Coclea rumorosa e cenere nel braciere.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Ciao a tutti di nuovo.
    Vi presento due problemi.

    1- Ho la coclea che fa rumore mentre gira; mi spiego. Il rumore mentre gira l'ha sempre fatto e si sente anche dalle altre stanze se c'è silenzio...ma credevo fosse una rumore che doveva fare. Leggendo sul forum mi sembra di aver capito che un pochino di rumore può farlo ma non così tanto. Inoltre ha sempre fatto anche altri rumori, soprattutto quando c'è meno pellet nel serbatorio, come se qualcosa fregasse o non fosse ben lubrificato. Negli ultimi giorni questi rumori si sono accentuati e adesso stride. Detto questo però la coclea non si è mai bloccata. Io setaccio quasi tutto il pellet prima di buttarlo e 1 volta al mese circa aspiro anche la cenere dal serbatorio e dalla coclea facendola girare.
    Mi piacerebbe smontare tutto per lubrificare ingranaggi del moto riduttore e bronzina, come piegato più volte nel forum, ma mi toccherebbe star fermo almeno un giorno., quindi chiedo: posso provare a mettere un po' di grasso sulla bronzina in qualche modo? magari dall'interno del serbatoio? Cioè, c'è un modo veloce di ingrassare la coclea senza dover smontare tutto?


    2- Ho cambiato pellet e nonostante le caratteristiche siano le stesse di quello dello scorso anno, alla fine di ogni giornata trovo il braciere super pieno di cenere con un blocco duro anche e se non lo pulisco sicuramente il giorno dopo la stufa non riesce a ripartire. Inoltre il vetro si annerisce dopo poche ore di lavoro e c'è nero ovunque all'interno. Ho provato a aumentare la velocità delle ventole per la fuoriuscita dei fumi alle diverse potenze di circa 200 giri, come mi era stato consigliato per il vetro sporco e come ho letto sul forum, ma non è cambiato molto. Posso insistere aumentando ancora il valore? c'è un limite oltre al quale conviene non andare?

    Grazie in anticipo per l'aiuto

    (Caldaia UNICAL IT.Q24, 5 anni)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Dove hai letto che bisogna lubrificare le boccole (bronzine)? Non bisogna farlo perché essendo a contatto con la segatura farebbero un impasto che poi peggiorerebbe la situazione. Gli unici ad essere lubrificato sono gli ingranaggi del motoriduttore, usando del grasso al bisolfuro di milibdeno (io ho usato anche quello al litio con buoni risultati). Se le boccole sono usurate vanno sostituite. Per la questione braciere, noi abbiamo sempre consigliato di provare un sacchetto di pellet prima di acquistarne un bancale.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    36

    Status
    Offline
    Grazie NICOLATRN per la risposta.
    Forse mi sono confuso tra tutte le cose che ho letto dicendo che bisogna lubrificare la bronzina. Quindi per capire perché fa rumore, lubrificare gli ingranaggi e vedere se la bronzina è usurata devo smontare tutto. E' che ora fa davvero un brutto rumore ogni tanto..quindi dovrò farlo.

    Per il pellet hai ragione: mi sono fidato dato che le volte precedenti mi sono sempre trovato bene. la prossima volta proverò un sacco prima. Ma posso provare ad agire sui parametri dell'espulsione fumi? C'è un limite?

    Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Bisognerebbe vedere la fiamma ma se quest’ultima è già vivace e tirata non si può alzare ancora l’aspirazione. Caso mai prova a calare la caduta pellet ma se quest’ultimo ha la tendenza a lasciare residue c’è ben poco da fare.
    Per quanto riguarda il rumore, guarda se c’è ancora il gommino interposto tra blocco motoriduttore e lamiera di fermo rotazione. Se guardi, da un lato il motoriduttore si appoggia ad una lamiera che ne blocca la rotazione. Se il gommino in quel punto è caduto, toccando metallo contro metallo si possono innescare vibrazioni.
     
    Top
    .
3 replies since 30/11/2019, 11:46   468 views
  Share  
.