Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by jollyvvf

  1. .
    Salve a tutti
    Domani vado a Gallarate ho contattato un rivenditore in fiera e mi ha proposto puro faggio a 3.8 al sacco consegnato a casa ,pagamento alla consegna ,se è così non penso valga la pena di organizzare un bilico per risparmiare pochi euro e rischiare un bidone come l'anno scorso a cassano,domani vi faro sapere
    saluti
  2. .
    io potrei scaricare da un amico che ha il muletto, e visto che 12 14 bancali sono per me,non penso che ci sia problemi,chiaramente devo chiedere,e l'importante è che non restino i bancali per troppo tempo.
    Fammi sapere e vediamo se ne vale la pena.
    ciao
  3. .
    Sono di Busto Arsizio ,sono molto interessato per circa 12-14 bancali se possibile consegna agosto settembre 2014
    Ho sentito parlare di quel rivenditore di Somma,sembra a posto, Visto l'esperienza dell'anno scorso stiamo attenti con gli anticipi,a Cassano ho rimesso 450€
    fatemi sapere al più presto.
  4. .
    Ciao Io sono di Busto Arsizio (VA) a Novembre sarà un anno che ho acquistato la caldaia e ho avuto seri problemi dovuti al fatto che dopo pochi giorni la candelletta non funzionava più il CAT non aveva il ricambio, si avvicinava il Natale e per un mese ho dovuto farla funzionare a potenza minima di continuo, questo fatto mi teneva la temperatura dell'acqua a circa 40 gradi pertanto al ritorno in caldaia si formava della condensa e la caldaia si è sporcata fino all'inverosimile, ho dovuto fare intervenire la RAVELLI direttamente da Brescia, ho minacciato di intrvenire con un legale e di fare pubblicità negativa. Ho risolto installando una valvola anticondensa da 30 €,cosa che non era riportata in nessuna parte dell'opuscolo di installazione.
    In verità non sono troppo contento dell'acquisto, ho visto altri modelli che mi sembrano un po più professionali e mi danno idea di maggior semplicità.
    Per i consumi in piena stagione consumo circa 2.5 sacchi di pellets al giorno e scaldo circa 200 metri quadri con l'aiuto di un camino a legna in sala.
    Se vuoi possiamo sentirci in privato per eventualmente scambiarci il numero di telefono
    saluti..............
  5. .
    Grazie per la risposta,
    penso di aver capito dove sta il problema,ora sono al lavoro e non posso controllare, io in questa mezza stagione ho attivo il crono in due orari la mattina e la sera,visto come suggerisci di disattivarlo proverò domani,ma trovo strano che tale impostazione vada a interferire con la funzione termostato EXT.
    Anchio ho la casa piuttosto grande e divisa in 4 zone,su suggerimento del tecnico RAVELLI l'anno scorso ho collegato in un piccolo circuito 4 releis che simulano un termostato unico,solo quando tutti e 4 i termostati sono in posizione OFF il contatto collegato all'ingresso EXT della stufa è OFF,e la stufa dovrebbe spegnersi.
    In pratica quando nessuna zona richiede calore vorrei ottenere lo spegnimento,e non continue accensioni.
    Quando ho effettuato il collegamento dei relais era in pieno inverno e il problema si presentava di rado,ma in mezza stagione è fastidioso.
    Nel post non menzioni il modello della tua caldaia e,se ho capito bene tu faticavi a raggiungere una temperatura in grado di scaldare tutta la casa, per questo scaldavi a tratti le varie zone,è un po il mio problema affrontato in modo diverso.
    Ok onirbs domani ti farò sapere come è andata
    ciao.........
  6. .
    fare intervenire il CAT la lascio come ultima spiaggia
    cercavo una risposta da qulche esperto, perchè si tratta di qualche impostazione da settare nel menù, per esempio se impostando la gestione acqua con termostato EXT la funzione ecostop devo metterla OFF oppure lasciare un valore e un ritardo?
    insomma io penso che se deve essere un termostato esterno a pilotare la stufa quando in casa ho raggiunto la temperatura la caldaia si deve spegnere e attivarsi solo a una nuova richiesta di calore.
    grazie per la risposta......
  7. .
    possiedo una ravelli evo 24 comandata da un termostato esterno il display mi rileva correttamente lo stato del termostato T ON oppure T OFF .
    Il mio dubbio è che in T OFF la caldaia entra in eco stop e dopo un lasso di tempo dopo essersi raffreddata riparte anche senza richiesta da parte del termostato T ON, questo mi causa delle inutili continue accensioni. Penso che con il contatto aperto la caldaia dovrebbe spegnersi o perlomeno andare n stand by fino alla richiesta di acqua calda.
    Probabilmente devo settare qualche altro parametro dal menu, il manuale in dotazione non è troppo chiaro su questo punto
    se qualcuno potesse aiutarmi ne sarei grato..... GRAZIE
  8. .
    Mi inserisco ache io in questa discussione
    Ho una evo 24 da ottobre 2012 e dopo svariati problemi già esposti in un altro post in questo sito ho fatto intervenire direttamente la ravelli, dopo l'intervento del tecnico della casa alcuni problemi si sono finalmente risolti ma ora ho delle mancate accensioni dopo circa due o tre giorni.
    Sul fondo del braciere mi si accumula della cenere e ho notato che dopo la pulizia le cose sembrano funzionare meglio.
    Leggendo questa discussione vorrei modificare alcuni parametri come da voi indicato, mi chiedo se tali valori si possano applicare anche al mio modello o devo procedere per tentativi
    P:S. devo ammettere che non sono troppo contento della scelta che ho fatto in quanto non ho mai avuto una settimana senza problemi,per essere una caldaia mi pare troppo delicata,
    spero in un Vostro aiuto
    saluti claudio
  9. .
    Sono interessato a circa 10-12 bancali per aprile-maggio-giugno 2013 ho possibilità di scarico con muletto a busto arsizio
    se qualcuno ha già avuto contatti con fornitori mi sa dire un prezzo onesto,.
    finora ho trovato a 3.67 al sacco ma per risparmiare pochi centesimi non so se vale la pena di fare scorta.
    saluti ciao
  10. .
    Sono interessato per 10-12 bancali,Busto Arsizio possibilita di scarico con muletto
    sono nuovo a questo tipo di acquisto mi interessano contatti e prezzi
  11. .
    niente da fare non funziona resta sempre rovesciato
  12. .
    Per effetuare la pulizia settimanale di una HIDRO 24 ho staccato l'alimentazione elettrica della stufa al riavvio il display era ribaltato sottosopra.
    qualcuno sa come fare a riportare tutto come prima
    grazie
  13. .
    Ti posto la lettera che ho inviato al venditore e alla Ravelli prima di Natale
    Caldaia HR EVO 24


    Impianto composto da 4 zone, tre comandare da valvole miscelatrici e una ,zona cantina regolata da normale termostato che aziona la relativa pompa.

    Premessa: dopo l’installazione e regolare collaudo effettuato dal CAT di zona si evidenziava un problema dovuto alla pressione esercitata dalla pompa caldaia che causava il continuo circolo di acqua nella zona cantina. Per ovviare a tale problema ho dovuto installare un compensatore idraulico,(cosa che non è suggerita in nessun opuscolo di installazione.)
    Dopo tale intervento

    Problemi riscontrati


    1. In fase di spegnimento( la temperatura dei caloriferi impostata 68 gradi) per inerzia termica raggiunge i 92 gradi facendo scattare l’allarme. Per ovviare a questo ho istallato sul tubo di uscita caldaia un termostato che apre temporaneamente una zona in modo da smaltire il calore.
    2. Questo fatto comporta una continua accensione e spegnimento della caldaia soprattutto nelle ore notturne con un esagerato consumo e un indesiderato funzionamento della zona cantina.
    3. Le continue variazioni di temperatura dell’acqua non riescono a portare nei locali una temperatura di 20 gradi.
    4. Sporadiche mancate accensione con conseguenti allarmi, in parte risolti dall’intervento del CAT di zona con la regolazione dei parametri .
    5. Mentre scrivo questa email sorge un altro problema, mancata accensione .Al riavvio la caldaia emette un’esplosione con fuoriuscita di faville dalla presa d’aria.Da allora non si accende più e i pellets nel crogiolo non risultano nemmeno bruciacchiati probabilmente la candeletta dopo ben 17 accensioni e 23 giorni di lavoro ha qualche problema

    Pertanto visto la mole di malfunzionamenti chiedo come mi devo comportare, se richiedere l’intervento del CAT di zona o l’intervento della ditta costruttrice.
    In via amichevole, visto che sono ancora in attesa di ricevere il caricatore pellets già pagato prima della consegna della caldaia chiedo di poter restituire la caldaia e essere rimborsato della cifra spesa
    Visto che oggi è il 23 dicembre e che per ovvi motivi per la mia famiglia si prevede un felice e freddo Natale chiedo di essere contattato al più presto almeno in via telefonica


    Tengo a precisare che ho speso più di 5000 Euro e ho un sacco di problemi, per il momento ho impostato la caldaia a potenza minima,in tal modo funziona 24 ore su 24 senza mai spegnersi, portando la temperatura acqua a circa 40-45 gradi e consentendomi una temperatura ambiente di circa 19-20 gradi,ma con un consumo di pellets eccessivo
    Ora entrando nei menu protetti volevo dei chiarimenti sulle sigle dei parametri per capire meglio come funziona la modulazione.
    Il CAT venuto il giorno 23 dicembre aveva ben cinque modelli di candelette ma nessuna adatta alla mia caldaia,ora spero passate le feste intervenga al più presto.
  14. .
    Salve a tutti ho una caldaia evo 24 con un sacco di problemi ora anche la candeletta di accensione si è messa a fare le bizze.Sono in attesa del CAT che non trova il ricambio.
    Visto che non mi fido più dell'intervento del CAT vorrei sapere se qualcuno conosce i codici per entrare nei menù e il significato delle sigle dei parametri di regolazione della stufa.
    In particolare vorrei dei chiarimenti su cosa si intende per modulazione e quali parametri possano servire a modificare le soglie di intervento in modulazione
  15. .
    Ho acquistato una caldaia ravelli HR EVO 24 con relativo caricatore ho avuto seri problemi di installazione,in parte risolti, ora il problema è che di notte la temperatura dell'acqua( quando i termostati fermano le pompe di circolazione delle zone) sale fino a mandarmi in allarme e bloccare la caldaia,
    Ho fatto intervenire il CAT che con delle regolazione sembrava avesse ovviato il problema,ma non è servito granchè.
    ora ho interessato la ditta Ravelli e sono in attesa di risposte
    Qualcuno di voi ha avuto problemi simili.
16 replies since 26/9/2012
.