Come entrare nel menu parametri piazzetta.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. linkatme
     
    .

    User deleted


    Interessantissomo questo post, letto dall'inizio alla fine e per più di una volta. Penso che starò appiccicato al tecnico lunedì 6 febbraio quando la monta e la programma, ho preso una P963C. Certo, inizialmente ho intenzione di controllare i parametri inseriti e verificare consumi e prestazioni. Dopodiché prenderò coraggio e proverò a modificare qualcosa.
    Ma giusto per sapere, i codici sono tutti uguali per tutte le Piazzetta? Troppo forte sta cosa!
     
    Top
    .
  2. luferras
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (samak @ 24/7/2011, 23:05) 
    se invece la stufa e già tarata ma si vuole regolare dei singoli valori si può accedere direttamente nel menu delle singole voci tipo voglio regolare solo la caduta pellet si seleziona menu si va alla voce menu parametri si preme set si va con le frecce alla voce tarature carico si preme set e si mette il codiceB9 è troverai la caduta pellet alle 5 potenze.

    Chiedo a chi ha già messo mani entrando con il b9
    Premessa.....così comè tarata ora non ho alcun problema però come tutti spero di poter migliorare la stufa (una P962 da 12Kwh) consumando meno ma senza perdere in potere di uscita.

    Come entro mi trovo la voce:
    Coclea accende 2,8"
    Coclea avvio 3,3"
    E' il tempo da quando inizia ad effettuare il carico di pellet alla prima accensione?
    Se così è un valore da lasciar perdere giusto?

    Poi si prosegue con il tasto SET e si arriva alle voci Coclea Potenza da 1 a 5 e qui vi posto le tarature presenti sulla mia così da vedere secondo voi cosa potrei modificare per poter usufruire di un minor consumo ma sperando di non perdere in resa visto che và 24/24 e la spengo ogni 2 giorni (di notte la imposto sempre a 1/1 mentre di giorno è fissa sempre a potenza 3/2 o 4/3) solo per effettuare la pulizia del braciere e vetro:

    P1 3,0"
    P2 4,2"
    P3 5,8"
    P4 7,5"
    P5 9,3"

    Grazie mille
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    Prova question
    P1: 2.9
    P2: 4.2
    P3: 5.5
    P4: 7.2
    P5: 8.5
    Consumeresti in meno ipotizzando Che tu abbia dei valori giusti per il motore fumi.
    Ciao ciao


    24 su 24 ma a quale potenza?
    Fossi in te la imposterei a potenza 2.
    Personalmente la accndo dalle 5.40 alle 9.30 e dalle 14.30 alle 00.20 a potenza ridotta e cioe a potenza 2. Il risultato e straordinario e cioe sempre 19 - 20 gradi in tutta Casa.
     
    Top
    .
  4. luferras
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (forma71 @ 3/2/2012, 23:24) 
    Prova question
    P1: 2.9
    P2: 4.2
    P3: 5.5
    P4: 7.2
    P5: 8.5
    Consumeresti in meno ipotizzando Che tu abbia dei valori giusti per il motore fumi.
    Ciao ciao


    24 su 24 ma a quale potenza?
    Fossi in te la imposterei a potenza 2.
    Personalmente la accndo dalle 5.40 alle 9.30 e dalle 14.30 alle 00.20 a potenza ridotta e cioe a potenza 2. Il risultato e straordinario e cioe sempre 19 - 20 gradi in tutta Casa.

    Ecco le impostazioni che trovo di default, nel frattempo ho impostato quelle di carico pellet abbassando anche quello a potenza 2 che forse, deduco, ti era magari sfuggito.
    La faccio andare 24 ore su 24 perchè all'inizio, prima del gran freddo, la facevo spegnere di notte e ripartire la mattina presto ma la casa essendo alta, grande e non coibentata a regola d'arte (questa primavera salvo imprevisti abbasso il soffitto e lo coibento) la temperatura andava parecchio giù e quindi per riportarla a valori decenti dovevo farla partire subito a potenza 3 quindi ho dedotto che è meglio metterla a 1/1 di notte e non spegnerla.
    Di giorno poi si varia da potenza 2 e velocità 2 al pomeriggio/sera quando la imposto a potenza 3 velocità 2
    Così con l'uso che ne faccio ora scaldo tutto il giorno ma ovviamente consumo anche parecchio pellet......però con sto freddo ed essendo qualcuno sempre in casa devo tenerla calda.
    Una cosa che chiedo cui vedevo in sti giorni.....come mai a volte quando ad esempio è a potenza 3 parte la fiamma alta la quale più che altro aumenta la possibilità di sporcare più velocemente il vetro?
    Quando resta poco sopra del livello del braciere ovviamente non và minimamente a sporcare il vetro.
    Se riesco regolarla alla perfezione con minor consumo ma senza perdere nella resa calorifica sarei ancor più soddisfatto dell'acquisto.....già lo sono ma in sti periodi il pellet cala a vista d'occhio (pellet che mi soddisfa mooooolto in quanto ha poco residuo, la pulizia del vetro e braciere andando 24 ore su 24 la faccio quasi ogni 2 giorni e infine ma non per ultimo un'ottimo potere calorifico).

    Velocità fumi acc. 22
    Velocita fumi avv. 21
    P1 13
    P2 14
    P3 15
    P4 16
    P5 17

    Già che ci siamo ti riporto anche le velocità ventole sempre configurazione di default:

    Multi fuoco V1 M1
    P1 33
    P2 35
    P3 41
    P4 46
    P5 54

    Multi fuoco V1 M2
    P1 44
    P2 46
    P3 49
    P4 52
    P5 57

    Multi fuoco V1 M3
    P1 44
    P2 46
    P3 49
    P4 52
    P5 57

    Multi fuoco V1 M4
    P1 54
    P2 56
    P3 58
    P4 59
    P5 60

    Edited by luferras - 4/2/2012, 14:58
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    per quel che concerne i valori relativi al motore fumi non ti posso consigliare in quanto quei valori variano anche in base al tipo di canna fumaria che hai istallato(es quante curve a 90 gradi e quanta alta è la canna).
    in merito alla velocità ventole ho già risposto in un altro post. se fai attenzione noti che i valori di m2 e m3 delle due ventole sono praticamente uguali; quindi tu non stai sfruttando le 4 velocità ma soltanto 3 velocità dei due motori.
    personalmente ho abbassato i valori delle ventole di m2 e così alla seconda velocità ho meno rumore e quindi piu confort. la m3 l'ho lasciata invariata e così anche la m4. adesso ho tutte e quattro le velocità delle ventole; inoltre la m1 alla potenza 1 l'ho aumentata di due valori:da 33 l'ho portata a 35, questo significa che quando la stufa va in modulazione sputa fuori un po di calore in piu pxche come ben sai quando ti va in modulazione si porta da sola a potenza 1 e ventole 1.
    ciao
     
    Top
    .
  6. luferras
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (forma71 @ 4/2/2012, 14:58) 
    per quel che concerne i valori relativi al motore fumi non ti posso consigliare in quanto quei valori variano anche in base al tipo di canna fumaria che hai istallato(es quante curve a 90 gradi e quanta alta è la canna)

    Vediamo se per questa configurazione cè qualche consiglio così da verificare a occhio......se serve.


    CITAZIONE (forma71 @ 4/2/2012, 14:58) 
    in merito alla velocità ventole ho già risposto in un altro post. se fai attenzione noti che i valori di m2 e m3 delle due ventole sono praticamente uguali; quindi tu non stai sfruttando le 4 velocità ma soltanto 3 velocità dei due motori.
    personalmente ho abbassato i valori delle ventole di m2 e così alla seconda velocità ho meno rumore e quindi piu confort. la m3 l'ho lasciata invariata e così anche la m4. adesso ho tutte e quattro le velocità delle ventole; inoltre la m1 alla potenza 1 l'ho aumentata di due valori:da 33 l'ho portata a 35, questo significa che quando la stufa va in modulazione sputa fuori un po di calore in piu pxche come ben sai quando ti va in modulazione si porta da sola a potenza 1 e ventole 1.
    ciao

    Effettivamente non mi ero reso conto che le velocità di M2 e M3 erano identiche......ho seguito il tuo consiglio e ho alzato un pò l'M1 velocità 1 che è la configurazione che uso tutte le notti, ho abbassato di un paio di punti l'M2 e ho lasciato invariato le altre.
     
    Top
    .
  7. marafx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (samak @ 24/7/2011, 23:05) 
    per accedere al menu per modificare i valori della stufa bisogna andare alla voce menu parametri del telecomando e premere set ti trovi alla voce taratura di fabbrica premi set ti chiede il codice con le frecce vai fino al codice E9 e sei in programmazione troverai le 28 voci di regolazioni fumi ventole air pellet allarmi.questa manovra è consigliata per la prima taratura.
    se invece la stufa e già tarata ma si vuole regolare dei singoli valori si può accedere direttamente nel menu delle singole voci tipo voglio regolare solo la caduta pellet si seleziona menu si va alla voce menu parametri si preme set si va con le frecce alla voce tarature carico si preme set e si mette il codiceB9 è troverai la caduta pellet alle 5 potenze.
    se vuoi regolare solo i fumi stesso procedimento vai fino alla voce tarature asp-fumi entri con il codiceA9 è troverai la regolazione dei fumi alle 5 potenze.
    se vuoi regolare la velocità delle 2 ventole alle 4 potenze devi sempre fare la procedura per entrare nel menu parametri per poi andare alla voce multi fuoco v1 codiceC9 multi fuoco v2 codice D9 qua potrai regolare le 4 velocità delle ventole,alle 5 potenze.
    mi raccomando questi sono codici introvabili per gli utenti fatene buon uso io li metto ha disposizione degli amici nuovi e vecchi del forum. se avete bisogno di una mano per capire i singoli valori a cosa servono io sono disponibile per chiarimenti e consigli.
    codice banca dati o0serve per riportare l'impostazioni hai valori originali piazzetta

    Salve ho una piazetta p963 pero i codici che hai elencato mi dice errati. non sono per tutte le piazetta?
     
    Top
    .
  8. marafx
     
    .

    User deleted


    scusa ho sbagliato io. i codici sono ok
     
    Top
    .
  9. claudio pco'
     
    .

    User deleted


    CIAO,FORMA TI VORREI CHIEDERE UNA COSA MA IL CODICE DI ACCESSO CHE HO LETTO SOPRA VALE ANCHE PER UNA THERMO P963???...IO VORREI SAPERE SOLO COME POTER AUMENTARE,OPPURE DIMINUIRE LA CADUTA PELLET, E AUMENTARE, OPPURE DIMINUIRE L'ARIA DEL BRACERE..COSA DEVO FARE..GRAZIE ASPETTO TUE RISPOSTE
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    ciao claudio, scusa se rispondo con ritardo.
    anzitutto vorrei consigliarti di evitare di scrivere in maiuscolo in quanto per il regolamento del forum equivale ad urlare.
    per l domanda che mi hai postato:
    preciso di non essere un cat pertanto la poca esperienza che ho acquisito con la mia p962 cnalizzata è frutto di un attento esame dei vari post su questo forum.
    la tua thermo avrà valori sicuramente diversi dalla mia 12KW.
    per regolare la caduta del pellet alle varie potenze non devi far altro che entrare nel menu tara pellet con il codice B9. Ricorda di annotare su un foglio di carta che avrai cura di custodire tutti i valori originali della tua stufa in modo da poterli riportare cosi come erano.
    se devi aumentare o diminuire fallo in modo delicato. es: a potenza 3, se hai un valore di 5.5 e vuoi aumentare quel valore, allora portalo max a 5,7 valutando le differenze tradotte in calore e naturalmente in consumo che sarà speriore nel caso citato.
    il pellet nel tuo caso gioca un ruolo fondamentale. difatti se provi nella tua stufa due pellet differenti capirai che uno scalda piu dell'altro senza bisogno di variare alcun parametro.

    CITAZIONE (luferras @ 4/2/2012, 15:11) 
    CITAZIONE (forma71 @ 4/2/2012, 14:58) 
    per quel che concerne i valori relativi al motore fumi non ti posso consigliare in quanto quei valori variano anche in base al tipo di canna fumaria che hai istallato(es quante curve a 90 gradi e quanta alta è la canna)

    Vediamo se per questa configurazione cè qualche consiglio così da verificare a occhio......se serve.


    CITAZIONE (forma71 @ 4/2/2012, 14:58) 
    in merito alla velocità ventole ho già risposto in un altro post. se fai attenzione noti che i valori di m2 e m3 delle due ventole sono praticamente uguali; quindi tu non stai sfruttando le 4 velocità ma soltanto 3 velocità dei due motori.
    personalmente ho abbassato i valori delle ventole di m2 e così alla seconda velocità ho meno rumore e quindi piu confort. la m3 l'ho lasciata invariata e così anche la m4. adesso ho tutte e quattro le velocità delle ventole; inoltre la m1 alla potenza 1 l'ho aumentata di due valori:da 33 l'ho portata a 35, questo significa che quando la stufa va in modulazione sputa fuori un po di calore in piu pxche come ben sai quando ti va in modulazione si porta da sola a potenza 1 e ventole 1.
    ciao

    Effettivamente non mi ero reso conto che le velocità di M2 e M3 erano identiche......ho seguito il tuo consiglio e ho alzato un pò l'M1 velocità 1 che è la configurazione che uso tutte le notti, ho abbassato di un paio di punti l'M2 e ho lasciato invariato le altre.

    ok. mi congratulo. vedo che hai capi perfettamente la questione. adesso anche tu sfrutti tutte e quattro le velocità della tua stufa. Ricorda che non devi mai e poi mai abbassare i valori di m1 rispetto a quelli fissati dalla fabbrica tutt'al più li puoi leggermente alzare senza però esagerare. a potenza 1 e ventole 1 il valore che riporta la tua stufa nel menu stato stufa non deve essere inferiore a 120 gradi
     
    Top
    .
  11. felice73
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, spero che tra voi ci sia qualche bravo smanettone che mi possa aiutare..
    ho da poco una p958, ho notato che quando la vado a pulire è parecchio annerita, non solo nel braciere ma anche sulle pareti la parte alta e bassa della porta e ovviamente il vetro.. (uso pellet di puro abete) e di solito a pot2 ventola 1-2
    Mi chiedo se non sia il caso di aumentare leggermente la velocità dei fumi che adesso è rispettivamente:
    carico pellet fumi
    pot 1 3.3------15
    pot 2 4.3------16
    pot 3 5.8------17
    pot 4 7.3------18
    la teoria mi induce a pensare che aumentando un pò la velocità di aspirazione dovrebbe esserci una combustione più pulita.. che dite?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    la velocità dei fumi viene regolata in relazione al tipo di canna fumaria che hai istallato alla tua stufa. se non hai curve e la canna scarica al di sopra del tetto allora puoi anche provare ad abbassare i valori che attualmente sono impostati sulla tua stufa. la domanda però sorge spontanea: chi ha installato la tua stufa? se l'ho ha fatto il cat sicuramente ha avuto modo di verificare la velocità fumi della tua stufa in considerazione della canna fumaria installata.
    quindi se l'ha montata il cat sarebbe opportuno non toccare quei valori.
     
    Top
    .
  13. felice73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (forma71 @ 7/3/2012, 09:40) 
    la velocità dei fumi viene regolata in relazione al tipo di canna fumaria che hai istallato alla tua stufa. se non hai curve e la canna scarica al di sopra del tetto allora puoi anche provare ad abbassare i valori che attualmente sono impostati sulla tua stufa. la domanda però sorge spontanea: chi ha installato la tua stufa? se l'ho ha fatto il cat sicuramente ha avuto modo di verificare la velocità fumi della tua stufa in considerazione della canna fumaria installata.
    quindi se l'ha montata il cat sarebbe opportuno non toccare quei valori.

    beh diciamo che più che un CAT è un venditore-istallatore, ovviamente me l'ha montata e aveva anch elo strumentino a seguito.. ma, di fatto, non essendo la mia prima stufa ad occhio si vede che è una fiamma scuretta, per questo mi viene da pensare che a livello di parametri la stufa è tarata (anche per limitarne i consumi) probabilmente però c'è un pò di margine per miglirarne la combustione
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    master delle fiamme

    Group
    Member
    Posts
    744
    Location
    Campania

    Status
    Offline
    prima di smanettare con i parametri prova a cambiare pellet;
    se poi vuoi decisamente provare a cambiarli fallo pure ma aumentando o diminuendo di poco i valori rispetto a quelli che hai impostato;
    la stufa a potenza 1 e ventola 1 ti deve dare come temperatura uscita fumi, visionabile nel menu stato stufa, di 120-125 gradi. per le altre potenze devi aggiungere circa 22- 24 gradi quindi a potenza 2 circa 145 gradi, a potenza 3 168, a potenza 4 192 gradi, piu o meno.
    se hai una canna fumaria istallata senza curve a 90 che scarica al tetto allora prova ad abbassare quei valori.
    ripeto che prima di smanettare prova a cambiar pellet e sopratutto annota sempre i valori originali prima di apporre qualsiasi modifica.
    i pellet sembrano uguali ma se stai attento avrai modo di osservare e sperimentare che molte volte la differenza di calore è abissale
     
    Top
    .
  15. markho
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (felice73 @ 6/3/2012, 15:29) 
    ciao a tutti, spero che tra voi ci sia qualche bravo smanettone che mi possa aiutare..
    ho da poco una p958, ho notato che quando la vado a pulire è parecchio annerita, non solo nel braciere ma anche sulle pareti la parte alta e bassa della porta e ovviamente il vetro.. (uso pellet di puro abete) e di solito a pot2 ventola 1-2
    Mi chiedo se non sia il caso di aumentare leggermente la velocità dei fumi che adesso è rispettivamente:
    carico pellet fumi
    pot 1 3.3------15
    pot 2 4.3------16
    pot 3 5.8------17
    pot 4 7.3------18
    la teoria mi induce a pensare che aumentando un pò la velocità di aspirazione dovrebbe esserci una combustione più pulita.. che dite?

    ho una 958 anchio e nella descrizione della combustione mi ci trovo anchio :)
    anche i parametri sono all'incirca gli stessi.... forse l'aspirazione è 1 punto in meno rispetto la tua.

    Io una cosa che ho notato è che a volte la fiamma si abbassa quasi a spegnersi e poi dopo un pò si rialza....
    che pellet stai usando?
     
    Top
    .
485 replies since 24/7/2011, 23:05   205843 views
  Share  
.