Ennesimo motore coclea

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    244

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, dopo diverso tempo rientro per un altro consiglio su un inserto un po' vecchiotto ma che non mi ha mai dato alcun problema (solo una candeletta sostituita un paio di anni fa..).
    Si tratta di un inserto comfort extraflame, del lontano 2002.
    Ieri improvvisamente si è spenta la fiamma, pur rimanendo in funzione la stufa. L'ho fermata e una volta meno calda, ho aperto la porta per cercare di pulire la discesa del pellet, pensando ad un tappo. Però da tempo ormai utilizzo solo Pfeiffer e Binder Holz, coi quali non mi son mai trovato male. C'è da dire che alcuni sacchi erano vecchiotti e con un po' di segatura, così oggi ho estratto l'inserto, svuotato il serbatoio e pulito ed aspirato la coclea. Ho riprovato ma niente...rumore ma sembra non girare. Ho smontato le 6 viti che tengono fissa la paratia della coclea, pulito tutte le spire, aspirato....niente. A vista è perfettamente pulita, ma se reinserisco l'inserto, faccio l'avviamento, la coclea fa un giro e per 5 o 6 impulsi niente, poi magari (con un rumoraccio) un paio di giri e poi di nuovo nulla..e così via...dopo pochi secondi praticamente non gira più...e se gira lo fa per una o due volte, con annesso rumore di "ferraglia". Motore? Dovrei sfilare l'inserto dalle guide e con calma (d'inverno :4triplomuro.gif: ) smontare il motorino?

    PS se infilo il braccio nel serbatoio e "aiuto" leggermente la coclea, spingendo lievemente le alette della parte superiore, la stessa gira bene, ma non appena tolgo il ditino, basta. Può essere qualche demoltiplicatore (si chiamano così?) sgranato o smollato/sfilato?

    Edited by Paolaccio! - 10/1/2017, 18:43
     
    Top
    .
  2. Stufante
     
    .

    User deleted


    La bronzina a vista è buona?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    244

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stufante @ 10/1/2017, 18:36) 
    La bronzina a vista è buona?

    Intendi il cuscinetto del motorino? Non lo so, ancora non ho tirato via l'inserto dalle guide, prima di farlo volevo solo provare le altre possibili cause..ma mi sa di averle esaurite...
     
    Top
    .
  4. Stufante
     
    .

    User deleted


    Vado a orecchio

    Possibili cause

    Cuscinetto rotto,deformato

    Trascinatore sgranato

    Motore rotto e fa qualche giro al contrario

    Relè andato
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Io direi: motoriduttore sgranato e/o boccole albero coclea usurate
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    244

    Status
    Offline
    sullo sgranato temo anche io, per quanto (niente) possa intendermene...il senso di rotazione mi sembra sempre corretto...
    Quindi, devo sfilare l'inserto dalle guide, smontare il motore e vedere com'è la situazione, vero?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,494

    Status
    Anonymous
    E' del 2002.....dopo 15 anni di onorato servizio.....motoriduttore ormai andato. :morto.gif:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    244

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Passero Solitario @ 10/1/2017, 19:16) 
    E' del 2002.....dopo 15 anni di onorato servizio.....motoriduttore ormai andato. :morto.gif:

    in effetti non è che mi possa lamentare....è una cosa fattibile, anche almeno in parte, dal sottoscritto? Intendo sia il controllo che l'eventuale sostituzione...con la "candeletta" sono andato benissimo :signboard-ok-smiley-emoticon:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Se hai un po' di manualità puoi sia smontare il motoriduttore e verificare gli ingranaggi (è fissato all'albero della coclea tramite una sola vite) ed eventualmente anche la coclea per verificare le boccole (specialmente quella inferiore).
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    244

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NICOLATRN @ 10/1/2017, 19:32) 
    Se hai un po' di manualità puoi sia smontare il motoriduttore e verificare gli ingranaggi (è fissato all'albero della coclea tramite una sola vite) ed eventualmente anche la coclea per verificare le boccole (specialmente quella inferiore).

    Non sono un premio Nobel, ma questo posso farlo...più che altro devo trovare un po' di tempo libero...vi aggiorno allora, sulle eventuali parti di ricambio..
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Ci contiamo! Ciao
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    244

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NICOLATRN @ 10/1/2017, 21:13) 
    Ci contiamo! Ciao

    Non mancherò di sicuro!! Per ora grazie infinite!!!!!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Prego!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    244

    Status
    Offline
    rieccomi...smontato il tutto...

    https://image.forumcommunity.it/9/1/1/4/0/5/8/1484172818.jpg

    https://image.forumcommunity.it/9/1/1/4/0/5/8/1484172815.jpg

    https://image.forumcommunity.it/9/1/1/4/0/5/8/1484172817.jpg

    Diciamo che la coclea gira libera (c'era giusto un pellet un pizzico incastrato ma penso più dovuto ai miei tocchignamenti..), rumori di cuscinetti sgranati non se ne sentono ed il motorino sembra andare, come potete vedere dal video...

    https://youtu.be/Sl1PrI6LVsI


    Così, d'ignoranza (ridicendo che se "accompagno" la coclea pigiando un pochino sulle alette in cima alla stessa, questa giri...finchè non mollo la spintarella..) sembrerebbe funzionare tutto, salvo un qualcosa che passi il moto dal motorino all'albero della coclea. Utilizzando un esempio automobilistico è come se fosse andata la frizione...sbaglio? Cosa posso verificare? Aprire il motorino? Qualche altro test?


    PS non fate caso allo sporco, non la pulisco in quei punti da diversi mesi..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Apri la scatola ingranaggi del motoriduttore e dai un'occhiata che gli ingranaggi siano integro e che il grasso sia in buono stato.
     
    Top
    .
82 replies since 10/1/2017, 18:25   2042 views
  Share  
.