Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by biomassoso

  1. .
    CITAZIONE (ayrton1975 @ 23/3/2023, 23:18) 
    Ancora pellet sequestrato a Genova , proveniva da Egitto Turchia e Cina riportante le certificazioni che non corrispondevano alla realtà. Ora che è stato sequestrato cosa ne faranno? Lo bruciano?? Lo mettono all'asta giudiziaria? ..se lo bruciano senza riscaldar nessuno tanto per distruggerlo mi sembra un ennesimo spreco di soldi ed energia con ulteriore inquinamento... o sbaglio?

    per la precisione da Egitto Turchia Cina e LETTONIA

    https://www.lastampa.it/cronaca/2023/03/23...ergia-12715780/

    N.B. come si legge nell'articolo anche del nocciolino di oliva è stato "attenzionato"
  2. .
    CITAZIONE (4 mori @ 14/1/2023, 21:45) 
    ............... io per fortuna ho finito con i manganelli .................

    nel senso che usavi il manganello perchè facevi parte delle FFOO (e qui sul forum ce ne sono diversi tra gli iscritti) o magari subivi le manganellate come manifestante?
  3. .
    CITAZIONE (ayrton1975 @ 5/1/2023, 15:33) 
    ...peccato sia il sacco da soli 10 kg ....

    puoi dirci in quale punto vendita Coop hai scattato questa foto?
  4. .
    CITAZIONE (ayrton1975 @ 4/1/2023, 15:25) 
    Signori si balla ...perdite colossali in vista e considerando che a Torino abbiamo alle ore 15.00 ben 14 gradi direi che rimane bello fermo anche a 9,99!!!

    con queste temperature balleremo tutti e pagheremo molto cara l'anomalia metereologica su altri prodotti, comunque questo è il prezzo odierno al www.facebook.com/BILLA-492310894647030/?ref=page_internal che è a 50 km dal confine con l'Italia, e se continua così prevedo code dai nostri rivenditori in Alto Adige per portarselo a casa ad un prezzo minore :roflmao:
  5. .
    CITAZIONE (biomass @ 29/12/2022, 21:38) 
    Tranquilli
    Screenshotto tutto
    Ho oltre 180Gb di archivio.

    Tanto il pellet a buon prezzo, lo sognate

    malgrado la riduzione IVA temo tu abbia ragione, quindi continua pure a screenshottare
  6. .
    come sempre sono scettico però ora sembrano "quasi" tutti d'accordo a parole, quindi tanti mi sa che aspettano gennaio per comprare!

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/12/1...cupbISH7l8OCCS0

    gif
  7. .
    CITAZIONE (4 mori @ 10/12/2022, 13:12) 
    Artico di oggi dal 2023 l'iva sul pellet passerà al 5%

    al momento questa https://www.trend-online.com/risparmio/pel...riduce-imposta/ come tante altre è una semplice proposta di emendamento promossa da chi è stato al governo fino ad ieri che non sarà accolta visto che mancano le coperture finanziarie e l'iva sul pellet serve a finanziare gli sgravi in bolletta gas, ma anch'io vorrei essere ottimista e speranzoso come te
  8. .
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 20/5/2022, 10:26) 

    Mi chiedo se non mi convenga volare molto basso e perdere il contributo (intorno ai 1.500 Eurozzi se non ho capito male) continuando con il non esistere.
    Per contro di fronte alla mole di norme fa riscontro una arcinota inefficienza dei controllori (ad esempio ancora sto aspettando la multa dei 100 Euro per non aver fatto manco la prima iniezione del Covid ... naturalmente io sto benissimo ed il vicinato ma anche mio fratello tutti plurivaccinati si sono reinfettati ... io mi sforzo di non prenderli per il culo però sotto sotto (:
    Per certo se qualcuno si presenta a casa mia in veste di controllore dell'impianto termico (stufetta da 10 Kw.) non lo faccio entrare.


    giusta la prima, ad essere sconosciuti si rischia di meno
    per la seconda anch'io da zero dosato come tutti in famiglia sto ancora aspettando la cartella sanzionatoria invece che so che l'hanno inviata ad una miriade di miei conoscenti ultra50enni che con due dosi si sono già beccati la cara infezione almeno un paio di volte ma che in mancanza della terza che assolutamente non vogliono più fare risultano come NON vaccinati dopo essersi sacrificati per primi per il bene della Patria facendo la coda sotto la pioggia solo per avere il prima possibile l'intruglio fonte di vita eterna
    scusate l'OT
  9. .
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 18/5/2022, 10:00) 
    CITAZIONE (biomassoso @ 26/4/2022, 16:44) 
    al di là che dovrebbero riscrivere un po' meglio l'etichetta, mi chiedo però come fanno tanti utilizzatori in zona di pianura anche solo in provincia di Brescia a bruciarlo senza rischiare sanzioni almeno quelli che accedono a contributi statali visto l'obbligo che impone il solo classe A1 certificato da ente terzo.

    Ciao Bio!!
    Anche se non ho la "fortuna" di abitare in una delle 4 regioni "fortunate" aderenti al patto del Bacino del Po temo che anche in Toscana quando si tratta di fare i cagnacci con i piccoli e per estensione i buoni con quelli grossi non è che scherziamo.
    Cioè fammi capire Bio ... dalla prossima stagione mi scalderò con una stufa da 10 Kw. conforme alla Classe 5 Stelle secondo i requisiti di emissioni e rendimento del Decreto 7 Novembre 2017 n. 186 per bruciare del pellet A1 A2 e del cippatino.
    A questo punto in una delle "fortunate" 4 regioni padane potrei bruciare del pellet A2 o del cippatino senza incorrere in sanzioni??
    Secondo te??

    da qualsiasi ottica la si guardi sarà un mer@aio se si prende come esempio il regolamento di una delle regioni dove ti controllano anche le sco@@egge

    vai a leggerti 19 Requisiti della biomassa in
    https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/c...bbd7f96-nNQeDXy
  10. .
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 12/5/2022, 15:52) 
    CITAZIONE (Luca780 @ 12/5/2022, 11:41) 
    Ecco,per il solito pellet a te hanno chiesto 6,50 e a me 7,80....senza parlare di mancanza prodotto...qualcosa mi sfugge...

    Ciao Luca!!
    Il prezzo è (o dovrebbe essere) lo stesso che fanno a Mondovì dove c'è la casa madre.
    Infatti questa è quella che chiamano "rivendita diretta" ed in effetti le loro fatture sono intestate "Ledoga S.r.l."
    Inoltre il prezzo si riferisce al prodotto nel loro magazzino che poi viene maggiorato dalla consegna a seconda della distanza, se vuoi che te lo portino e te lo mettano a posto.
    Io abito sui 35 Km. da loro e finora mi hanno chiesto 60 Euro per la consegna, tanto per un sacco quanto per 2 pianali (140 sacchi) che è il massimo che possono trasportare.
    Non ho chiesto ma non sono sicuro che mi avrebbero potuto portare 2 pianali con la storia che hanno pochissimo prodotto disponibile.

    qualcosa sfugge anche a me che sono a 60 km dalla sede di San Michele Mondovì da dove ogni giorno escono bilici di cippato che vanno alle centrali di cogenerazione elettrica, e forse preferiscono fare così che essiccare a prezzi spaventosi il cippato con il metano per poi fare pellet, che produrre poco e vendere caro è una strategia commerciale come le altre e totalmente pagante dopo che hai fidelizzato i consumatori.
  11. .
    CITAZIONE (4 mori @ 2/5/2022, 10:56) 
    Oggi supermecati Pam Phifer a 5,99

    per la Sardegna è regalato anche se non la trovo come offerta sui volantini PAN

    comunque chi ha tempo da perdere e cerca bene trova ancora delle offerte nella GDO come questa all'iper espress di Busnago (MB) anche se si tratta chiaramente di specchietto per le allodole e non lo daranno a bancalate visto che il prezzo reale è ben maggiore 💢
  12. .
    CITAZIONE (bibakiralola @ 1/5/2022, 11:59) 
    CITAZIONE (Stufo un po di tutto @ 1/5/2022, 09:35) 
    anche se calasse l'iva sul pellet, questa diminuzione verrebbe mangiata dalla speculazione.
    Il prezzo finale resterà sempre qualche gradino sotto al gas e seguirà nel bene e nel male quest'ultimo

    D'accordo in pieno ..ne abbiamo avuto di situazioni simili ....non cè speranza ... i prezzi delle materie prime lo decidono i grandi e gli investitori ...........quì da mè i contadini hanno aumetato la legna da ardere di un buon 20-30 % ......e la tagliano quì al paesello ..mica arriva dall'Ucraina .......misteri ..

    allora l'unica risposta è RASSEGNAZIONE

  13. .
    CITAZIONE (lupogiuseppe @ 1/5/2022, 09:19) 
    Salve a tutti,grazie del consiglio a biomassoso,io personalmente non ero informato che si poteva scrivere una mail del genere.ma non credo che sia così facile fargli cambiare prospettiva.(noi cittadini siamo solo considerati sudditi da spennare).io la mail la mando subito,però bisognerebbe fare qualcosa di più concreto,esempio organizzarsi e scendere in piazza.

    il politico è tutto chiacchiere passarelle presenzialismo e visibilità, che senza quest'ultima addio rielezione, che tanto dei prezzi ai loro portafogli questi aumenti che siano del gas della benzina o del pellet non fanno ne' caldo ne' freddo, ma visto che la presidentessa della commissione Alessia Rotta che ha in pancia la spinosa questione è di Verona una variante potrebbe essere quella di scrivere anche nel suo profilo pubblico in Facebook sotto un qualsiasi post proprio come ha fatto l'ADM del gruppo pellet e legna TRUFFE per chiederle se come Parlamentare del territorio farà la sua bella passerella visitando Progetto Fuoco tra pochi giorni...non risponderà mai, ma almeno al SUO elettorato non potrà dire che non lo sapeva.
  14. .
    CITAZIONE (lupogiuseppe @ 30/4/2022, 20:47) 
    Ciao a tutti del forum,io penso che si potrebbe fare qualcosa se si vuole,per esempio cominciare a riportare l' iva al 10 per cento,o forse si potrebbe abbassarla al 5 per cento.Visto che potrebbe aiutare a essere meno dipendente dal gas russo.ma invece tutto tace.grazie buona serata a tutti.

    se invece di piangere per il sacchetto che è introvabile e costa caro vogliamo ALMENO TENTARE di fare riportare l'iva sul pellet al 10% scriviamo compatti nella mail istituzionale https://scrivi.camera.it/scrivi?dest=deputato&id_aul=305650 dell'on.https://www.facebook.com/AlessiaRottaPd/... che è la Presidente della Commissione Ambiente che bontà loro si faccia un emendamento all'art.2 aggiungendo anche il pellet dopo il GAS, così almeno non potrà dire "ma nessuno me l'aveva detto" 😇
  15. .
    CITAZIONE (Franco Bar @ 27/4/2022, 10:05) 
    Ma qualcuno ha provato a bruciare il mais essiccato?! C'è già qualche discussione a riguardo?

    a Savigliano facevano le caldaie a granella di mais coperte da ben 2 brevetti ma ora non più visti i troppi problemi di slagging & fouling ed i divieti in caso di controllo emissioni, comunque anche il mais essiccato sempre se si trova costa carissimo.
5374 replies since 17/8/2006
.