che agiscono sulle specifiche valvole di zona, sto facendo prove con diversi pellet per capire consumi rese pulizzia e COSTI, adotto una tecnica, H2O a 60° 5 sacchi azzero i contattori idrobox pulita ric. pellet 1 pot. 3 e accendo.
    quando torno dopo 2 giorni la trovo spenta senza pellet, guardo le ore di funzionamento normale poi confronto, premetto che quando la mia idro spegne il circolatore mi da il consenso di partenza alla caldaia a gas in parallelo perciò io non parto mai da H2O fredda per tanto il consumo e quello di funzionamento normale, ora ho appena finito di provare il MISTER FOCUS con 70% di faggio e devo dire che a parte il costo € 4,80 a parte il peso non 15 Kg ma 14,850 spaccati a parte il vetro che dopo 4 ore è inutilizzabile non lascia residui incombusti e neanche tanto sporco ma dopo 34h e 24 minuti era finito, cioè 2,16 Kg ora.
    Ora sto provando unprodotto più scadente e LOW PELLET miscela di abete a € 4,00 al sacco vedrò quanto fa e come poi proverò quello di castagno e vedremo pure quello.
    Per ora niente modifiche poi si vedrà.
    Ciao
     
    Top
    .
88 replies since 26/10/2011, 08:08   8846 views
  Share  
.