Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by DEIACO

  1. .
    Salve a tutti,
    FOTOVOLTAICO Io ho un Inverter ZCS (FV da 6 KW/h con batterie da 10Kw/h)
    Mi capita sovente che nella lista eventi ci sia l'errore ID124 (da manuale: BatLowVoltageAlarm, vedi sotto). Me ne accorgo perché lampeggia il led verde ON-GRID dell'inverter (vedi figura). Si risolve da solo dopo un po' di tempo.
    Però è un'anomalia e quando quel led lampeggia, anche se ci fosse il sole, non carica le batterie.
    Succede qualcosa di analogo a qualcuno di voi con questo o altro inverter? Sapete cosa si dovrebbe controllare nella configurazione per eventualmente risolvere? Credo abbia a che fare con il calcolo della percentuale di carica della batteria, ma questo non mi torna con l'indicazione che dà il manuale di BatLowVoltageAlarm.
    Grazie

    ID124
    BatLowVoltageAlarm
    Protezione da bassa tensione della batteria
    Verificare se la tensione della batteria dell'inverter è insufficiente.

    PS: non so come fare ad allegare immagini (ops!!) Mi dice di allegare un url dell'immagine!
  2. .
    Si questo l’ho letto anche io (anche se in tanti mi dicono che da 8-12 va bene uguale). Il tenico verrà entro 1/12 a rifare la misurazione. Credo in ogni caso che ci sia anche una dipendenza dalla temperatura/pressione esterna. Farò sapere.
    Grazie
  3. .
    Buongiorno a tutti, risolto mio vecchio problema di condensa colante lungo i tubi con montaggio tubi ad acqua.
    Poi è arrivata bella stagione e la sto usando adesso da qualche giorno. Secondo me condensa ancora solo che non si vede ma sente la puzza. A pellet meglio che ma in ogni caso il problema c’è. Quando è carica e brucia, è come se ci fosse fumo in casa (che però non vedo ma ne sento il puzzo di bruciato, che permane anche dopo avere aperto finestre). Come detto con la legna è peggio che con il pellet. Ho la presa d’aria comburente in salotto dove c’è la stufa. Tubi (120 cm fino a T) e canna fumaria (3mt) nuovi e puliti e coibentata. Comignolo fuori dal colmo.
    Con questo problema, a legna è inutilizzabile. Che fare? Alzare canna fumaria? Di quanto? Dimenticarmi la legna? La canna fumaria ha ispezione al piano inferiore (in tutto saranno 8-9 metri) ma l’altezza che conta è da dove c’è la stufa quindi i 4,20 di cui prima. In ogni caso 10 anni fa con canna fumaria vecchia, un vecchio putager a legna al piano di sotto tirava benissimo (ovviamente adesso con il cambio di canna fumaria sotto c’è solo l’ispezione sigillata da tappo)
  4. .
    Grazie
  5. .
    grazie
  6. .
    1.grazie
    2. in realtà la canna fumaria è di 8 metri ma dalla camera di combustione al comignolo saranno 5 metri di cui 160 cm di tubo della stufa in appartamento (come faccio ad allegare immagini?)
    3. proverò ad accenderla solo a pellet per un'oretta e poi proseguire a legna (in realtà era proprio quello che pensavo, peccato che il manuale dica che addirittura la stufa, in assenza voluta o meno di energia elettrica potrebbe funzionare proprio come una normale stufa a legna)
    4. personalmente non sono convinto di installare i tubi della stufa ad acqua (con le femmine dei segmenti + curva) verso l'alto (tutti "vecchi" interpellati mi dicono "mai visto fare ed è pericoloso ... per fuoriuscita fumi)
    5. Infine il manuale dice che la canna fumaria deve avere una depressione di 12 Pa. Io non ho un deprimetro ma ho fatto la prova dell'accendino sia vicino allo sportello della stufa che vicino al buco di innesto nel muro del tubo della stufa. E la fiamma non si muove! Come se il tiraggio fosse ZERO (che non è possibile anche perchè, ripeto ci sono almeno 3,5 metri di canna fumaria oltre il tubo della stufa ed arriva ben oltre il colmo del tetto).
  7. .
    Il manuale ce l’ho
    Studiato è parola grossa
    Ma adesso che me lo dici, lo farò studiare attentamente a mio cognato che è un “signor” tecnico!
    Ti ringrazio e ti farò sapere perché anche secondo me capovolgere i tubi serve solo a non vederla la condensa. Mentre invece farla partire solo a pellet per un’oretta facendo aumentare la temperatura dei fumi come mi suggerisci ed alimentando poi con legna … forse forse
  8. .
    Uhhh domandona!!!
    Il problema è che adesso è caldo e non mi va di accendere.
    Io l’ho sempre usata (quelle poche volte) caricando la legna da spenta e poi accendo con il pellet e come sapete, quando parte la legna va a legna. E condensa
    Ho provato poi a non mettere la legna, a farla andare un’oretta a pellet ed inserire la legna poi e … forse non ha condensato. Dico forse perché qualcosetta c’era ma io ho dedotto che il calore sciogliesse la condensa precedente che si era asciugata.
    La ditta mi ha detto che devono venire e mettere a posto qualche parametro (non ho idea) ed invertire i tubi della stufa sd acqua che è cisa che mi preoccupa per il fumo che a questo punto potrebbe uscire dalle giunzioni
  9. .
    Grazie, proverò
  10. .
    No. Dall’innesto del tubo stufa alla T della canna (dietro al muro) tramite curva a 45 gradi, la canna fumaria è coibentata in tutta la sua verticalità
  11. .
    7 metri di canna fumaria in acciaio coibentata
    Temperatura fumi non la conosco
    Accendo a pellet e continuo a legna con focolare già pronto son da accensione
    Legna secca (2 anni)
  12. .
    Ho una stufa Unica 10. Perfetta ma … problema enorme: fa condensa, gocciola esternamente, aria irrespirabile, tubi con colatira. La canna fumaria è nuova e coibentata. Il venditore … latita. Detto che NON deve condensare, Ho letto che si potrebbero (o dovrebbero?) installare i tubi di raccordo verso la canna fumaria con metodo “ad acqua” e cioè con i segmenti maschio verso la stufa e quelli femmina verso il camino (così la condensa va in stufa e ribrucia). Ma non è che così c’è rischio uscita fumi? Avete esperienze analoghe e consigli? Grazie
12 replies since 28/5/2023
.