Problemi stufa sideros

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. davidenin
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sono nuovo e quindi scusatemi se la sezione in cui sto scrivendo è sbagliata...
    Ho una sideros quadra 8, ieri fatta la prima accensione con il tecnico, all'inizio tutto bene, dopo un quarto d0ora che è andato via, mi è comparso il messaggio di errore Allarme attivo al press/term e la stufa si è spenta...
    dopodichè ogni volta che provavo ad accenderla il messagio compariva addirittura prima che il pellet avesse iniziato a scendere, quando iniziava la scritta carica pellet ricompariva il messaggio. A quel punto ho richiamato il tecnico che è tornato nel pomeriggio, ha smontato la stufa pezzo per pezzo e non ha trovato niente, ha solo cambiato il pressostato con uno nuovo per sicurezzza, ma in realtà funzionava bene anche quello che c'era. Poi ha riprovato ad accendere ed è partia, dopo 1 oretta che era riandato via è ricomparso il messaggio e la stufa si è spenta, e poi ogni volta che riprovavo ad accenderla faceva come la prima volta, prima ancor che potesse scendere il pellet ridava quell'errore.
    Leggendo su intenet e su questo forum, ho provato a cambiare le impostazioni a "TIPO CAMINO" selezionando +1 o -1 è si è accesa, ma dopo circa un'ora e mezza è comparso prima per qualche secondo la scrita pulizia braciere, poi ha ridato l'erroe allarme attivo al press/term e si è spenta...
    Il tecnico ha detto che a quel punto avendo controllato tutto poteva solo essere la "scheda" del computerino della stufa ad essere difettosa e quindi ne ordinerà una nuova e la cambierà... a qualcuno è gia successa una cosa del genere? possibile che la colpa sia davvero del computerino? a me pare troppo sospetto che cercando su intenet si trovano cosi tanti messagi di persone che qualche giorno dopo aver accesso lo stesso modello di stufa abbiano dovuto confrontarsi con il mess allarme press term..
    potete aiutarmi??
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,615
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    La tua stufa ha i termostati di sicurezza? Controlla sul manuale
     
    Top
    .
  3. davidenin
     
    .

    User deleted


    Si, ha i termostati d sicurezza, perchè??
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,615
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Prima di diventare matto, sincerati che non sia andata in sovratemperatura, e riarmali (click !)

    (premesso che la mia MCZ per press/depress/temp, dà messaggi di allarme diversi ...ma non conosco la tua macchina.
    Per favore guarda sul manuale, al capitolo "allarmi"
     
    Top
    .
  5. davidenin
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto grazie che stai cercando di aiutarmi.... :-)
    Guarda sul manuale a quel messaggio di errore sono associati due possibili problemi..:
    1- quando lo sportello viene aperto e quindi viene a mancare pressione all'interno, oppure il tubo ostruito...
    Tutti e due i problemi sono da escludere perchè il pressostato per sicurezza è stato cambiato e anche quando s accende la stufa se si apre lo sportello si sente il click del pressostato che scatta e un altro click quando si richiude, e i tubi li controllamo l'altra volta sono entrambi sgombri.
    2- eccessiva temperatura nel serbatoio del combustibile.. ma a meno che non sian un difetto di fabbrica della stufa non vedo come potrei ovviare a questo problema.... però aggiungo che sinceramente le altre volte avevo male interpretato questo che ho letto ora, perchè pensavo dicesse che la temperatura alta era nel braciere invece qui dice nel serbatoio del combustile....
    Propio ieri lessi che con del pellet di qualità non eccelsa e che ha molta "Polvere di pellet" puo accadere che la polvere si accenda nel braciere e risalga il condotto fino al serbatoio.... potrebbe mica essere a questo punto che sia questo i problema o è fantascienza????
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,615
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Volevo dire un'altra cosa.

    Il click non è quello del pressostato.

    E' quello del termostato di sicurezza da riarmare

    Di solito (uno o due) si trova (o trovano) dietro, vicino all'interruttore generale.

    Se premendo il pulsantino (cacciavitino o oggetto appuntito) fa click, vuol dire che era saltato

    (((ropio ieri lessi che con del pellet di qualità non eccelsa e che ha molta "Polvere di pellet" puo accadere che la polvere si accenda nel braciere e risalga il condotto fino al serbatoio.... potrebbe mica essere a questo punto che sia questo i problema o è fantascienza????)))
    per fortuna accade molto molto raramente ...
     
    Top
    .
  7. davidenin
     
    .

    User deleted


    Guarda mi smentisco gia da solo sulla mia ultima ipotesi, visto che come ora l'errore me lo da ancora prima di accendersi... e in quel caso appunto calore non ce n'è nella stufa, e il pressostato funziona corretamente...
    Ora ho letto la tua risposta.... sucsa...
    guarda il pulsantino di controllo non è scattato.. me lo fece vedere il tecnico dov'è e che appunto quando saltava fuori bisognava ripremerlo dentro e comunque appunto non è ancora mai saltato....
    Guarda potrei sbagliarmi ma quel click è propio del pressostato visto che dopo che l'aveva sostituito faceva la prova dello sprtello per vedere se reagiva....
    NN so piu cosa pensare sinceramente....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,615
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Quello che ho detto.

    Devi premere il pulsantino.

    Che di solito è protetto da un tappo a vite, da svitare, e premere con cacciavitino o oggetto appuntito, perchè devi entrare nel tubetto filettato base del tappo ... (a parole è complicatissimo ... prendi una matita e spingi con la punta).

    Non ne parla nel manuale?
     
    Top
    .
  9. davidenin
     
    .

    User deleted


    Si, ho capito di che pulsantino parli, ma il pulsantino non è scattato è quello il punto........! c'è un tappo da svitare e dentro c'è questo pulsantino... ma il mio nn è scattato....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,615
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Rileggendo tutto, si vede che ci siamo accavallati nelle risposte ... ok non è quello.

    Aprendo il mio sportello, il pressostato non scatta ( per esempio posso aprire per bruciare piccoli pezzi di legno, gusci delle noci, ecc...)
    Ho capito bene che tutte le volte che apri lo sportello va in allarme?
    Forse hai il pressostato molto sensibile ...
    Fai caso se succede ripetutamente dopo la pulizia braciere.
    Magari la depressione che ridiscende dopo che la ventola torna al regme normale ... è solo una ipotesi ... non so


    Insistevo sul termostato da riarmare, perchè classicamente va in allarme subito prima di accendersi.

    Ma ripensandoci, fa così anche il pressostato.
    Appena parte la ventola, se sente che manca depr. , va subito in allarme.

    (il mio pressostato non fa click, quindi adesso faccio solo una ipotesi)

    quando parte la ventola per l'avviamento, si sente normalmente anche il click del pressostato ?

    E adesso, si sente?

    Magari si è solo ostruito il tubicino... succede spesso.
     
    Top
    .
  11. davidenin
     
    .

    User deleted


    Cercherò di spiegarmi il meglio possibile....
    Se apo lo sportello tipo per controllare che il pressostato scatti, la stufa non va in allarme... ed è qui la cosa strana, secondo me dovrebbe andarci, però si sente che il pressostato funziona di dovere, visto che percepisce la mancanza di pressione quand si apre lo sportello (facendo click) e il ritorno della pressione quando richiudo lo sportello (rifacendo click) dunque il pressostato funziona e nn ci sono dubbi.. poi come dicevo è stato gia sostituito con un altro nonostante funzionasse anche quello che c'era....
    Propio non capisco, inoltre vorrei sapere com'è possibile che il 95 % delle volte che provo ad accenderla non parte, ma parte solo se imposto "tipo camino" a -1 che dovrebbe influire sulla quantita di aria in ingresso credo, però quando parte la fase di accensione del pellet devo spostare quel valore a 0 altrimenti non ha abbastanza aria da poter innescare una fiamma e ci sono solo scintille, inoltee spesso una volta che il fuoco è partito poi devo impostare sempre il tipo camino a + 11 per dargli ancora piu aria o tiraggio che sia, altrimenti la fiamma si spegne facilmente....

    A me sembra davvero che tutto questo non abbia il minimo senso.....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,615
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    ... sei sicuro che il click che senti non sia un microswitch? ...

    Lo fa solo da acceso?
     
    Top
    .
  13. davidenin
     
    .

    User deleted


    Si, si lo fa solo da acceso... quando è spenta posso aprire lo sportelo senza che io senta niente....

    A questo punto che opinione ti sei fatto??? sempre che sia riuscio a farti un opinione eh....
    Puo essere davvero un problema della centralina... magari tutto nella stufa funziona bene, ma è il computerino che sbaglia calcoli e comandi??
    E sopratutto che tu sappia piu o meno quali possono essere i tempi per far arrivare una nuova scheda dalla fabbrica al tecnico??
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,935
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mariopagnanelli @ 9/12/2010, 00:43) 
    Magari si è solo ostruito il tubicino... succede spesso.

    prova a pulirlo...
     
    Top
    .
  15. davidenin
     
    .

    User deleted


    Intendi il tubicino del pressostato???
     
    Top
    .
38 replies since 8/12/2010, 13:55   16029 views
  Share  
.