Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by Alesale

  1. .
    In pratica il fatto di non cedere calore alla stufa può dipendere dalle pareti interne molto sporche ? Perchè ho notato che quando non pulisco per un po di tempo l'interno stufa, sembra che il tratto di canna interno sia piu caldo.
    E giustamente, il velo di cenere depositato fa da isolante.
    Giusto ?
    Per questo andrebbe spazzolata per rimuovere lo spessore di cenere, in modo da assorbire meglio il calore e trattenerlo all'interno. e' corretto ?
  2. .
    CITAZIONE (renegade66 @ 15/11/2022, 19:10) 
    rileggi cosa ho scritto , non puoi parzializzare la presa d'aria se il nocciolino intasa la stufa
    se fa qualche scintilla e svolazza un po' non succede niente state usando granella fine
    vi lamentate che intasa e poi volete parzializzare la presa d'aria,
    per ridurre l'intasamento se non si trova nocciolino pulito cercate altro combustibile e una battaglia persa

    Ecco, visto che nessuno lo legge, lo metto per esteso, ringraziandoti molto per la tua competenza e esperienza. Ci stai dando consigli preziosi e te ne sono molto grato



    Nocciolino.txt
    la prima cosa da sapere per modificare la stufa a pellet e che si dovrebbe usare nocciolino a grana grossa da 3,5 a 6mm disoleato,lavato,depolverato e
    essicato senza residui di polpa.

    Prima di fare la prova con il nocciolino consiglio manutenzione completa della stufa in tutte le sue parti, con pulizia sensori, braciere, motori, canna fumaria ecc ecc.
    in pratica deve tornare pulita come nuova.

    Il nocciolino sporca piu del pellet percio consiglio manutenzioni complete piu frequenti, almeno 2/3
    a stagione compresa canna fumaria specialmente se ha tratti orizzontali e
    curve a 90°.

    Per usare quello che si trova in vendita nei negozi di grana fine 1/3,5mm bisogna modificare o sostituire il braciere con fori più piccoli,
    per ottenere una fiamma ottimale bisogna modificare quasi tutti i parametri di tiraggio, carico pellet e tempi di pulizia braciere.

    Se si usa il nocciolino grana fine misto con polpa (quello scuro sansa esausta) e una battaglia quasi persa in partenza, si piò bloccare la coclea,
    va modificato il braciere con fori piu piccoli da 3/3,5mm fa molto fumo e si rischia accensione con il botto ,
    può intasare il braciere - vetro nero con residui appiccicosi - residui di olio nella stufa e canna fumaria - cattivo odore (dalle prove fatte sconsigliato)

    In alcune stufe ho dovuto sostituire la candeletta perché troppo piccola di watt (o troppo usurata) per difficolta all'accensione con tanto fumo,
    in alternativa la devi aiutare con un po di pellet davanti alla candeletta prima di accenderla


    Lo uso da 12 anni nella mia clam mai un problema (grana 5/6mm)con braciere originale non modificato, giusto qualche regolazione riducendo il carico iniziale facendo in modo che si accenda come copre la candeletta e riducendo leggermente il carico nella stabilizzazione fiamma, modificato pulizia braciere ogni 45minuti invece che ogni ora e la durata della pulizia da 30secondi a 45/60secondi, modifica + o - 5/10% tiraggio a tutte le potenze
    e riduzione carico 5/10% a tutte le potenze.

    Sporca più del pellet perciò pulizie complete stufa più frequenti almeno 2 a stagione e canna fumaria idem in alcuni casi anche 3 a stagione
    il braciere va pulito prima di ogni accensione e scrostato ogni 10 guorni

    Questione parametri - il problema e che ogni stufa o caldaia e un caso a se , l'importante e partire da una buona base cioe il nocciolino giusto
  3. .
    CITAZIONE (renegade66 @ 15/11/2022, 17:53) 
    se stai usando questo nocciolino non puoi parzializzare la presa d'aria e troppo sporco con troppi residui
    tende a intasarsi di continuo quello sembra nocciolino di sansa esausta, servirebbe nocciolino più pulito
    guarda la differenza con questo che uso io, sansa vergine disoleata, lavata, depolverata

    Infatti, anche il mio è marrone scuro e mi da gli stessi problemi di residui.

    CITAZIONE (biomass @ 15/11/2022, 17:06) 
    Non so se si vede...

    Il cippatino svolazza molto più del nocciolino.
    Non più, ora

    Infatti, ho notato che abbassando di molto la ventilazione, la canna fumaria è meno calda, segno che quel che si brucia resta all'interno, ottimo sistema, proverò anch'io a mettere la palla
  4. .
    CITAZIONE (Ross Rossella @ 12/11/2022, 14:24) 
    CITAZIONE (renegade66 @ 12/11/2022, 12:39) 
    riporta anche i fumi al valore originale, se riduci il carico nocciolino con i fumi troppo alti tende a volar via dal braciere

    Renegade66. ho modificato la caduta del nocciolino, spero, questa volta in modo corretto:

    Potenza 1 da 1.4 a 1.1
    Potenza 2 da 1.6 a 1.3
    Potenza 3 da 1.9 a 1.5
    Potenza 4 da 2.3 a 1.9
    Potenza 5 da 2.9 a 2.3

    Per quanto riguarda l'aspirazione fumi ho lasciato i valori che ho indicato in uno dei miei commenti precedenti, perchè riportandola a quelli originali ho avuto l'impressione che la fiamma tendesse a soffocare. In effetti, però, con i valori modificati di svolazzare, svolazza.

    Io credo che lo "svolazzamento" dipenda ovviamente dalla portata d'aria, ma il nostro problema principale, è che la maggior parte del nocciolino venduto, 1 è fresco, 2 la granulometria è nel migliore dei casi a 3mm., ma insiema a granuli piccoli, anche meno di un mm., quindi il tutto si ammassa, appena si incendia svolazza e credo che anche la resa termica perdi, perchè abbiamo nel girofumi e in canna fumaria, lapilli incandescenti svolazzanti. Spero di aver reso l'idea.
    Diciamo che un buon nocciolino per stufa, dovrebbe essere vagliato ed omogeneo nella granulometria. E cosi non è purtroppo.
    Una domanda, ma il colore marrone scuro, è significativo di umidita, oppure dipende dalla razza di oliva ?
  5. .
    Ho visto che mi hai mandato messaggi, ma ti rispondo qua perchè magari aiutiamo anche qualcun altro.
    Dunque, innanzitutto chiariamo una cosa: la grana del nocciolino, piu e piccola e piu svolazza. Poi, anche a me si avvia con la fiamma che si alterna, questo è dovuto al fatto che il nocciolino si compatta e senza passaggio di ossigeno, diventa un corpo diciamo "unico", che quindi brucerà lentamente, con l'innesco della fiamma alternato. A me resta una zona centrale come la tua, che però va via, e una cenere diciamo compressa. Il nocciolino sembra abbastanza asciutto, non oleoso, ma in mano sembra, e dico sembrerebbe umido. L'oleificio che me lo passa a 30 euri, lo produce volta per volta e cosi è. Gli ho chiesto una grana piu grossa ma mi dice che solo cosi puo darmelo. Tornando al discorso dei parametri, appena torno a casa te li inoltro.
    Ma ho notato che se metti a massima potenza lo svolazzamento è enorme, inoltre ho l'impressione che la resa calorica è superiore al pellet, ma la canna fumaria si scalda di piu', segno che una parte della energia viene espulsa proprio a causa del materiale che prende fuoco e svolazza finendo nel girofumi..... Avete avuto anche voi questa sensazione ?
  6. .
    Sembra clinker . Io sulla mia Freddy, messa la rete, al momento non ho cambiato parametri, sembra andar bene. Va detto che il nocciolino è marrone scuro, ma sembra esente da sanza. Puoi fare una foto del nocciolino ? E' chiaro o scuro ? In mano lo senti secco o oleoso ?
    Comunque una bella rete inox è da preferire, perchè anche se dura meno, non influisce sull'afflusso dell'aria e di conseguenza la vemtilazione consente una maggiore pulizia. Col vantaggio che si ha da giocare e cambiare soltanto parametri della stufa... no ?
  7. .
    CITAZIONE (Pegaso blu @ 10/11/2022, 11:10) 
    Ho usato il tasto cerca del forum e ho visto che le password sono riportate in diverse discussioni, quindi ti invito a ricontrollare.

    Ti ringrazio, anche io avevo cercato ma escono i codici relativi alla versione nuova, quella che prevede il reset per allarme manutenzione (che a me non è mai comparso). Per intenederci, la mia ha un display LCD giallo con le cifre nere.
    In via eccezionale potresti linkarmi le discussioni, te ne sarei grato (cosi anche questo post servirebbe a qualcosa) :)
    Grazie
  8. .
    Ciao a tutti,
    mi sono riscritto sul forum, con piacere leggo che è piu attivo che mai.
    Ho una palazzatti Freddy Idro, primo modello, mi sembra del 2004.
    In questi anni, cambiata solo la candeletta.

    Ero riuscito a trovare il modo di entrare nel menu tecnico, e pubblicai all'epoca i codici.
    Purtroppo non sono riuscito a trovare granche.
    Qualche collega di buona volonta può aiutarmi ?
    Devo modificare il braciere per utilizzo con nocciolino di oliva.
    E vorrei fare un tutorial, dalla modifica hardware a quella software
    Grazie in anticipo
  9. .
    CITAZIONE (Piane82 @ 1/9/2022, 11:27) 
    CITAZIONE (Piane82 @ 26/8/2022, 09:58) 
    Buongiorno renegade66, la stufa é stata smontata e pulita così pure la canna fumaria. Sto provando con Leo verde (ho sistemato il braciere vista la grana molto fine) . Il display é touch come quello nel tuo link, il mio problema é capire quali siano i par da modificare...

    Buongiorno a tutti, vi aggiorno in merito al mio esperimento sulla stufa bianca ecofire 12kw palazzetti 2 canalizzazioni con nocciolino.
    Fase 1
    Ho inserito nel bracere una lamierina con fori piu piccoli per non far uscire il nocciolino.
    Fase 2
    modifica dei paramentri -
    - Ho notato che il bracere si riempiva molto quindi ho diminuito (dopo vari tentativi) il lavoro della coclea ed aumentato le pause.
    - a questo punto il fumo che si accumulava nella camera mi sembrava eccessivo ed ho aumentato il giro fumi.
    - Ora nella camera non si accumula fumo ma il nocciolino acceso schizza da tutte le parti (tropo tiraggio fumi?)
    - Ho aumentato il tempo di lavoro della pulizia.
    - ho agito per ora solo sull'accensione e sulla potenza 1

    Cosa ho notato?
    1. Ho notatto, come dicevo, che il nocciolino acceso schizza un po' troppo fuori dal bracere
    2. La canna fumaria si sporca tantissimo - Dopo un 3 kg di nocciolino la fuliggine era molta come se avessi bruciato 30 sacchi di pellet.
    3. Nel tappo della canna fumaria ho notato dei tizzoni accesi.

    Impressioni? consigli?

    vi metto qui il settaggio originale e quello modificato così vi fate un'idea

    Ciao a tutti, sono proprietario anch'io di una Palazzatti Idro, Freddy. La prima cosa, secondo me, è la verifica del fatto che nell'applicare l'adattatore al braciere, con un buco da 2 mm, la portata di aria è inferiore...
    Riguardo i parametri, saranno sicuramente del modello nuovo.
    Saluto con piacere tutti voi del forum, ero iscritto col vecchio account AlessandroSa, Biomassoso, Er Sola, Wroclaw, tutte persone storiche :)
    Beh in questi giorni devo reperire e modificare anche io la vecchia palazzetti. Se qualcuno ha sottomano i parametri, mi farebbe cosa gradita
9 replies since 12/9/2022
.