Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by Giovanni Teca'

  1. .
    Ciao a tutti. Scusate il lungo silenzio. Vi aggiorno dicendo che la mia adler solo pellet, è diventata solo mais. Funziona alla perfezione. Molta meno cenere. Regolate tutte e 5 le velocità alla perfezione. Non fa il sasso di klinker. Insomma, è perfetta. La potenza 1 è bassissima e fa un mantenimento tiepido perfetto. La 5 ti fa sentire in libia. Unica scomodità è che per avviarla devi mettere due pugnetti di pellet. Ma un buon sacrificio in cambio del bel caldo a 4 soldi. Per quanto riguarda la maya mais/pellet invece, grazie al vostro aiuto, anche lei solo a mais va che è una meraviglia e si avvia da sola che è una favola. Nemmeno lei fa il sasso di klinker e scalda che è come un reattore nucleare. Grazie a chi mi ha dato una mano, è stata preziosa. E sono qui disponibile per condividere tutto con chi abbia bisogno. Il mais sta scendendo in continuazione. Da 41 al q.le un mese fa, è già sceso a 37 e scenderà ancora.
  2. .
    IMG_20221101_192156_0

    Quando premo set da b9, passa a ut05
  3. .
    Non riesco a caricare la foto del mio display. Dice che è troppo grande.....
  4. .
    Io la avvio con un pugnetto di pellet, non mi da problemi. Ho fatto una ventina di prove e alla fine sulla mia sono obbligato a modificare il bracere. È una Adler solo pellet da 6.5kw. Prima cosa lo sto facendo più profondo di 15 mm. E poi sto aggiungendo delle asole nella parte frontale. In tal modo quando si tappano i fori del fondo, le asole soffiano dal davanti e bruciano il klinker che tappa i fori di sotto.
    Losto realizzando in aisi 304 da 3mm. Lo salderò al tig, e credo alla fine della prossima settimana, salvo intoppi dovrei cominciare con le prove.

    Il mio obiettivo è quello di sganciarmi totalmente dal pellet. Qui il mais si trova dovunque, e anche se ora è a 41 euro al quintale,confido che essendo un alimento zootecnico, sia obbligato a tornare giù almeno a 20 euro al quintale. Basta che la smettono con questa cavolo di guerra. Il valore vero del pellet e 3 euro al sacco. E ormai non tornerà mai più a tale cifra. Gia a 5 euro mi sembrava un furto. Il nocciolimo di oliva è gia oggetto di speculazione. Quindi io punto sul mais.
  5. .
    Ciao. Scusa il ritardo. Si, sono disponibile a inviarti qualunque dato. Io fino ad ora sono riuscito a farla girare solo a mais con l'avviamento a pellet. Ma ovviamente il progresso è avvenuto in modo empirico facendo delle prove. Adesso gira solo in velocità 1 con la temperatura impostata al massimo. Ma gira ed ero disposto ad accontentarmi. Certo che non va in eco e non si può modulare la temperatura. Ma visto che comunque gira......
    In questi giorni mi sono messo a far girare a solo mais anche la Adler a pellet che ho di sopra. Sono arrivato alla conclusione che col bracere originale non è stabile a causa del clinker che ostruosce i fori di sotto. A uesto punto ho progettato un nuovo bracere che è gia in fase di realizzazione. Quindi, direi che se collaboriamo, possiamo, sia mettere bene in quadra la stufa a mais che ho sotto. Poi se il mio bracere nuovo funzionerà, condividero i disegni, così ognuno potrà fare la sua modifica. Sei(siete) daccordo?
  6. .
    vi prego aiutatemi
  7. .
    Ciao a tutti.
    Appena installato una puros maya usata poco con display a 5 tasti gialli.

    la ho ripulita di fino fino anche dentro. e' perfetta.

    Canna fumaria perfetta da manuale.

    Ecco il problema:

    nel piano di sopra ho una adler da anni che regolo in base ala marca del pellet mediante i parametri tecnici di ut04, e da anni va a meraviglia.

    Con questa invece ho dei problemi grossi, in quanto avendo 2 coclee i parametri di ut04 sono sfalsati.(credo)

    Insomma , sto diventando matto a tarare la fiamma.

    non riesco ad individuare i parametri delle 2 coclee in modo chiaro.

    In più non riesco a capire se la ventola di aspirazione varia la vlocità in modo corretto.

    Sapete bene che in base all' umidita del combustibile i parametri vanno modificati altrimenti si spegne.

    Purtroppo non trovo l' elenco corretto dei parametri ut04 per questo lay-out di macchina.

    In rete sono assolutamente irreperibili.

    se qualcuno di voi che la fa girare a pellet/mais potesse copiarli e mandarmeli mi farebbe un bel regalo di Natale.

    Bisogna semplicemente che entra in ut04 e mi da tutti i parametri da 1 a 28, tutto qui

    in tal modo confrontandoli con i miei che sono pellet/pellet riesco a risalire alle variazioni e capire con cognizione di causa come modificare i parametri in modo da avere una perfetta combustione.

    Vi diro' anche che mi sto orientando al nocciolino di oliva. con quella solo pellet che ho sopra sto gia facendo le ore di rodaggio e sembra che vada molto bene.

    Molto più costante come umudità, e più economico. ovviamente una volta fatta la messa a punto e test vari sarò piu che felice di metterli a disposizione di tutti.

    Vi ringrazio in anticipo


    per copiare i parametri si va in ut04 poi si scorre in su fino alla voce a9. da li mi servono i 28 valori pr 01.........fino al pr28
7 replies since 9/10/2022
.