Mantenere la stufa/caldaia efficiente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. steve57
     
    .

    User deleted


    Oggi ho effettuato con uno scovolino la pulizia del giro fumi superiore della caldaia CLAM Vittoria.

    La caldaia ha lo scambiatore a tubi di fumo con 5 tubi sopra la camera di combustione che salgono e poi 5 tubi dietro che scendono e sono dotati di turbolatori con una leva che li scuote.

    I tubi del giro fumi superiore non hanno i turbolatori e quindi lo sporco si accumula.

    Dopo la pulizia ho verificato che nelle stesse condizioni la temperatura fumi si è abbassata di circa 8 C segno che lo scambio termico è decisamente migliorato. Credo che non sia azzardato pensare ad un 5% e forse qualche cosa di più...

    E il resto braciere ecc. è sempre stato pulito...

    Questo mi fa pensare che sia molto importante per tutte le stufe, e in particolare le idro che hanno potenze (e consumi), maggiori, mantenere pulite tutte le superfici di scambio termico.

    Inoltre penso sia importante verificare prima dell'acquisto (tramite forum ecc.) quanto le stufe tendono a sporcarsi, se ci sono scuotitori che rendono facile la pulizia e, in generale quanto e cosa si deve pulire.


    Avete esperienze da condividere sulle altre marche?
    Mi viene da pensare al post in cui il giro fumi di una stufa veniva definito simile al labirinto del minotauro....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    ottima testimonianza... quoto il discorso dei migliori rendimenti se pulita a DOC....
    La mia MCZ è da incubo x pulirla... forse come il minotauro
     
    Top
    .
  3. marco1*
     
    .

    User deleted


    Ti dico la mia sulla ecoidro, che penso che di idro più semplici non ce ne siano...
    Per pulire la parte di girofumi nascosta hanno fatto 2 aste laterali lunghe 60 cm con funzione di raschiatori, ma se quando li sollevi e li spingi giù non si tengono premuti lateralmente verso l'esterno non raschiano niente perchè hanno troppo gioco laterale...
    I deflettori rimovibili superiori trattengono una quantità di cenere notevole, e quando li vuoti è meglio dotarsi di una scatoletta di giuste dimensioni da piazzare subito sotto sennò è un macello a vuotarli...
    Ma è proprio sotto questi deflettori che da poco ho scoperto che nella fessura superiore da cui escono e fumi si forma un deposito bianco spesso alcuni mm. (sembra gesso...) che una volta tolto raschiandolo con un attrezzo idoneo,mi ha abbassato la temp. fumi di ben 20°...
    Consiglio chi ha una ecoidro di controllare ogni tanto a deflettori smontati con uno specchio lo stato di pulizia della caldaietta superiore con relativi passaggi fumo.
    C'è da dire però che io ho già bruciato più di mezza tonn. di pellet (>50 Ql. ,5000Kg! ) in una stagione e mezza...
     
    Top
    .
  4. max.c
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marco1* @ 4/1/2009, 23:50)
    C'è da dire però che io ho già bruciato più di mezza tonn. di pellet (>50 Ql. ,5000Kg! ) in una stagione e mezza...

    Sono il solito pignolo... attento mezza tonnellata sono 5 quintali ovvero mezzo bancale ;)

    Utilissimo consiglio per la ecoidro darò subito un'occhiata!!!!!!!
     
    Top
    .
  5. marco1*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (max.c @ 12/1/2009, 17:24)
    Sono il solito pignolo... attento mezza tonnellata sono 5 quintali ovvero mezzo bancale ;)

    Oops , è vero , o ero un pò fuso , dato l'orario, o devo cambiare spacciatore...
    5 bancali o 5 tonnellate, pardon... image image
     
    Top
    .
  6. paologs
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,

    Io posso dire come è messa la mia Victoria Laminox 28 KW:

    La caldaia sembra semplicissima, niente Turbolatori, niente aste e molle raschiatrici.
    Le lamiere che dividono la camera combustione dal fascio tubiero:
    Quelle laterali sembra ferro tenero (corten?) Sono molto corrose a 2 anni di vita.
    Quella frontale (dietro discesa pellet) è di ghisa (presenta una piccola microfessurazione non pericolosa al momento).
    Io le avrei preferito acciao inox almeno a ridurre corrosioni precoci.
    Vedo esposte nei brico le nuove stufe di diverse marche che utilizzano Vermiculite.
    La ventola fumi è posizionata piatta molto in basso, rendendo difficile togliere il tappo ispezione del tubo a T .
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Commercianti
    Posts
    6,164
    Location
    CURTI (CE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marco1* @ 5/1/2009, 00:50)
    Ti dico la mia sulla ecoidro, che penso che di idro più semplici non ce ne siano...

    E' vero davvero pochi sportelli e tanta resa, la MCZ invece è più un casotto troppe vie e viette :)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    136
    Location
    Correggio

    Status
    Offline
    la mia lincar è scomodissima da pulire.
    Basti dire che per pulire la cenere che finisce fuori dal crogiolo e cade giù devo smontare un pannello esterno tenuto da due viti poi togliere un coperchio fissato da altre 4 viti.
    mi chiedo se oltre ai due canali laterali segnalati sul manuale da pulire con l'apposito spazzolino ci siano altri canali nascosti dietro al rivestimento della camera di combustione.
    Anche la mia ha l'uscita fumi rasoterra e mi ha costretto a curvare il primo tratto di canna per poter mettere la cassetta in fondo al tratto verticale.
    Secondo me solo un demente può prevedere l'uscita fumi vicino a terra.
     
    Top
    .
7 replies since 3/1/2009, 13:58   788 views
  Share  
.