pellet-americanino

qualcuno lò conosce?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    però non si capisce perchè nelle analisi americane la cenere sia dello 0,33% ed invece la ECO per il suo importato indichi "meno dell'1%"....è smartellarsi i marroni da soli, oppure quello buono se lo bruciano a casa e qui mandano quello di 2a con corteccia.? :D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    :pecorinapecorelle9vh.gif:

    ..............
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    penso che i marroni non se li smartellano di sicuro!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    64
    Location
    Calabria

    Status
    Offline
    ok, allora da quello che deduco se riesco a scendere al brico nel fine settimana ne compero un'altro bel po di sacchi, se questo inverno non mi darà problemi nella stufa posso dire di aver fatto un buon affare a comprarlo a 3,70 euro al sacco, anche perchè stasera mi trovavo al leroy marlen di brindisi e non ricordo la marca ma il pellet lo davano a 4,90 al sacco sempre da 15 kg.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    64
    Location
    Calabria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hantonio65 @ 20/9/2011, 23:10) 
    ok, allora da quello che deduco se riesco a scendere al brico nel fine settimana ne compero un'altro bel po di sacchi, se questo inverno non mi darà problemi nella stufa posso dire di aver fatto un buon affare a comprarlo a 3,70 euro al sacco, anche perchè stasera mi trovavo al leroy marlen di brindisi e non ricordo la marca ma il pellet lo davano a 4,90 al sacco sempre da 15 kg.

    ci son ritornato apposta apposta e confermo che si tratta di pellet AMECO a 4,90 euro al sacco da 15 kg, e siamo ancora al 21 settembre, cominciamo bene con i prezzi ..... spero nel fine settimana di trovarne ancora un bel po al brico di americanino a 3,70 al sacco ....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (biomassoso @ 18/9/2011, 16:19) 
    A parte il fatto che non son neppure in grado di dare il valore esatto del potere calorico (impossibili 5,6 kWh/kg neppure allo stato anidro), è comunque un ottimo pellet ed oserei dire "quasi" regalato dalle tue parti

    questa volta mi sa che ho toppato alla grande non credendo che ci fossero dei legni che arrivassero a quelle calorie

    quindi fino a prova contraria son da ritenere veritieri quei valori anche se, come si vede sotto da similare di yellow pine, le qualità possono essere differenti se c'è un po' di corteccia in più, comunque almeno a scheda è un ottimo prodotto


    pinogiallo

    questo è l'altro pellet di yellow pine che anche se con altra confezione si trova normalmente commercializzato in IT, ed anche se quello scarso ha meno calorie rispetto al top comunque ci siamo ai btu/lb o kcal/kg che indicano nelle schede

    notare come il 70% di segatura di questo pino col 30% di mais abbassi sensibilmente il p.c.i. ed aumenti di molto la % di cenere

    yellowpine
     
    Top
    .
  7. lubemark
     
    .

    User deleted


    in questa lista mi colpisce il valore del pino bianco di 26.33 è oltre il 15% di potere calorifico in piu di qualsiasi altra essenza, evidentemente deve contenere alte percentuali di resina e/o di lignina c'è qualcuno che usa questo legno per fabbricare pellet?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    il pino bianco altri non è che il nostro pino strobo che è stato importato dal nord america ed è abbastanza presente in IT, che qualcuno poi lo usi per pellet non saprei

    ""Legni duri resinosi: larice, douglasia e pini. Queste specie sono caratterizzate da un contenuto in resine mediamente elevato (fino all’8% del peso anidro), che aumentano il potere calorifico del legno. Tali resine non presentano problemi nella combustione, se questa si svolge ad altissime temperature ed è regolata secondo rapporti stechiometrici ottimali. In caso contrario, i prodotti parzialmente incombusti che si liberano da questi estrattivi possono originare incrostazioni del focolare e delle canne fumarie, richiedendo frequenti interventi di manutenzione dell’impianto. Poiché la presenza di umidità nel legno rende più difficile la combustione, se non altro abbassando la temperatura assorbendo calore, è preferibile bruciare questo tipo di legnami quando sono almeno parzialmente stagionati.""

    l'8% di resina è comunque insignificante nel prodotto pellettizzato, discorso diverso se bruciato in ciocchi in stufe che le sacche resinose possono essere agglomerate, questa % di resina ha comunque molte più calorie (35 MJ/kg) rispetto la già alta lignina (26 MJ/kg) che per esempio nel faggio è molto minore
     
    Top
    .
  9. deruky
     
    .

    User deleted


    alla fine ste americanino come va?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    64
    Location
    Calabria

    Status
    Offline
    io mi son trovato benissimo, ne ho bruciati 10 sacchi e non ho avuto nessun problema di regolazioni o combustione e anche il calore andava benissimo. Solo che a ricomprarlo il prezzo era salito a 4,50 e mi son buttato sul Holz dell Penny a 4,20 al sacco.
     
    Top
    .
  11. robymacchi
     
    .

    User deleted


    che pellet tiene il penny?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    64
    Location
    Calabria

    Status
    Offline
    No scusami roby, mi ricordavo male, il pellet del Penny è il "Krone Pellets" a 4,20 al sacco da 15 kg e mi sto trovando bene sia come calore che come ceneri, mi son confuso perchè sulla busta vi è una scritta che dice "TannenHolz" .....
     
    Top
    .
  13. carlo il misterioso
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (biomassoso @ 20/9/2011, 19:07) 
    però non si capisce perchè nelle analisi americane la cenere sia dello 0,33% ed invece la ECO per il suo importato indichi "meno dell'1%"....è smartellarsi i marroni da soli, oppure quello buono se lo bruciano a casa e qui mandano quello di 2a con corteccia.? :D

    vedo che qualcuno incomincia a capire che c'è 1° 2° 3° 4°........scelta
    le certificazioni lasciano il tempo che trovano
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Member
    Posts
    3,298
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    Buonasera,io l'ho provato e sulla mia stufa andava molto bene,da noi in sardegna lo vendevano a 4.50 nel 2010,ora a 4.90. Quindi hantonio65 a te lo stanno regalando
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    10,419
    Location
    PIACENZA

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    vedo che qualcuno incomincia a capire che c'è 1° 2° 3° 4°........scelta
    le certificazioni lasciano il tempo che trovano

    ma sei sicuro?
    ed il tuo di che classe è?
     
    Top
    .
45 replies since 18/9/2011, 15:37   6574 views
  Share  
.