Niagara -pulizia girofumi superiore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    515
    Location
    ticino

    Status
    Offline
    No il pellet non centra assolutamente piuttosto guarda se i fili ai morsetti sono ben attaccati che è ci vuole poco con vibrazioni che si smolli una qualche vite

    Hai tolto aria nei radiatori o aggiunto acqua. E la pompa di circolazione a che velocità è se è un impianto un po grosso velocità sul 3 OK ci sentiamo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    515
    Location
    ticino

    Status
    Offline
    Ho io un domanda che quandonfaccio molti evitano di rispondere,secondo voi è meglio lasciare la pompa di circolazione a velocità 2 o 3 pregi e difetti,io ho impostato 23 gradi partenza circolatorie a 52 velocità 2 ora vedremo se e meglio cosi o ritorna reca velocità 3 voi che ne pensate
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    io ho scelto la velocità 1 , stufa accesa h24, acqua 63°
    Stufa da 26Kw , 3 piani di casa e molti elemeti da scaldare
    La differenza da velocità 1 a velocità 3 sono 44watt di potenza x 24h = 1kw
    1kw x 30gg = 30kw
    30kw x 0,30€ = 9€ mese
    una media di circa 50€ in piu all'anno in bolletta di differenza fra potenza 1 e potenza 3
    Questa è l'unica differenza a far girare a potenza 1 oppure 3 la pompa se l'impianto è fatto bene.
    Ciao
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    515
    Location
    ticino

    Status
    Offline
    ciao scusa ma fai partire il circolatore a 63 gradi

    senti a me interessa il tuo ragionamento ma devo capirci un po di più. allora sul crono io ho impostato sistema automatico 23° ho portato la circolazione acqua a 60° e la pompa al momento l'ho a velocità 2 te cosa mi consigli. se dovessi farlo te.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    9,757
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    fai una prova, così ho fatto io......
    Il mio circolatore parte a 50°, e ho impostato SOLO nla T° acqua in modulazione a 64 °.
    Il termostato ambiente l'ho disabilitato, ho le termostatiche su tutti i termosifoni piantate a 22°
    Le varie potenze del circolatore, servono per favorire gli impianti fatti alla ca@@o di cane, se l'impianto idraulico è stato fatto secondo criterio, non ci dovrebbero essere differenze a farlo girare a pot 1 oppure 3 se hai le termostatiche.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    515
    Location
    ticino

    Status
    Offline
    Capisco e non so se mi funziona cosi povero

    ma io ho la seguente cosa a t 11 ho impostato 52° e il circolatore vedo che parte da li ho messo velocità 2 la pompa di fabbrica è a 55° il circolatore
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    515
    Location
    ticino

    Status
    Offline
    allora provo termostati t 11= 60° soglia max 72 velocità 2 pompa e vedremo sul 23° non mi fido a toglierlo
    se poi funziona abbasso ancora a velocità 1 grazie wroclaw proveremo

    se ce gente che ha suggerimenti fatevi avanti
     
    Top
    .
  8. jaiss
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, mi è venuto in mente una cosa? L'anno scorso a fine stagione ho dovuto cambiare il motoriduttore, poichè quello rpecedente era andato. E' possibile che quello che ha sostituito il CAT sia diverso o incompatibile? Vedo che scende poco pellet, pertanto non c è quella fiamma brillante che c èra prima, inoltre la potenza è sempre a P5. Ho provato a mettere manualmente del pellet aprendo il portellone, e effettivamente la temperatura sal, quindi non credo sia il pellet, ne ostruzioni varie nella canna fumaria o residui nella stufa. Secondo voi? Aspetto costri suggerimenti.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    515
    Location
    ticino

    Status
    Offline
    Ciao wroclaw ma ho provato il tuo sistema mi vanno troppi pellet,adesso ho messo in automatico 24 gradi e 55 che è ancora la miglior soluzione e i radiatori sul 4.2 se viene troppo caldo lo metto a 23' da notarsi di fuori sono 8 gradi cose mai successe nel mese di gennaio. Ma vediamo fin quando dura.
     
    Top
    .
  10. steve57
     
    .

    User deleted


    Non è proprio vero che non cambia nulla variando la velocità del circolatore. Infatti se per assurdo il circolatore andasse a velocità 0 e cioè fosse fermo ovviamente i termosifoni sarebbero freddi e la caldaia in breve andrebbe in sovratemperatura. Aumentando la velocità del circolatore semplificando aumenta lo scambio termico tra i termo e l'acqua semplicemente perché l'acqua nei termo è sempre calda e quindi il gradiente termico con l'aria è maggiore e di conseguenza è maggiore lo scambio termico. A velocità infinita la T di mandata sarebbe uguale alla T di ritorno... In realtà le equazioni sono molto più complesse e non le conosco nel dettaglio ma la mia semplificazione può aiutare a capire il meccanismo....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    515
    Location
    ticino

    Status
    Offline
    Salve effettivamente la pompa serve sicuro allora se hai un impianto un po grosso o con. Radiatori grossi ti ci vuole in pieno inverno la velocità 3 se no consumi un mucchio di pellet per arrivare in temperatura lo scopo della stufa è di andare velocemente alla temperatura impostata e poi andare in modulazione se poi è regolata in automatico variano le potenze in base alla temperatura e se non ci fosse la velocità della pompa come riscaldi con una idro
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    515
    Location
    ticino

    Status
    Offline
    salve a tutti si sta presentando una grande offerta di pellet di faggio, secondo voi il pellet di faggio nelle stufe cosa ne pensate, ma fino adesso ero dell'opinione solo pellet di abete ma dopo il 5 anni che adopero stufe vedo che la soluzione non è come si pensava, il pellet misto va bene quanto il pellet di abete, e ora credo che il pellet di faggio che si diceva in passato non andava bene, ora mi devo ricredere sembra che il pellet non si possa fare un calcolo preciso ormai dipende da molti fattori , sia a che periodo è stato insaccato sia a che periodo è stato tagliato e altri molti fattori, ci siamo capiti tutti che l'inizio era un pellet serio ora mettete qualsiasi pellet basta che renda e tutto va bene.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (jaiss @ 4/1/2015, 00:30) 
    Ragazzi, mi è venuto in mente una cosa? L'anno scorso a fine stagione ho dovuto cambiare il motoriduttore, poichè quello rpecedente era andato. E' possibile che quello che ha sostituito il CAT sia diverso o incompatibile? Vedo che scende poco pellet, pertanto non c è quella fiamma brillante che c èra prima, inoltre la potenza è sempre a P5. Ho provato a mettere manualmente del pellet aprendo il portellone, e effettivamente la temperatura sal, quindi non credo sia il pellet, ne ostruzioni varie nella canna fumaria o residui nella stufa. Secondo voi? Aspetto costri suggerimenti.

    certamente un motoriduttore con un rpm diverso influisce sul buon funzionamento della stufa , è possibile rimediare cambiando i parametri della
    coclea. Anche a me si ruppe il motoriduttore e me ne montarono uno con più giri tanto che la stufa dopo qualche minuto riempiva il bracere di pellet,
    quello rotto era 1,5 rpm mentre ne aveve montato uno da 2,5 - Leggendo sui forum ho notato che i motoriduttori montati sulle clam niagara non sono tutti
    uguali
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    gran signore del fuoco

    Group
    Member
    Posts
    1,303
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Salve a tutti. ...bella guida la manutenzione è valida anche perbla edilkamin tresor/bjoux? ?
     
    Top
    .
  15. Balo
     
    .

    User deleted


    Potrei sapere come sganciare i pannelli laterali di una clam niagara?
     
    Top
    .
45 replies since 22/9/2009, 12:28   6860 views
  Share  
.