Dimensioni bombolone GPL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Ciao Ragazzi.
    Mi occorre sapere, quali sono le dimensioni dei Bomboloni GPL da interrare capacità 1000 lt.
    Dovrei fare una buca e prima di sentire il commerciale della ditta vorrei fare qualche valutazione.
    Non lo compro da me il bombolone in quanto userò il GPL per la cucina e l'acqua calda... anzi a dire il vero fra un annetto mi compro un pannello solare termico e tengo il bombolone solo per la cucina per 8 mesi l'anno.

    Grazie.

    Ps: Ho trovato uno che vende i bomboloni (Provincia di Roma), caso mai una chiamata la faccio anche a lui annuncio


    Io ho trovato queste

    link

    Mi confermate?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    A fronte dei tuoi progetti non credo sia conveniente l'acquisto di una bombola, in genere venono fornite in comodato d'uso dal fornitore (naturalmente sei vincolato ad esso x le forniture di gpl e la differenza di prezzo da un fornitore ad un altro è minima, ricorda se sei in una zona non metanizzata hai diritto alla decurtazione dell'imposta di fabbricazione che ti viene concessa per mezzo di una dichiarazione del comune), l'acquisto e la messa in opera di tale serbatoio richiede autorizzazione previo progettino x le ditanze dei VVFF, assicurazione, realizzazione inpianto, scavo (in qualsiasi caso a tuo carico) e manutenzione periodica che nel caso di comodato sono a completo carico del fornitore.
    Quindi credo che i soldi destinati a tutto ciò li puoi investire direttamente sul solare, per quanto riguarda la cucina ti conviene usare la classica bombola da 15KG locata fuori casa (o cucina elettrica), tieni presente che la pericolosità è minima è più pericolosa una bombola considerata vuota che una piena.
    Al limite essendo un pagliativo provvisorio, (se opti per il mio consiglio) e hai le distanze per poterne installare una esterna (in comodato - Installazione GPL -) hai un notevole risparmio ed eviti molti grattacapi.
    Ciao

    Edited by swex - 26/12/2009, 16:42
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    Anche io ti consiglio quella in comodato!! non ti costa nulla e tu devi solo preparare dove metterlo.. ti sconsiglio quello interrato per i costi dello scavo iniziale e quello per toglierlo.
    Se vuoi ti posso anche consigliare un fornitore che da sempre fornisce gpl a prezzo vantaggioso rispetto a quello di zona.
     
    Top
    .
  4. pantanifactory
     
    .

    User deleted


    Anch'io ti consiglio il comodato d'uso, oltre a risparmiarti la "bega" dello scavo e i soldi per l'acquisto ti eviti tutta la trafila di carte da presentare ai vigili del fuoco!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Grazie a tutti.
    Swex sono della provincia di Roma, quindi la Petrolcarbo mi rimane scomoda.
    In tutti i casi seguirò i vostri consigli, comodato d'uso.

    Le distanze le ho sicuramente, visto che attualmente c'è un bombolone fuori terra. Io ho comprato casa da poco e farò la voltura dell'utenza. Approfitterò per interrarlo.

    Per er sola:
    il gestore è ButanGas. Ne conosco solo altri 2 Liquigas e Fiamma2000, ma i prezzi mi sembrano identici.
    Tu che ha in serbo per me?

    Grazie di nuovo a tutti
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    uno che viene da fuori... nota marca nazionale! fammi uno squillo... ho sempre pagato 0.25 cent circa meno di quelli che hai citato
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Riflettendoci bene, anche tu ora sei messo nella situazione: riscaldamento biomasse, cucina e acs GPL.
    Per cui, posto lo squillo che ti faccio a breve, le domande sono 3

    1) Te lo porta il bombolone da interrare a sue spese (tranne lo scavo ovviamente)?
    2) Hai degli obblighi contrattuali tipo consumo minimo da assicurare?
    3) Quando lo chiami per la ricarica devi mettere un quantitativo minimo?

    Il 3° punto è collegato al 2°.... nel caso non ci fossero obblighi di consumo minimo annuo/semestrale, allora non mi importerebbe di chiamare il camion e fare il pieno. Diverso invece è se devo consumare e ricaricare almeno ogni 6 mesi. In questi caso chiamerei il camion solo per 100/200 euro.
    Non che io mi illuda di stare sotto i 100 euro semestrali, ma col pannello solare potrebbe darsi il caso che per il periodo apr-ott io non ricarichi.

    Ciauz

    Ps: magari c'è dell'altro da approfondire con un colloquio diretto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    1) il bombolone te lo portano loro gratis;
    2)nessun quantitativo minimo;
    3)quando chiami carichi quello che vuoi......
    almeno tutto questo è il trattamento che fino ad oggi ho ricevuto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Sola, per dare la disdetta alla Butangas basta fare la raccomandata?
    Il vecchio bombolone fuori terra lo devono portare via loro, giusto?
    Se non lo fanno, come posso agire?

    Grazie
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    è con la scritta sul bombolone? in caso affermativo comunichi con raccomandata che intendi restituire il bombolone.... avvisandoli che se non lo ritirano entro X giorno lo metti in strada a loro rischio e pericolo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (er sola @ 28/12/2009, 18:21)
    è con la scritta sul bombolone? in caso affermativo comunichi con raccomandata che intendi restituire il bombolone.... avvisandoli che se non lo ritirano entro X giorno lo metti in strada a loro rischio e pericolo.

    Ora do un'occhiata alla scritta....
    Ma la procedura me la suggerisci a ragion veduta e per esperienza? Insomma è una minaccia che funziona?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    dovrebbe funzionare!! me lo avevano consigliato tempo fa... considera che il bombolone è loro e se crea qualke danno dopo che li hai avvisati sono caxxi loro
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MDS @ 26/12/2009, 17:43)
    Grazie a tutti.
    Swex sono della provincia di Roma, quindi la Petrolcarbo mi rimane scomoda.
    In tutti i casi seguirò i vostri consigli, comodato d'uso.

    X MDS - Il link che ho indicato era solo di riferimento x le misure, :)

    X quanto riguarda la restituzione del bombolone si deve far fede al contratto firmato che prevede i tempi e modalità x la restituzione, mi dispiace dissentire ma il comodato prevede la custodia di un bene, eventuali danneggiamenti o pericoli derivanti dall'incauto uso o mancata custodia nel periodo in cui è sotto la nostra responsabilità sono a nostro carico, ne consegue che è imperativo rispettare le norme contrattuali.

    Prima di fare la voce grossa è sempre meglio agire con diplomazia e secondo contratto dopodichè se non si ottiene la rimozione, si invia una raccomandata di sollecito in cui si avvisa che se dopo 15gg. dal ricevimento della stessa non verrà rimosso il bombolone, provvederete a farlo pervenire alla società o ditta tramite impresa di trasporti autorizzata previa rimozione da personale autorizzato e certificato, naturalmente il tutto a carico della società o ditta che lo ha fornito, con conseguente fatturazione.

    Questo iter essendo molto dispendioso (valutato a spanne circa €1200,00) sensibilizzerà sicuramente qualunque società o ditta restia alla rimozione.

    L'abbandono o incauto smaltimento di un bene del genere è pesantemente sanzionato (agli enti di controllo non gliene frega niente dei vostri problemi), quindi occhio a quello che fate.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    Grazie swex.

    E' saggio quello che tu dici. Ti manca solo un'informazione.
    Io ho acquistato una casa da poco. Il bombolone era li. Io non ho firmato alcun contratto. Agirò sicuramente con cautela e provando dapprima la strada della diplomazia, ci mancherebbe. Nel caso il bombolone non venisse rimosso, allora mi regolerò sul da farsi.
    Puoi darmi altre indicazioni alla luce di queste nuove informazioni?

    Grazie
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    Offline
    In questo caso prima contatta altri fornitori a valuta le offerte dopodichè contatta l'azienda proprietaria del bombolone e fatti fare un'offerta (naturalmente tirerai sul prezzo a fronte dei preventivi che hai in mano), dopodichè vedi il dafarsi.
    Generalmente tendono a mantenere il cliente (onde evitare di rimuovere l'mpianto) quindi almeno per il primo anno il prezzo sarà sicuramente interessante (ma ci sono sempre le eccezzioni), se abiti in una zona non metanizzata ricorda di farti scalare l'imposta di fabbricazione.

    P.S.
    Negli ultimi tempi le aziende fornitrici di GPL attuano anche le fornitutre a consumo, cioè appilicano un vero e proprio contatore al serbatoio, cosicchè riceverai bollette mensili o bimestrali in funzione del tuo reale consumo, evitandoti di saldare l'intero importo della fornitura.
     
    Top
    .
18 replies since 26/12/2009, 11:56   3115 views
  Share  
.