Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by caronte1980

  1. .
    Ma la mia hr100 NON è dotata di rds, quindi deduco sia il valore impostato nella parte tecnica da me!!
    Un'altra domanda flusso IMPOSTATO 1.85m/s oscilla tra 1.74 e uno 1.87 variando di 200 giri max lestrattore in base alla mia impostazione di 2100 giusto funzionamento?
  2. .
    Carissimi per i più competenti!!
    Sul menù stato stufa nella prima schermata, sopra i giri estrattore cè il valore del flusso d'aria, sulla seconda schermata dove ci sono anche i valori del debimetro vi è il SET REALE del flusso!!
    Questo dato da cosa è dato? Qualè la differenza tra il flusso della prima schermata?
    Grazie a chi mi dedicherà del tempo.
  3. .
    Perfetto grazie mille....quindi quando il flusso scende a 0.80 interviene l'allarme! Molto gentile
  4. .
    Spett.li

    Una domanda che può sembrar banale ma sto cercando di capire in dettaglio il funzionamento della stufa.

    Stufa hr100 idro SENZA RDS nel menù stato stufa quando accesa i giri dall'estrattore variano in base i dati che invia il debimetro per far affluire il flusso da me desiderato. Quindi se vario l'impostazione del girofumi non influisce su nulla? Nel senso giri estrattore impostato a vel. Max a 2100 giri ma per mantenere il flusso a 1.80 stiamo sempre intorno a 2200 2400.

    Ultima domanda in questo range del girofumi anche il flusso varia logicamente, impostato a 1.80 varia da 1.74 a 1.81, sotto quale soglia minima scatta l'allarme flusso insufficente? Impostato a 1.80 scatta a 1.70? 1.65? 1.60?
    Curiosità pura curiosità grazie agli esperti che dedicheranno a me una risposta!
  5. .
    No ti ho risposto l'aria la prende INTERNAMENTE mai presa da fuori si trova fuori casa in una lavanderia a sè,canna dritta fino su il tetto solito tubo da 80 se non erro!! Tutto l'impianto sta lavorando in questa condizione da 10 anni ora è accesa da quasi 1 ora AL MOMENTO senza problemi a me ste cose fanno scapoccià!!
  6. .
    Guarda la canna fumaria è la solita da 10 anni co la stessa stufa e l'aria lha sempre presa internamente da 10 anni!!
    Quindi deduco che il problema sia riconducibile ad altro!
  7. .
    Ci risiamo dopo 2 mesi di accensioni senza problemi oggi ha ridato in funzione allarme 13 tiraggio insufficente, dal post notate pulizia fatta a fondo debimetro nuovo eccosivvia.
    La cosa che non capisco è che nel riavvio non faceva a tempo a caricare il braciere che subito entra in allarme, poi stacco per 10 secondi la corrente riavvio e parte senza alcun problema!! Imputavo il problema anche alla guarnizione dello sportello ma l'allarme lo dovrebbe dar comunque pure dopo aver staccato la corrente!
    Sti giorni provvedo alla sostituzione della guarnizione se no sarò costretto alla chiamata del cat visto che a sto punto lelettronica ne fa da padrona e le mie competenze sono esaurite!!
  8. .
    Potrei dire, tutto bene ciò che finisce bene, ma attendiamo la nuova stagione che si accenda più ore consecutive.

    Allora il problema è stato trovato, si è rotto il dado che sorregge le aste eoliche per la pulizia delle canne….2 sono rimasti semi bloccati e hanno causato l'otturazione del passaggio dei fumi, ora non so proprio spiegarvi come abbiano fatto a rimanere scollegati e incastrarsi nella parte superiore invece di cadere in fondo, ma così è stato!!

    loi

    Visto che ci stavo ho provveduto alla pulizia annuale e ripristinato il bullone rotto, mettendo in sede in maniera corretta le aste!

    loi2

    loi3


    Cambiate guarnizioni in tela fatte pulizie di Pasqua ovunque, RImontato il debimetro NEL VERSO GIUSTO, ripristinati i parametri e adesso macina che è una meraviglia.......speriamo l'elettronica non si rifaccia VIVA!!!

    Questi i parametri dopo 15 min di accensione in potenza max sembrano più che buoni!!

    20200506_151122 20200506_151129


    La stufa è stata accesa per 1 ora ed è entrata in modulazione a 52 gradi come da me impostato dopo 40 min. e allo spegnimento il crogiolo era COMPLETAMENTE pulito.....speriamo che la premessa si buona!!

    Un grazie sempre per la disponibilità e la celerità dei vostri interventi, mi pareva giusto rendervi partecipi del problema e della soluzione adottata!

    UN SALUTO A TUTTI!!
  9. .
    CITAZIONE (elettropellet @ 3/5/2020, 21:23) 
    CITAZIONE (caronte1980 @ 3/5/2020, 20:51) 
    .....
    CITAZIONE (elettropellet @ 3/5/2020, 20:47) 
    Si ma come lo hai montato il debimetro, con i componenti verso l'alto o verso il basso???? Se tappi il foro ingresso aria la temperatura diventa stabile?

    Il debimetro lho montato come stava NEL VERSO GIUSTO sicuro al 1000x1000

    E quale sarebbe il verso giusto? :0009016.gif:

    La posizione è obbligata bisogna star attenti solo al verso e ho sempre rispettato il VERSO DELLA FRECCIA!!

    CITAZIONE (Manu3972 @ 3/5/2020, 21:53) 
    Stufa spenta da 15 gg, appena rimessa corrente e pile, il mio touch (Ravelli) mi segna un temp che oscilla
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc10372843/...14B93D581E.jpeg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc10372843/...433B2B90F7.jpeg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc10372843/...302478FF59.jpeg)

    Temp scheda e temp debimetro a freddo sempre uguale

    Oscillazione è minima 58-62 la mia era più sostanziale nella tua stessa situazione.

    Mercoledì come già detto procedo con pulizia straordinaria e faccio npo de foto a "freddo" e accesa.

    Sempre disponibili buonanotte
  10. .
    Accesa ora flusso non riscontrabile per la mancanza del deb. 150 gradi temp. Fumi in velocità max e giri estrattore 2040 giri/min. Mercoledì provvedo con pulizia straordinaria ACCURATA e rimonto il 2 presunto deb. Rotto

    Un ultima domanda se rimontandolo la 2 temp. con resistenza risulta sempre sui 65 70 gradi posso ritenerlo ufficialmente rotto?

    CITAZIONE (elettropellet @ 3/5/2020, 20:47) 
    Si ma come lo hai montato il debimetro, con i componenti verso l'alto o verso il basso???? Se tappi il foro ingresso aria la temperatura diventa stabile?

    Il debimetro lho montato come stava NEL VERSO GIUSTO sicuro al 1000x1000
  11. .
    Scusate il ritardo ribadisco il controllo temperatura debimetro è avvenuta a stufa spenta da 10 ore

    La stufa non si trova all'esterno ma a un locale lavanderia-caldaia

    Laria lha sempre presa all'interno della stanza stessa

    La 2 temp. Confermo oscilla in continuazione tra 60-75 gradi

    Dopo la PROBABILE rottura del 1 debimetro 10 gennaio ho provveduto a escluderlo e vedere se funzionava e Così è stato. Ho comprato il nuovo e tutto ha rifunzionato a meraviglia dal 10 aprile ha riniziato col mess. Di errore tiraggio insufficiente da li ho smontato il debimetro escluso sul frontalino e la stufa funziona a meraviglia salvo un minimo accumolo di cenere nel crogiolo alla mattina.

    Ribadisco che ho provveduto a pulire la scheda madre ke era sporchissima ma ancora non compro il deb. nuovo.

    Prima di ricomprarlo volevo vedere se c'erano controlli ulteriori da fare.

    Non voglio fare di certo il vostro lavoro lungi da me non mi permetterei mai, manca poco alla pulizia straordinaria e provvederò credo questa settimana anticipandola, MA se fosse dovuto a una OSTRUZIONE di qualsiasi tipo credo che anche adesso dovevo aver problemi di combustione senza debimetro credo anke più gravi, poi sbaglierò sicuramente!!
  12. .
    Certo nessuno può escluderlo mi attengo solo a quello che vedo e nella pulizia ordinaria non mi pare di aver mai visto cose anomale, credo che un botto mi avrebbe quantomeno fatto trovare pellet incombusto nel cassetto ceneri!!

    L unica cosa CERTA è che è un problema prettamente elettronico dovuto non so da quale "sorgente" mi pare strano che un MEDESIMO problema si verifichi in poco più di 3 mesi.
    La cosa che mi chiedo è che una "cattiva combustione" può far "friggere" un debimetro?
  13. .
    Chiedo venia per aver invecchiato di 3 anni la mia stufa, con ciò non volevo offendere nessuno sopratutto la mia stufa!!

    1: Mai avuto "botti"

    2: sempre pulito TUTTO

    3: Nella pulizia della scheda elettronica ho smontato il cavo del debimetro era integro in tutte le sue parti

    4: Per reset non so cosa si intende ma controllando pannello di controllo combustione i parametri sono i SOLITI DEGLI ULTIMI 7 ANNI!!

    5: Temperatura del debimetro presa la mattina a stufa spenta dalle 23
  14. .
    Spett.li grazie sempre per la disponibilità.

    la mia Hr100 idro ha 10 anni MAI AVUTO UN PROBLEMA, sempre con la stessa canna fumaria e mai cambiata di posizione, ogni anno effettuata da me pulizia straordinaria della stufa e canna fumaria.

    inizi gennaio ha iniziato a dare problemi con allarme TIRAGGIO INSUFFICENTE ho provveduto a controllare la pulizia ma niente di anomalo.

    2-3 volte alla settimana l'allarme ea sempre li a rompere le balle, di solito durante l'accensione o subito dopo.

    Allora ho iniziato a fare il piantone frontalino-stufa e ho notato che a stufa spenta c'era qualcosa che non andava al debimetro temp.1 18 gradi, temp.2 70gradi e oscillava in continuazione di 10-12 gradi, cosa che non doveva accadere visto che la stufa era COMPLETAMENTE SPENTA.

    Quindi verso fine gennaio ho sostituito il mio 1 debimetro dopo 10 anni.

    A metà aprile ce risemo…. mi ridà sempre tiraggio insufficiente, allora vado subito a controllare i valori e trovo lo stesso problema.

    Mi armo di pennello a setole morbide in cerca del miracolo ma quando smonto il debimetro noto che il lato con 2 sensori scotta molto, quindi temp2 che da valori sballati, e il debimetro avendolo montato da 3 mesi scarsi è come nuovo.

    Faccio la prova del 9 e rimonto il 1 debimetro rotto e anche quello quando ridò corrente tempo 5 secondi scotta sempre sul lato temp2.

    Deduco che qualche picco di corrente ha bruciato questi sensori!!

    Ora al momento avendo la stufa FUORI CASA e lavorando solo 2-3 ore al giorno lavora con l'esclusione del debimetro, compromettendo un pò la pulizia ma lavora senza alcun problema.

    La domanda che vi pongo a voi che ne sapete sempre più di me: POSSIBILE LA ROTTURA DI 2 DEBIMETRI IN 3 MESI CON LA MEDESIMA PROBLEMATICA? temp 2 che si brucia?

    Un conoscente CAT di zona mi ha consigliato di pulire per bene la scheda elettronica che sicuramente dopo 10 anni doveva esser molto sporca e così è stato piena di polvere e segatura di pellet!!

    Possibile che ciò può indurre a queste rotture'

    A voi l' ARDUA SENTENZA!!
  15. .
    Sostituito le 4 guarnizioni e rivestite le giunture con nastro di alluminio per esser zelanti e ora è di nuovo priva di odori! La più rovinata era la prima quella che unisce la canna all estrattore....
172 replies since 16/3/2012
.