OTTIMIZZARE LE STUFE ECOTECK HYDRO

..e in linea di massima anche le altre.. ;-)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mariopagnanelli
     
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pelletteria @ 4/11/2010, 21:51) 
    Proprio stasera mi sono accorto, tenendo d'occhio il menù "stato stufa", che la stufa, o meglio la sua centralina, si comporta rispetto ai set di temperatura ambiente e temperatura acqua, in modo simile ad un controllore PID.
    Infatti, a mano a mano che ci si avvicina al set impostato (p.e. 65 °C di acqua), a parità di potenza di lavoro, la stufa automaticamente riduce il tiraggio (e forse anche il pellet). Questo avviene per garantire un raggiungimento "soft" del set impostato. Se poi, nonostante tutto, la temperatura continua ad aumentare e raggiunge o supera quella del set, allora la stufa passa in "lavoro modula". Nel mio caso, di fatto, non arriva mai nemmeno al set. Tipo, se imposto 65 °C, a 62-63 la stufa comincia a calare il tiraggio, e a 65 non ci arrivo mai.

    E' da qualche tempo che sto facendo la stessa osservazione anche per la mia (Nova Hydro MCZ).
    Specialmente adesso che l'ho un pò "depotenziata" a tutte e 6 le velocità.
    (prima, con le impostazioni di fabbrica, marciava sempre al minimo,e scaldava comunque troppo)


    Mi ha fatto molto piacere leggere il tuo scritto (mi riferisco al tuo articolato post iniziale) ed è bellissima l'intenzione che diventi spunto di interessamento e discussione per tutti, anche utilizzatori di altre marche.

    Sarebbe migliore ancora, se tu mettessi fra parentesi, vicino a ogni parametro citato, il relativo significato (mi riferisco alla parte iniziale... più avanti ho visto che lo hai fatto), altrimenti capisce solo chi ha la stessa stufa.

    Partenza circolatore a 40°: io l'ho fatto 5 anni fa, e tuttora vado in questo modo.

    Diminuzione tempo ventola fumi in spegnimento: sono anni che cerco di farlo, ma alla MCZ mi hanno detto che nella versione che possiedo non è possibile (le primissime MCZ Hydro del 2005).
    Chi sa qualcosa in più è il benvenuto ...

    Quando sono presente ... lo faccio a mano (tolgo la spina...).
     
    Top
    .
19 replies since 4/11/2010, 09:41   33894 views
  Share  
.