Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by Romeo Romeo1

  1. .
    Grazie per aver risposto. Non è un problema di cavi. Da tecnico informatico ti dico che 9 su 10 è purtroppo il display, neanche la scheda elettronica, che con un po’ di pazienza potrei anche riparare, qualora ci fosse un condensatore guasto o altro…

    Più che altro volevo capire se esiste una soluzione, oltre che a sostituire il pezzo. Magari è un difetto diffuso e la soluzione è semplice…

    Edited by Romeo Romeo1 - 21/1/2024, 09:45
  2. .
    Buongiorno, non sempre, a circa 40/50 gradi, il display diventa illeggibile. Poi quando si fredda torna normale. Esiste una soluzione, o sta dando segni di cedimento? Grazie.



    https://ibb.co/LrCZ64B
  3. .
    Grazie per la risposta. Avevo già risolto

    CITAZIONE (RoBeRz147 @ 14/11/2022, 21:33) 
    Ancora non hai ordinato il suo? Io l'avrei ricevuto dopo 24 ore dal problema, 😆

    Infatti, dopo poche ore ne avevo uno da 2,5 per testarlo. Il problema era proprio il condensatore. Comunque una ventola può funzionare male anche per via della sporcizia, non solo per perno o cuscinetto. E ci aggiungo anche che se l’avvolgimento è difettoso (cavo scoperto o altro) o le spazzole consumate (anche se quwsta ventola tangenziale non le ha) possono dare problemi di coppia al motore, in quanto gira con un impedimento…
  4. .
    Buongiorno, avrei una curiosità circa la regolazione ricetta tiraggio (menu nascosto).
    Nel menu di regolazione trovo scritto:
    Nessuna correzione
    Tiraggio basso
    Tiraggio medio
    Tiraggio elevato

    Cosa si intende? La capacità della canna fumaria, e cioè se tira tanto la correzione va messa su tiraggio elevato, oppure se la canna ha un cattivo tiraggio devo impostare tiraggio alto? Non è che sia molto chiara la cosa. Inoltre, il kcc attivo bypassa queste impostazioni? Grazie a chi mi risponderà.
  5. .
    Grazie per la risposta. Quindi il menù compare solo dopo aver collegato il termostato? A tal proposito ne possiedo già uno per caldaia a gas con contatto massimo 3A e posso impostare isteresi fino a 3 gradi, pensi che sia idoneo, o ne serve uno specifico?
  6. .
    Buongiorno, avrei la necessità di collegare un termostato esterno. Nel manuale si parla di collegarlo al morsetto M (devo ancora verificare la scheda elettronica), e di attivarlo nell’apposito menu che però non ho trovato. Per caso questa voce compare dopo aver collegato il contatto? Non credo, anche perché è di tipo NA…

    “Sottomenù TERMOSTATO:
    Consente di accendere e spegnere l'apparecchio, utilizzando un contatto pulito da un termostato o un interruttore esterno collegato all'apposito morsetto presente sulla scheda elettronica dell'apparecchio (vedere paragrafo 5.2).
    Per attivare [ON] o per disattivare [OFF] questa funzione premere rispettivamente il pulsante [P5] о [Р6].
    L'apparecchio considera richiesta di accensione con il contatto chiuso e viceversa con il
    contatto aperto.”
  7. .
    Buongiorno, ho controllato anche il tubo in silicone e non presenta tagli.

    Il problema non si è più ripresentato.

    Un falso allarme? Di fatto però quando si è presentato non c’era vento, per cui la cosa mi ha incuriosito un po’, perché in 10 anni non mi era mai capitato (nemmeno in giornate ventose)
  8. .
    Scusami, interno ad una canna fumaria, con terminale simile a questo:
  9. .
    Sezione 80 mm, due curve a 45º e poi 8 metri lineari fino al tetto. La stufa ha 10 anni
  10. .
    Buongiorno, ieri pomeriggio mi è uscito l’allarme pressostato. La stufa ha 10 anni ed è stata pulita, giro fumi, vasca inferiore, motore fumi, canna fumaria… ha già funzionato per 15gg (circa 7 sacchi). Ho controllato i tubi in silicone ed i pressostati (non sono bloccati). Poi l’ho riaccesa ed ha funzionato per circa 4 ore, poi è andata in standby e stamattina è partita regolarmente. Inoltre nel registro appare solo questo evento. È stato un evento sporadico e posso stare tranquillo?

    Grazie, R
  11. .
    Mah, insomma… l’ho anche collegata dall’altra parte ma non da allarmi…
  12. .
    Buongiorno, facendo pulizie ho inavvertitamente scollegato il tubicino che va alla ventola fumi. Siccome il pressostatò presenta due attacchi, l’ho collegato dalla parte dei morsetti elettrici. Apparentemente la stufa funziona, da oltre 1 mese :)

    Mi chiedevo solo se fosse corretto, anche perché cercando in rete non ho reperito informazioni utili e mi pare di capire, a questo punto, che sia indifferente. Grazie a chi mi volesse rispondere.

    Lascio una foto a titolo indicativo (non è la mia, l’ho presa in rete)

    https://images.app.goo.gl/9afQNzt3kL1cKHG26
  13. .
    Naaa, nel caso di un condensatore non fa tutta questa differenza. Comunque ora ho montato quello da 2 e va uguale a quello da 2,5. Da spunto e coppia per mantenere i giri
  14. .
    Meno male, soldi risparmiati. Ho scoperto che non serve solo per la partenza, ma anche per la coppia. Infatti se prima aiutavo la ventola a partire, non raggiungeva i giri previsti. Me ne sono accorto solo cambiando condensatore, ovviamente adesso va un 25% in più del dovuto, e lo tengo a bada modulando manualmente la velocità massima, oggi vedo di ordinare il condensatore da 2
  15. .
    Ciao, ho reperito un condensatore da 2,5Uf e lo sto testando. Era proprio lui il colpevole. Ovviamente il motore gira un po’ più forte, ma fortunatamente posso regolarlo. Ora sta al 65%

    Un’altra ora di test per essere sicuro, e poi ordino quello corretto da 2Uf.

    Grazie a tutti per i consigli
23 replies since 18/3/2022
.