Palazzetti Barbara si spegne nella fase attesa fiamma

Non passa alla seconda fase di lavoro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nuvola nera
     
    .

    User deleted


    Vi chiedo una grande cortesia. Oggi sono intervenuto sulla caldaia di un amico modello Barbara Palazzetti. Personalmente non la conosco perchè io possiedo una Ravelli il cui funzionamento lo conosco bene. Quindi sono intervenuto facendo ciò che avrei fatto sulla mia. Pulire per bene tutte le parti interne, smontando un po' tutto. Ed è quello che ho fatto.
    In parole povere il difetto è questo: la caldaia si avvia e non riesce a passare la fase di attesa fiamma spegnendosi prima :0009016.gif: :0009016.gif: . Io ho notato che ora il tiraggio c'è e la fiamma anche se nella prima fase è abbastanza corposa e dovrebbe abbondantemente bastare a farla passare nella fase successiva. Potrebbe essere un problema al sensore che legge la temperatura? Il vacuometro del tiraggio lo sento chiudere e poi fosse quello non dovrebbe nemmeno accendersi o sbaglio?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    Probabilmemte si tratta proprio dell sonda fumi che si è guastata. Ma potrebbe anche essersi sfilata o un morsetto non stretto bene. Vale la pena controllarla.
     
    Top
    .
  3. nuvola nera
     
    .

    User deleted


    Grazie dell'aiuto ma tutto questo l'ho controllato. Esito negativo. Mi sapresti dire il valore della sonda a freddo che la misuro con il tester e poi provo a riscaldarla per vedere se varia il valore?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nuvola nera @ 12/12/2015, 16:18) 
    Esito negativo. Mi sapresti dire il valore della sonda a freddo ...

    A stufa spenta +/- lo stesso valore di quella ambiente!
     
    Top
    .
  5. nuvola nera
     
    .

    User deleted


    intendevo il valore in ohm
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Forse fai prima a visualizzare la temperatura a stufa fredda. Se il valore è vicino alla temperatura ambiente, vuol dire che la sonda è ok
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    Quel tipo di sonda lavora per differenza di potenziale e non in ohm quindi al contrario di altre non la puoi misurare. Non è detto poi che a se a temperatura fredda va bene possa andare altrettanto bene a temperature più elevate.
    Visto il costo basso conviene procurarsene una.
     
    Top
    .
  8. nuvola nera
     
    .

    User deleted


    Ho consigliato all'amico di chiamare il cat. Tutto quello che potevo controllare l'ho fatto. Comunque è una boiata. Non c'è in nessun menù la possibilità di verificare lo stato della stufa tipo temperatura fumi ed altro. Io personalmente la mia ravelli non la cambierei con nessun altro tipo. Puoi tarare ogni minima sciocchezza e puoi avere tutto sotto controllo in un menu come temperatura fumi, velocità estrattore fumi, pressione acqua e tante altre cose.
    Comunque dove si potrebbe trovare quella sonda?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,497

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nuvola nera @ 12/12/2015, 20:00) 
    Comunque dove si potrebbe trovare quella sonda?

    Vai in sezione commercianti del forum e contatta il focolare....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    2,687

    Status
    Anonymous
    .....oppure in Internet cerchi sonda fumi tcj per palazzetti, che poi è la stessa per altre marche.
     
    Top
    .
  11. nuvola nera
     
    .

    User deleted


    ok tante grazie
     
    Top
    .
  12. nuvola nera
     
    .

    User deleted


    Il cat ha sostituito la sonda ma non andava ugualmente. Alla fine era la scheda che non leggeva il valore della sonda
     
    Top
    .
11 replies since 7/12/2015, 20:47   319 views
  Share  
.