SCAMBIATORE DI CALORE PER STUFA A PELLET FUMI-ACQUA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maxpaine_1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti.
    ho letto in giro molti progetti sugli scambiatori da inserire nella canna fumaria delle nostre stufe a pellet.
    Premetto che ho una vecchia stufa a pellet del 1999 della sicalor con aria manuale (a levetta) dove ho bruciato di tutto: pellet miscelato a mais, pellet nero di corteccia e sansa, nocciolino di oliva ecc...
    2 anni fa ho realizzato uno scabiatore di calore di 2 metri con un tubo interno in rame da 80 ed un altro sempre in rame da 100 in esterno, in quest'intercapedine ho fatto circolare l'acqua tramite un circolatore per caldaie.
    Questo sistema scalda un boiler da 80 litri che con una giornata arriva 55° e tramite dei rubinetti ho fatto un deviatore e vado ad alimentare separando il boiler un termosifone che a fine giornata arriva a 40° scarsi.
    devo dire che questo sistema non ha un ottima resa calorica...
    Quindi vorrei costruire un altro:
    facendo una cassettina rettangolare in ferro di dimensioni H40 L40 P30 con 2 innesti da 80 per i tubi (ingresso uscita fumi)
    uno sportello anteriore per l'ispezione e la pulizia.
    All'interno volevo mettere un scambiatore alettato che ho smontato su una vecchia caldaia a metano (per capirci quello che sta sopra la fiamma).
    che ne pensate?
    potrei avere un adeguato rendimento?
    voglio sostituire quello in rame perchè ho paura delle corrosioni che le condenze acide effettuano sul rame.
    grazie in anticipo per l'aiuto!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Argomento già ampiamente dibattuto.
    Cerca nelle vecchie discussioni ...

    Parole chiave "recupero calore tubo fumi"
     
    Top
    .
  3. maxpaine_1
     
    .

    User deleted


    Avevo già letto tutti i vostri post riguardo agli scambitori.
    ma non c'è niente di veramente esaustivo!
    volevo vedere il progetto di "wroclaw" ma non sono riuscito a trovarlo.
    volevo sapere che sezione di tubo di rame per fare la serpentina ha utilizzato quanti metri ha utilizzato e a quanti gradi ha alll'acqua del termosifone.
    Volevo inoltre sapere se ha avuto problemi di forature e da quanto tempo circola.
    Comunque cercavo anche pareri per il mio progetto!
    oppure dei consigli su qualcosa che renda veramente.
    vi posto una foto dello scambiatore che ho recuperato e del mio progetto che vorrei realizzare.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    questa è una discussione interessante da spostare sul FAI DA TE.....
     
    Top
    .
  5. maxpaine_1
     
    .

    User deleted


    ecco le immagini:

    "http://img684.imageshack.us/img684/7592/scambiatore.jpg"

    "http://img80.imageshack.us/img80/5679/progetto.jpg"

    image

    image

    ho dovuto inserire gli url diretti perche quelli per il forum mi davano errore.

    Edited by wroclaw - 16/12/2010, 22:12
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    potrebbe essere un ottima soluzione, ma bisogna anche inventarsi un sistema per pulire lo spazio fra le varie alette almeno una volta ogni settimana minimo.
    Per quanto riguarda la tua domanda, preferisco rispondere in pubblico
    Il mio altro non è che una serpentina di rame arrotolata dentro il tubo fumi , circa 25 metri di rame, tipo questa in foto di cui non sono io il proprietario, che è liberamente scaricabile da internet andando su google immagini e mettendo come ricerca "recupero calore fumi", invece di arrotolare fuori del tubo, l'ho arrotolata dentro il tubo e effettuato tutti i collegamenti idraulici necessari
    image

    Escono anche numerose foto per prendere spunti e idee....
     
    Top
    .
  7. maxpaine_1
     
    .

    User deleted


    ciao,
    per pulire le alette avevo pensato di fare uno sportello anteriore, che si chiude toccando la cordina in fibra di vetro (quella per il fuoco).
    così da accedervi facilmente e con un pennello o un lavabottiglie ed aspirapolvere pulirlo settimanalmente.
    però non so se possa efficacemente rendere!
    cercavo dei consigli prima di realizzare questo progetto.
    una cosa per wroclaw con il tuo progetto hai avuto problemi di corrosione? quanto tempo è che l'impianto circola?
    grazie
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Nessun problema di corrosione , lavora da 2 anni.
    Il problema è che i residui che si fermano su quelle alette, non saranno solo di povere di cenere, ma saranno solidi. Con un pennello non li toglieresti. Io uso una spazzola tonda autocostruita con spazzole di acciaio per pulire i tubi di rame 1 volta ogni 20 giorni. Quando la stufa funziona a temperature elevate, non vi è problema di condensa, ma quando funziona a basse temperature, sui tubi di rame, dove avviiene lo scambio, si formano dei bei blocchetti solidi di cenere (sembra quasi catrame solido) che viene via con la spazzola di ferro . Non verrebbero mai via con un pennello.
    Lo scambio termico ci sarebbe sicuramente, ma non credo possa essere sufficente per scaldare un termosifone.
    Sarebbe invece ottimo da usare unitamente ad un volano termico per fare ACS.

    Edited by wroclaw - 17/12/2010, 01:05
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Niente da fare.

    Ho provato a cercare nei vecchi post, ma non ho trovato.
    Volevo mostrare la realizzazione di un utente, che (per scaldare aria ventilata) aveva fatto un fascio tubiero verticale, a sua detta molto efficiente ( e mi sembra verosimile).

    Alla fiera "Progetto fuoco", avevo visto una realizzazione MCZ (di cui però nn sono mai riuscito a trovare foto in rete),
    molto simile come "forma" esteriore, ma nella intercapedine fra i tubi scorreva acqua.
    Concepito per trasformare termocamino aria in ibrido aria/acqua, potenza dichiarata mi pare 7 kW.

    Praticamente il fascio tubiero da locomotiva a vapore ... montato verticalmente anzichè orizzontale ...

    Mi sembra l'unica strada percorribile, in termini di pulizia fattibile in modi pratico (scovolone nei tubi lisci ...
    due sfregate e via ogni tubo ... fa conto che saranno stati una decina di tubi ).

    Lo scambiatore alettato da metano ... mi sembra adatto solo al metano.
    Sarebbe da pulire tutti i giorni ... e forse non basterebbe neanche.
    Non ho mai provato, ma a giudicare dal normale sporco nella stufa per unità di superficie ...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    credo si tratti di questa:
    http://energiaalternativa.forumcommunity.net/?t=35526538
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Proprio lui ! Grazie!

    L'ho tanto cercato ... (c'era prima ancora anche su questo Forum)
     
    Top
    .
  12. maxpaine_1
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi.
    in base ai vostri consigli sto tentando una nuova strada...
    che non è molto semplice da reallizzare.
    un fascio tubiero in ferro con 5 tubi da 35 ed uno esterno da 120.
    dove nei tubi piccoli socrrerà il fumo ed all'esterno frò scorrere l'acqua.
    solo non so se sarà facile trovare un tubo in ferro che non sia di lamiera! perchè altrimenti non riuscirei a saldarlo con la mia saldatrice.
    sicuramente questo sistema sarà più facile da pulire e penso proprio che la resa sarà maggiore.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    E' un pò piccolo ...

    Considera che la somma delle sezioni interne deve essere almeno un pò superiore a quello di partenza
    (se no non tira), e comunque la superficie di scambio non è tanta.

    Quello MCZ a occhio sarà stato grosso almeno 20 ...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Io ho trovato i tubi di ferro per stufe (non lamierino) da cASTORAMA.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Diametri?
     
    Top
    .
19 replies since 16/12/2010, 17:21   20559 views
  Share  
.