Valori di "stato" scheda nuova

"Ventilata ver xx" e "idro ver xx"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. testica
     
    .

    User deleted


    Ho portato il pellet a +20 come consigliato da milos.
    Evito di postare tutti i valori di stato perchè a pot1 ed a pot2 sono pressochè identici al precedente post se non per un piccolo incremento della temp fumi (2/3 gradi in più) a pot2 ed un lieve abbassamento del valore flusso aria a pot1 sceso a 03.8F mentre a pot2 oscillante fra 04.0F e 04.5F ma principalmente su 04.1F.
    La differenza la fa la fiamma che è bella viva, morbida, gialla con qualche tendenza al rosso, alta circa metà vetro e larga l'intero braciere.
    Anche i termosifoni sembrano più costanti ma può darsi che influisca anche la temp esterna non troppo bassa.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    ciao raga,io invece a potenza 2 ho questi parametri:
    102
    0.950
    1400
    51°
    00c
    02.7f
    p-04
    24.0°
    20°
    on

    Secondo voi come gira la stufa????
    P.s il vetro diventa nero subito dopo poche ore.La mi canna fumaria e composta da:
    tubo che sale in casa di circa 1.80,curva di 90°,e tubo che entra nel muro per circa 80 cm,subito fuori all'esterno un T,e poi tubo di acciaio (non coibentato)che sale di circa 10 mt senza canna fumaria,comigniolo che ora non ricordo il nome (pagato un esagerazione)che e stato progettato per aspirare meglio in presenza di vento!!! Spero di essermi spiegato bene!
    Grazie anticipatamente!
     
    Top
    .
  3. testica
     
    .

    User deleted


    Non sono un tecnico ma ricordandomi dei preziosi consigli di milos (se giri nel forum ne troverai a sfare), mi sembra che la temp fumi sia un pò bassa (rischio condensa) mentre il flusso aria è quasi a posto (mi ricordo che milos aveva detto che dovrebbe stare fra 3.0 e 3.3).
    Magari posta a quanto hai regolato la temp acqua che mi sembra sia un dato necessario per le diagnosi di milos che, nel forum (e credo anche al di fuori), è uno dei più preparati (e disponibili :P ).

    Già che ci sei prova anche a descrivere il comportamento della fiamma, altro dato utile per la diagnostica...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    78

    Status
    Offline
    ciao,l'acqua è impostata a 65 (il minimo) per quanto riguarda la fiamma si presenta bella rigogliosa colore giallo arancio,unico neo il vetro sporco quasi da subito e il consumo pellets.
    P.s ho portato l'aspirazione fumi a -20 in quanto con un tratto così lungo mi sembrava tirrasse troppo...
    Senco voi è un grosso problema avere il tubo in acciaio non coebentato e senza canna fumaria (per essere preciso fuori all'aperto)?.
    lo chiedo perchè mi è successo che dopo aver fatto il lavoro ed accendendo la stufa in una giornata di intenso freddo ,dopo uno due giorni di funzionamento,vedevo spuntare acqua per terra dal T interno.Andato fuori,ho tolto il T esterno ed è uscita un bulacco di acqua (credo dalla condesca creata)per risolvere il problema tengo tolto il tappino di ispezione per far defluire l'acqua che si forma grazie!
     
    Top
    .
  5. testica
     
    .

    User deleted


    La fiamma dovrebbe essere "morbida" senza effetto "fiamma ossidrica" (sempre riportando quanto imparato da milos) altrimenti c'è qualcosa che non va (non ricordo se tiraggio troppo alto o troppia aria comburente).
    Abbassando l'aspirazione fumi è normale che ti sporchi di più il vetro... meno aspira (comprese le particelle di cenere) più tempo ci sarà per il deposito sul vetro.
    Lasciare aperto il tappo della condensa non credo sia una buona soluzione... ci vorrebbe un consiglio di altri utenti che ne sanno molto di più.
    E' normale che una canna fumaria in acciaio non coibentata faccia condensa che tanto maggiore sarà quanto sarà più intenso il freddo.
    Credo che per ovviare il problema dovresti intervenire drasticamente sulla canna fumaria, sostituendola con una coibentata o rivestendo quella esistente.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Allora,da dove cominciare.

    Il tubo esterno senza coibentazione non va ASSOLUTAMENTE bene,ancora di piu se hai tolto il tappo scarica condensa ( perche crei un flusso costante di aria esterna dentro il tubo che lo raffredda ulteriormente ).Inoltre senza il tubo caldo non riesci ad avere il normale tirraggio termodinamico della canna fumaria e le regolazioni della stufa sono quasi impossibili..

    Seconda cosa - la condensa.E ACIDA e dopo poco tempo vedrai che si deteriora qualcosa ( stufa,tubi,etc ). La condensa succede proprio perche il tubo esterno si raffredda.

    Per risolvere il problema puoi coibentare TUTTO quello che sta fuori,o accorciare il tratto esterno ( toglierlo - finire con uscita sull muro ). 10 metri di salita sono tanti,e nelle condizioni buoni ( coibentazione ) dovresti avere un tirraggio forte.

    Il comignolo non so di che tipo si tratta ( non ho capito ) ma se e quello che gira ( come ventola ) non va bene per le stufe a pellet.Se e quello antivento ( chiamato anche "a botte" ) e il migliore che puoi avere per queste stufe.

    Dopo aver sistemato la canna fumaria puoi procedere con regolazioni della stufa e migliorarne il rendimento ( cosa che addesso in queste condizioni di installazione non hai e di conseguenza il consumo di pellet e alto ).

    Spero di essere stato utile.Se serve qualche altro consiglio sono qui.

    Saluti!
     
    Top
    .
  7. testica
     
    .

    User deleted


    Ciao milos!
    Ho provato a dare qualche consiglio (non mi sono nemmeno sbagliato di tanto... :P ) confidando nel tuo intervento.
    Con gli ultimi "ritocchi" credo di aver aggiustato al meglio la mia iside.
    A fine stagione, quando chiamerò il CAT, sentirò cosa dirà e, chiaramente, posterò i valori di stato ottenuti secondo le sue tarature, anche se non credo ci saranno grosse variazioni.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Sono contento di averti aiutato.
    Scriviti bene i valori che hai addesso con quali sai che la stufa ti va bene.

    Saluti!
     
    Top
    .
  9. fleender
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (phoneman @ 21/1/2011, 16:18) 
    Ciao Milos ti confermo sulla ISIDE

    00 temperatura fumi
    01 giri coclea
    02 giri aspiratore fumi
    03 tempo rimanente fase attuale ( in minuti )
    04 "00c" ??????????? dato fisso
    05 valore di flusso aria ( ad es. a me varia da 4,7 a 7,0f a secondo della potenza )
    06 potenza attuale stufa ( da P-0 a P-16 -- la scheda avra' 20 potenze ma il software e' stato programmato solo per 5 )
    07 Temperatura serbatoio pellet (gradi C)
    08 "00c" Lettura temperatura ambiente senza decimali (gradi C )
    09 "on" ????????????


    L'ho controllata tutto il giorno e te li confermo.

    Ottima segnalazione e Ottimo Lavoro!!!! ;)

    Ciao
    scusa se ti rompo....ho un problema con la mia Iside
    in accensione non mi carica il pellet
    ho controllato se la coclea fosse libera e lo è, ho controllato se era andata in blocco quindi ho verificato i due riarmamentima anche loro sn liberi..... non vorrei aver pistolato tra i valori e aver modificato qualcosa.
    Mi pui dire se i valori che ho sn esatti??

    PF00 10" Tempo Start
    PF01 10'
    PF02 07' Tempo Avv
    PF03 30 Carico pellet
    PF04 210 Modula Fumi

    Mi confermi se sn Esatti????
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Si i valori vanno bene! Forse e saltato il pressostato acqua.Hai avuto aria nell sistema? La pressione e andata sopra i 2,4 bar?
     
    Top
    .
  11. fleender
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bmwmilos @ 18/3/2011, 23:38) 
    Si i valori vanno bene! Forse e saltato il pressostato acqua.Hai avuto aria nell sistema? La pressione e andata sopra i 2,4 bar?

    sinceramente credo che sia andata al di sotto.....però ho controllato il riarmo in alto, quello che si trova dietro la stufa all'interno togliendo la prima maiolica ma non mi sembra che sia scattato per il bloccaggio!!! per caso oltre ai due pulsanti esterni ...esistono altri riarmi che non conosco???
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Member
    Posts
    5,523
    Location
    Rijeka,Croazia

    Status
    Anonymous
    Allora i i valori di stato giusti sono :

    00 temoeratura fumi
    01 tempo coclea
    02 giri motore fumi
    03 minuti alla pulizia
    04 temperatura serbatoio pellet
    05 flusso aria
    06 potenza reale
    07 temperatura aria aspirata
    08 impostazione temperatura ambiente
     
    Top
    .
  13. ansecri
     
    .

    User deleted


    ciao testica mi sono appena iscritto al forum per cercar di risolvere questo problema che mi sta facendo girar la testa
    In effetti la mia iside va sempre in allarme pellet anche se ho già modificato i parametri nel menù installatore e il serbatoio pellet è pieno.
    La cosa che ho notato è che la stufa va benissimo in accensione con fiamma quasi morbida(dico quasi morbida perchè i valori di flusso si aggirano intorno a 5,5f ed il tiraggio sui 1500)ma poi dopo un pò quando già è in fase di avvio si sente il flusso aria che sale vertiginosamente e va in allarme "mancano pellet" come se l'aspirazione fosse alta e ci fosse poco pellet(cosa che non mi risulta in quanto ho impostato il valore p101 a -30 e il valore pellet a 20)
    che posso fare?dove devo sbattere la testa?
     
    Top
    .
  14. testica
     
    .

    User deleted


    ciao ansecri, purtroppo non sono un CAT anche se cerco, come posso, di dare una mano a chi ha bisogno.
    Bisognerebbe attendere l'intervento di milos che sulla iside è un vero guru e non credo che ci siano molti CAT in giro alla sua altezza (il poco che sono riuscito a capire è solo grazie a lui).
    Dovresti, però, postare i valori di stato rilevati dopo almeno una mezz'ora di funzionamento, descrivere il comportamento della fiamma, descrivere come è realizzata la canna fumaria e sapere se c'è la valvola ESBE..
    Considera che di questi tempi i valori rilevati non sono attendibili (bisognerebbe rilevare il comportamento con il freddo) ed anche il malfunzionamento della tua stufa potrebbe essere condizionato dalle condizioni che non sono ottimali.
    E, comunque, credo che la cosa migliore sarebbe l'intervento del CAT anche in considerazione che la stufa dovrebbe essere sempre in garanzia (due anni dall'acquisto).
     
    Top
    .
  15. ansecri
     
    .

    User deleted


    Grazie testica,
    la fiamma è sempre morbida e solo in avvio si sente un pò di tiraggio in più,ma tutto sommato i valori sono nella norma,avendo già controllato nelle altre discussioni che hanno postato i nostri amici.Purtroppo non ho la valvola ESBE,però la stufa va benissimo per 25 minuti e poi va in allarme.Comunque secondo me hai ragione quando dici di testarla quando farà più freddo.
    Sicuramente ci vorrà l'intervento del CAT,ma questo più verso settembre-ottobre.Grazie ancora amico
    P:S.:ti posterò i valori di stato entro domani
     
    Top
    .
63 replies since 19/1/2011, 00:09   52946 views
  Share  
.