Condividiamo le esperienze

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. a.ferox
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    secondo me il tempo di frenata serve solo a fermare la coclea, infatti è uguale per tutte le ricette "tipi di pellet" edi il tempo impostato è 0,2s quindi non può essere il tempo di pausa.
    Prova a variare il valore di carica pellet e vedi se tra una attivazione e l'altra il tempo cambia.
    la mia a potenza 4 e 5 ha la fiamma più alta ma permette anche una temperatura dell'acqua più alta ed in meno tempo.
    La mia è una 27. Purtroppo non so bene a cosa servano i Pr23 sino al Pr27.
    Che marca è il pellet, quanto lo paghi?
    Ciao
     
    Top
    .
  2. florisita
     
    .

    User deleted


    ciao ferox...
     
    Top
    .
  3. a.ferox
     
    .

    User deleted


    ciao florisita
     
    Top
    .
  4. florisita
     
    .

    User deleted


    il pellet è della Ser bio energy e si chiama Holz pellet 58 faggio plus e lo pago 4,50 euro, so che qui in Sardegna il pellet è più caro. tu quanto lo paghi?
    Proprio ieri ho trovato qualcosa riguardo i Pr sopracitati e ho provato ad auumentare leggermente i valori notando che arriva maggiore aria da sotto il braciere con conseguente fiamma più bianca e miglior combustione ed ho dovuto abbassare leggermente anche l'aspirazione fumi.Sembra che il pellet venga bruciato meglio e si guadagni qualcosa in temperatura caldaia.
    Devo ancora verificare per bene il tutto.

    Vorrei sapere da te che temperatura fumi raggiungi al lavoro 2.
     
    Top
    .
  5. a.ferox
     
    .

    User deleted


    Mi sembra che non lo paghi eccessivamente visto il potere calorico, io l'ho preso a Luglio e l'ho pagato 3,5 ma ora si trova pellet decente solo sopra i 4,2 4,5.
    Quali pr hai variato? Tienimi aggiornato sugli sviluppi.
    Purtroppo la stufa non la tengo mai a 2, ma appena posso faccio la prova.
    Ciao
     
    Top
    .
  6. florisita
     
    .

    User deleted


    ciao ferox
    pr06 da 1,8 a 1,6
    pr07 da 3,1 a 2,9
    pr08 da 4,4 a 4,2
    pr23 da 130 a 135
    pr24 da 150 a 155
    pr25 da 170 a 175
    E' da tenere presente che ho un'ottimo tiraggio fumi tanto che già da subito ho dovuto variare in difetto il pr16 aspirazione fumi in accensione perchè eccessiva aria e la stufa non si accendeva
    Mi sono soffermato soprattutto sulle potenze 1 e 2 perchè con queste sto raggiungendo temperature ambiente soddisfacenti.
    In queste condizioni ho ridotto il consumo oltre ad avere ulteriori 2 o 3 °C all'acqua in caldaia oltre gli altri 2 °C guadagnati prima.
    Se trovo del tempo lo dedico alle potenze 3,4 e 5.
    Tieni in considerazione che con l'aumentare i pr da 23 a 27 devi avere una fiamma più alta e più bianca ma non eccessivamente e probabilmente dovrai diminuire l'aspirazione fumi per non perdere i vantaggi temp. acqua e disperderli nel camino.
    Se ti va fai delle prove e fammi sapere
     
    Top
    .
  7. a.ferox
     
    .

    User deleted


    Anche io ho ridotto il carico pellet, ma ho trovato più comodo farlo variando il parametro carica pellet a -2. Ho anche variato il parametro aspirazione fumi sotto tipo camino a -2 e mi sembra che lasci meno residui nel braciere e si sprechi meno calore nella canna fumaria.
    Riassumendo nel tuo caso:
    - come hai recuperato i primi 2 gradi all'acqua?
    - I 2-3 successivi li hai ottenuti con riduzione carico pellet e aumento ventole scambiatori, corretto?
    - quanti gradi riesci ad avere all'acqua?
    Ciao
     
    Top
    .
  8. florisita
     
    .

    User deleted


    I primi 2 gradi li avevo guadagnati diminuendo leggermente aspir. fumi e coclea on.
    I 3 succesivi li ho ottenuti con aumento ventole scambiatori e ulteriore riduzione asp. fumi.
    Con potenza 2 potrei arrivare a 68 °C ma poichè ho settato temp.acqua a 65 lei va in modulazione a suddetta temperatura. Ho preferito questa opzione perchè i termosifoni sono belli caldi con 65° e inoltre risparmio del pellet nei tempi di modulazione.
    Non mi hai ancora detto che temp. fumi raggiungi a potenza 2.
    Ciao
     
    Top
    .
  9. a.ferox
     
    .

    User deleted


    Mi sembra che hai ottenuto veramente un ottimo risultato.
    Mi hai detto che la stufa si trova in uno scantinato, dove immagino non hai acceso caloriferi (situazione analoga alla mia che l'ho messa in taverna.
    Poi scaldi la casa di 120 mq (compresi i muri o calpestabili, ma:
    - quanti caloriferi hai?
    - che isolamento hai?
    - quanti locai sono?
    Scusa le tante domande ma ho anche io una casa di 120mq calpestabili ma non credo di riuscire a scaldarla con potenza 2, evvero che mi trovo in una zona decisamente + fredda, infatti questa mattina alle 8 -4°C.
    Hai ragione per la potenza fumi a potenza 2 appena riesco faccio la prova.
    Adesso provero anche ad aumentare la velocità ventole scambiatori.
    Ciao e grazie dei consigli.
     
    Top
    .
  10. a.ferox
     
    .

    User deleted


    Ho fatto una prova a potenza 2, la temperatura fumi andava da 160 a 169 °C mentre la temperatura all'acqua non ha superato i 52°C.
    Nella mia casa, che ha uno scarso isolamento ed è libera sui 4 lati, devo scaldare 7 grossi caloriferi in ghisa uno scalda salviette alto 2 mt e un caloriferi in alluminio non tanto grande. Ovviamente il calore emesso dalla stufa per irraggiamaento lo sfrutto solo ed unicamente in taverna.
    La casa (zona che scaldo) è composta da soggiorno, cucina, 3 camere, 2 bagni e una rampa di scale.
    Ciao
     
    Top
    .
  11. florisita
     
    .

    User deleted


    nello scantinato (mi è sembrato di capire che da voi lo chiamate taverna) non ho al momento caloriferi ma tra un po credo di mettere un termoconvettore perche l'ambiente è molto grande e la stufa da sola non riesce a darmi una temperatura soddisfacente, questi giorni dai 16° ai 18°. Nel piano ho 120 mq con tre stanze letto, bagno, anditino e soggiorno/cucina riscaldati con 8 caloriferi in acciaio di cui uno alto 2.50 m.
    Per quanto riguarda l'isolamento la situazione è pessima, anche se su due lati per il 50% ho delle case di fianco l'abitazione non è ancora ultimata e sopra il primo piano c'è un appartamento con solo il tetto senza i muri perimetrali.
    Anche qui fa parecchio freddo, ore 8 -2° e per tutto il giorno oscillazioni da -1° a +1 e con queste temperature la tufa porta a fatica l'acqua a 65°.
    Per quanto riguarda la tua potenza2 credo che la temp fumi sia troppo alta, io raggiungo al massimo i 145° con 980 giri asp fumi e 135 vel mot scambiatore 1 alla pot2.
    Che settaggi ai alla pot3?
    Se hai fatto delle prove fammi sapere. Ciao
     
    Top
    .
  12. a.ferox
     
    .

    User deleted


    Ma con questo isolamento e queste temperature sei riuscito a portare l'acqua a 65 con potenza 2?
    Se si c'è qualcosa che non va nella mia, io devo settarla almeno a potenza 4 per avere quella temperatura. L'unica fregatura di casa mia è che la taverna non si trova sotto il piano abitativo, ma sotto il cortile antistante, quindi non recupero niente. Mentre sopra di me c'è un altro appartamento abitato, quindi io non la stessa dispersione che hai tu.l

    A potenza 3 la temperatura fumi è tra i 170 e i 180 °C felocità fumi 1080 e ventola scambiatore a 1750 (come da te consigliato) ma la temperatura dell'acqua non va oltre i 54°C.
    A proposito nel tuo precedente messaggio hai scritto
    135 vel mot scambiatore 1 alla pot2 ma credo intendessi dire 155 vel mot scambiatore 1 alla pot2, giusto?
     
    Top
    .
  13. florisita
     
    .

    User deleted


    scusa, hai ragione 155 non 135.
    Credo che prima dovresti ripristinare i valori camino e carica pellet, settare i valori coclea e inoltre considerare il tipo di pellet. Come ti ho detto precedentemente con il pellet che sto usando ho dei notevoli vantaggi rispetto ad altri. Forse a potenza3 dovresti provare ad abbassare asp fumi ( io l'ho a 1000 e scambiatore1 pot3 175). La canna fumaria è ben isolata?
     
    Top
    .
  14. a.ferox
     
    .

    User deleted


    La canna fumaria è inglobata nel muro di casa per 5 mt poi è rivestita con dei blocchi di cemento per altri 2,5 mt. Per tutta la lunghezza è avvolta da quel materiale bianco specifico.
    La canna è di diametro 180 in acciaioe poi si innesta con una t al tubo da 100.
    Proverò a seguire i tuoi consigli, anche se + o - già lo sto facendo, devo solo abbassare di più l'aspirazione fumi.

    Ma riesci ancora, con questo clima, a portare la tempera dell'acqua a 65°C impostandola a potenza 2?

    Ciao e grazie
     
    Top
    .
  15. florisita
     
    .

    User deleted


    certo, però devi considerare che ci mette parecchio dall'accensione a portarsi a 65°.
    Non so come tu abbia fatto ma prova a metterla a pot2 dopo che hai raggiunto la temp acqua e vedi se la mantiene.
    Per quanto riguarda la tua canna è piuttosto grossa, quindi penso dovresti diminuire ulteriormente l'asp fumi, anche la mia è pressapoco così lunga però è tutta da 100 di cui circa 5 metri non coibentati che escono dalla stufa e passano di fianco la rampa di scale (così ho una sorta di grosso termosifone) e i restanti 3 metri coibentati.
    Ciao.
     
    Top
    .
245 replies since 16/11/2010, 22:29   7788 views
  Share  
.