OTTIMIZZARE LE STUFE ECOTECK HYDRO

..e in linea di massima anche le altre.. ;-)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pelletteria
     
    .

    User deleted


    Proprio stasera mi sono accorto, tenendo d'occhio il menù "stato stufa", che la stufa, o meglio la sua centralina, si comporta rispetto ai set di temperatura ambiente e temperatura acqua, in modo simile ad un controllore PID.
    Infatti, a mano a mano che ci si avvicina al set impostato (p.e. 65 °C di acqua), a parità di potenza di lavoro, la stufa automaticamente riduce il tiraggio (e forse anche il pellet). Questo avviene per garantire un raggiungimento "soft" del set impostato. Se poi, nonostante tutto, la temperatura continua ad aumentare e raggiunge o supera quella del set, allora la stufa passa in "lavoro modula". Nel mio caso, di fatto, non arriva mai nemmeno al set. Tipo, se imposto 65 °C, a 62-63 la stufa comincia a calare il tiraggio, e a 65 non ci arrivo mai.
    E' importante saperlo, anche perchè non è nemmeno specificato nel manuale installatore. Di fatto la regolazione non avviene semplicemente in maniera "on/off", cioè confrontando la temp. corrente con quellla del set e "attaccando e staccando" la fase "lavoro modula", ma c'è una vera e propria regolazione continua anche prima del raggiungimento del set.
    Nel mio caso è stato utile che me ne accorgessi, a questo punto terrò sempre il set dell'acqua a 75 °C, in modo che i termosifoni scaldino bene bene. In caso contrario, se la tenessi ad esempio a 65 °C, non ci arriverei nemmeno, perchè, pur a potenza 4, il tiraggio si abbassa (e anche di parecchio, tipo 400 giri/min)...
     
    Top
    .
19 replies since 4/11/2010, 09:41   33894 views
  Share  
.